BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Uso del sistema trainer cord con Hitec optic 6 (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/389433-uso-del-sistema-trainer-cord-con-hitec-optic-6-a.html)

Enzo Baldi 25 maggio 22 09:54

Uso del sistema trainer cord con Hitec optic 6
 
Possiedo due radiocomandi a 6 canali Optic 6,uno dei quali aggiornato col modulo Spectra a microonde,ancora valido per pilotare aeromodelli come l'Easy Star.
Pensavo di collegarli con il cavo "trainer cord" ancora reperibile su Ebay per fare pratica di
pilotaggio di aeromodelli (Finora ho fatto volare solo droni,ben piu' facili.)con l'aiuto di un esperto.
Vorrei sapere se qualcuno ne ha fatto uso e la cosa funziona bene.

italo.driussi 25 maggio 22 10:12

Certo che funziona, dove volo io lo ho visto usare per addestrare diversi allievi.

Enzo Baldi 25 maggio 22 16:07

Ma immagino collega solo i due stick dell'allievo al master,vero ?

italo.driussi 25 maggio 22 21:25

E' quello che seve, funzioni aggiuntive tipo carrelli retrattili flap ecc, si possono usare poi quando si e' autonomi.

stravanato 27 maggio 22 08:01

Uso il cavo trainer su dei radiocomandi hitec, pero' sono due aurora 9; se non ricordo male su optic 6 è necessario usare degli adattatori, che pero' sono inclusi nel kit del cavo.
Dovrai settare le radio in maniera diversa a seconda di quale sia il maestro o l'allievo; a trasmettere il segnale sara' la radio "maestro" o master, che quindi dovra' avere il ricevitore bindato, mentre la radio allievo non dovra' essere abilitata a trasmettere; potresti anche togliere da quest'ultima, anche il modulo di trasmissione, e poi settarla come "pupil" o allievo.
Con la mia aurora è possibile anche scegliere quali e quanti comandi trasferire, attraverso un interruttore o un pulsante, all'allievo.

lockeid 28 maggio 22 21:28

Aggiungo alle esaudienti risposte che e' possibile utilizzare anche radiocomandi di marca diversa purché' abbiano lo stesso standard degli Stick; es. Futaba Hitec.
Per il cavetto non ci saranno problemi; può essere facilmente fabbricato.
Saluti

ioteo 29 maggio 22 13:28

Citazione:

Originalmente inviato da Enzo Baldi (Messaggio 5242867)
Possiedo due radiocomandi a 6 canali Optic 6,uno dei quali aggiornato col modulo Spectra a microonde,ancora valido per pilotare aeromodelli come l'Easy Star.
Pensavo di collegarli con il cