BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Futaba T12Z compatibilità riceventi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/390363-futaba-t12z-compatibilita-riceventi.html)

Sirio 14 dicembre 22 14:41

Futaba T12Z compatibilità riceventi

Salve a tutti i membri del forum, dovrei acquistare un radiocomando per aerei e sto valutando di acquistare un usato di qualità, piuttosto che spendere più del doppio per un radiocomando nuovo di fascia media. Mi sono imbattuto in un radiocomando Futaba T12Z, siccome è un modello che non conosco, vorrei sapere dai più esperti se ci sono riceventi di altre marche che sono compatibili con questo modello di radiocomando. Se si, quali?

Magopancione 14 dicembre 22 17:07

La Radio Futaba T12Z e' una ottima radio.Ti serve se non è incluso nell'acquisto anche il modulo fasst futaba tm14. Ovviamente puoi utilizzre tutte le riceventi fasst futaba e compatibili fasst. Anche le RX Cooltech funzionano bene.

unodinoi 14 dicembre 22 19:57

La T12Z, che anche io ho in vendita, ti permette di usare le riceventi 2,4 Ghz Futaba FASST o compatibili (FrSky, Cooltech, Corona e tutte le altre che accettano il protocollo FASST) ma anche tutte le altre riceventi "vecchia maniera" e cioè con frequenza in MHz se nella vendita sono compresi anche i moduli (disponibili per la banda dei 40 MHZ, dei 35 MHZ e dei 72 MHz). Io per esempio ho in vendita la stessa radio con la quale do' a corredo anche tali moduli. In questo modo puoi usare tutte le riceventi disponibili sul mercato nella gamma di frequenze dei tuoi moduli. E adesso che tutti volano in banda 2,4 GHZ sulle frequenze in MHZ non c'è più nessuno con minori rischi di interferenze. E poi le riceventi in MHZ adesso costano veramente niente; si trovano riceventi Futaba 149DP a cifre intorno ai 20 euro (costavano sui 160 euro) e sono molto molto affidabili.
Informati bene da chi ti vende la radio quanti e quali moduli ti includa nella vendita.
Se poi hai qualche dubbio ancora contattami pure in privato che ti do' tutte le informazioni che vuoi

Sirio 15 dicembre 22 13:19

grazie per aver risposto chiarendomi le idee sul tipo di riceventi, pensavo che le uniche riceventi utilizzabili da questo radiocomando fossero solamente le originali e costossisime Futaba

Sirio 16 dicembre 22 08:04

Per quanto riguarda i moduli TX Futaba in FM e 2.4GHz, è vera la notizia che se dovessi acquistare suddetti moduli separatamente dal telecomando, c'è il rischio che non siano compatibili per via di un protocollo interno al radiocomando stesso?

italo.driussi 16 dicembre 22 10:15

Alcuni esempi:
I moduli in FM sono regionalizzati, ad esempio in un modulo europeo le frequenze terminano con 5 (40835 la mia), gli asiatici terminano per 0 (40830).
Le frequenze in 72 nei moduli americani sono presenti tutte le frequenze eccetto le uniche 2 legali in italia.

Il modulo comunica con la radio e nel menu scelta frequenze propone le frequenze disponibili.

Per quanto riguarda la banda 2.4GHz, che io sappia non ci sono differenze.

Sirio 16 dicembre 22 22:25

Ah ok, nel caso di acquisto di un modulo in FM per la T12Z, c'è un modo per capire se è compatibile col radiocomando in mio possesso?

italo.driussi 16 dicembre 22 23:24

Citazione:

Originalmente inviato da Sirio (Messaggio 5250328)
Ah ok, nel caso di acquisto di un modulo in FM per la T12Z, c'è un modo per capire se è compatibile col radiocomando in mio possesso?

Lo inserisci nella radio e nel menu frequenze vedi le frequenze.
Il menu cambia secondo il modulo inserito.

Sirio 17 dicembre 22 17:30

ah ok, avevo letto non ricordo dove, che se radio e modulo non appartengono alla stessa "regione" (passami questo termine), non sono compatibili e la radio non trasmette....

brigher 18 dicembre 22 23:37

Tx e moduli sono regionalizzati, Europa, America, Asia ecc per cui se acquisti una radio europea e un modulo di provenienza americana o asiatica, anche in 2.4Gh, non funzionerà nulla. Tx e modulo devono avere il medesimo codice regionale.

C'è da dire che per i moduli in Mhz potrebbe esserci la possibilità di variarne il codice regionale e renderlo così universale utilizzando software e hardware adeguati. Ciò però non è possibile sui moduli TM14 in 2.4Gh.

Inoltre sulla T12Z non sarebbe impossibile cambiare a piacimento il codice della trasmittente entrando nel menu nascosto tramite apposito file, così da variare alcune impostazioni ed adattarla al modulo. Ricordo che molti anni addietro, forse 10 o 15, su Helifreak c'erano delle interessantissime discussioni e dei tutorial in lingua inglese a tal proposito. Se riesci ancora a trovarli, prova a dare un'occhiata.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:32.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002