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Vecchio 10 dicembre 22, 20:37   #21 (permalink)  Top
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Ciao. Non ho possibilità di provare la X20S o la X18S.
Dovendo scegliere tra le due, quale mi consigliereste?

La 18S mi piace di più per via del peso....

Consigli?

Grazie
zio Tonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 22, 21:56   #22 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da zio Tonino Visualizza messaggio
Ciao. Non ho possibilità di provare la X20S o la X18S.
Dovendo scegliere tra le due, quale mi consigliereste?

La 18S mi piace di più per via del peso....

Consigli?

Grazie
Beh, se hai la possibilità prenderei senza dubbio la x20s. È davvero bella

Però sono anche d’accordo nel dire che la x18 è più comoda da impugnare e più leggera.
Infatti come dicevo, sarebbe ideale una versione x18s con schermo della x20, purtroppo non c’è.

Se ti piacciono le radio leggere e compatte la x18 è ideale, però devi rinunciare allo schermo migliore e qualche altra cosina.
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volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 22, 09:52   #23 (permalink)  Top
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Da possessore di X18 e confrontando X20S, da alcune settimane riassumo i PRO:

X20: ha schermo più definito, il menù iniziale di warning è grafico (fa vedere la posizione dell'interruttore attivato), gimball sempre hall ma di migliore livello in teoria

X18: leggerezza, design moderno e nuovo, arrotondato, scritta DUAL BAND al posto slider centrale rassicurante, 2 trim in più orizzontali (per ora tuttavia non ne necessito), memoria interna da 128MB, utile per non dover inserire una SD credo obbligatoria in X20, ma limitata se poi si caricano parecchie mappe.

differenze per me ininfluenti di X20 per elevargli il livello, per me a favore di X18: X20 ha interruttori e trim ricoperti, scritta color argento TANDEM, vano porte coperto, passo degli stick un pochino più largo (mezzo cm), regolabili in rotazione, larghezza radio stessa

considerazioni generali: entrambe hanno tasti a switch posteriori, quasi fastidiosi perchè si premono involontariamente maneggiandola, anche se non comunque attivati.
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Ultima modifica di flyhight : 13 dicembre 22 alle ore 09:59
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Vecchio 13 dicembre 22, 11:32   #24 (permalink)  Top
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PS

la batteria di entrambe fa cagare nonostante la scritta 4000mAh; abituato senza touch, una 2S Lipo o LiIon duravano 20 ore effettive; questa 2/3 ore e crolla di brutto (il touch se sempre attivo e al max per il giorno, consuma circa (a spanne, a naso) come la trasmissione RF paro paro... quindi è come avere mezza batteria di una Taranis classica)

sostituita con questa che dura il doppio (boh, 5/6 ore? non ho rilevato bene il tempo perchè attaccandola spesso al PC si ricarica rapidamente e non fa fede il timer): https://www.ebay.it/itm/275572925518
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Vecchio 25 dicembre 22, 11:06   #25 (permalink)  Top
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PPS:

mi correggo dopo altri giorni di esperienza con X18;

la batteria originale non è pessima, il problema del crollo lo da anche con una batteria sempre tipo Litio affidabile conosciuta che usavo su Taranis; il problema è che consuma di più il sistema rispetto che ero abituato alle classiche Taranis (anche se vado in Tandem alla minima 25mW, anche per rispetto delle norme che non conosco sulla banda 900, tanto basta e avanza a me) il problema è che crolla le tacche, dopo ore non ben calcolate, uno vede 4 o 3 tacche e si sente sicuro al campo, ma anche ai possessori di X20S, la capacità grafica delle tacche crolla a causa di una curva display impostata da FrSky misteriosa, non lineare come Open TX per cui qualsiasi batteria tipo Li..., impostando i limiti inferiore e superiore correttamente, fino a 1 quarto del delta V impostato, cioè quasi scarica, da 3 o 2 tacche, poi 1 tacca quasi impercettibile e batteria della radio scarica...

comunque se uno imposta i limiti sicuri, la radio da warning della batteria scarica, ma ovviamente la tensione è alta per alimentare sufficientemente il tutto senza problemi per atterrare e ricaricare a terra, e finire la giornata al campo, con un semplice cavo usb-C.

in FrSky sono veramente geni, ma qualcuno forse ha lavorato un pò sotto pressione o è troppo giovane e forse la curva di scarica impostata nell'algoritmo era al contrario (qualsisi batteria a metà del delta V impostato, cioè poco sotto la tensione nominale, ha capacità residua poco inferiore a metà, per cui poco sotto 2 tacche, quì invece a metà delta V da 4 o 3 tacche... poi verso la fine 2 e zero in pochi minuti); oppure la stima delle tacche si basa su un chip di rilevazione della capacità, da calibrare, ma non mi sembra, anche perchè si dovrebbe poter impostare il tipo di batteria Li...

Strano che a distanza di un anno nessuno ne parla, io è poche settimane che ce l'ho; nemmeno su forum esteri; solo su RC group ne parlano appena ma solo di modelli distrutti a causa della stima errata della batteria, non della causa.
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Ultima modifica di flyhight : 25 dicembre 22 alle ore 11:15
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Vecchio 24 gennaio 23, 12:52   #26 (permalink)  Top
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X20s

Buongiorno a tutti,
posseggo una x20S con Ethos da un anno ormai e piloto un po' di tutto alianti a traino e a motore modelli elettrici e gas/glow e un maxi...
prima di questa possedevo una QX7 e una Futaba12 che ancora uso su alcuni modelli anche maxi accoppiata a sole riceventi Futaba......
e cmq la x20s e in generale le nuove Tandem sono davvero solide, ma si deve avere l'accortezza di prestare attenzione agli aggiornamenti firmware che vengono spesso implementati e che ultimamente si possono piu' facilmente scaricare con Ethos Suite ( che io reputo necessaria per usare una tandem) che è un programma in download gratuito su pc che legge gli stati di aggiornamento dei vari elementi della tx e propone l'aggiornamento dei soli elementi superati o di tutti gli elementi.....
su youtube ci sono video che spiegano passo/passo tutto, e anche per quanto riguarda il funzionamento di Ethos e che mi sembra davvero un naturale upgrade di Opentx....
Segnalo anche io una non corretta misura della carica Lipo della tx ma non ho mai avuto problemi ad usarla anche una giornata intera in manifestazione di traino alianti e la reputo quindi sufficiente per gestire questa radio....
Secondo la mia esperienza se si scelgono riceventi con una sola modulazione meglio scegliere le sole 900 (868 ) perchè il segnale 2,4 subisce ormai troppi disturbi ambientali.
Anche il trainatore del mio gruppo che possiede anche Futaba 16 e 18 ha da qualche mese acquistato una X20 ed è entusiasta anche perchè il costo delle riceventi tandem e centraline tipo RB-10 20 e 30 è in linea e anche piu' economico delle sole riceventi 2,4 Futaba.
Buoni voli a tutti
Beppe
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Vecchio 24 gennaio 23, 18:33   #27 (permalink)  Top
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Buongiorno,
dopo l'utilizzo per svariati anni di una Futuba T12FG (e che utilizzerò ancora) ho recentemente acquistato una Frsky x20S e dovrò, a breve, acquistare una ricevente da installare su un Ventus 2Cx della TopModel.

Pensavo di acquistare pertanto una rx Frsky TD R18 in modo da avere la doppia modulazione in 2,4Ghz e 900 Mhz, considerato anche che i comandi da gestire saranno almeno 11 https://www.frsky-rc.com/product/td-r18/ e come sensore telemetrico il variometro FrSky Vari-H https://www.frsky-rc.com/product/vari-h/


Vi chiedo eventuale ulteriori suggerimenti sulla scelta di rx e telemetria ? grazie


Inoltre può essere utile l'acquisto del frsky airlink per l'aggiornamento delle rx e per i sensori ? https://www.frsky-rc.com/product/s-port-airlink-s/
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La Via dell'Essere è il Fare
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Vecchio 25 gennaio 23, 10:08   #28 (permalink)  Top
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Frsky TD R18

Non conosco nel particolare la casistica ma puoi valutare di accoppiare una TandemTDR10 e una GR-x6 o Grx-8 che è solo 2,4 ma ha il giroscopio incorporato....
Potresti accoppiarle in SBus ma devi verificare se la Gr trasmette la telemetria...
Beppe
lock73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 23, 22:28   #29 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da lock73 Visualizza messaggio
Non conosco nel particolare la casistica ma puoi valutare di accoppiare una TandemTDR10 e una GR-x6 o Grx-8 che è solo 2,4 ma ha il giroscopio incorporato....
Potresti accoppiarle in SBus ma devi verificare se la Gr trasmette la telemetria...
Beppe

Ti ringrazio per il suggerimento. In realtà non saprei se fidarmi esattamente dei giroscopi montati sulle ricevente o più che altro sinceramente non ne vedo precisamente l'utilità nell'utilizzo con aliante...


A proposito qualcuno ha avuto modo di provare i nuovi servi frsky... come vanno ?
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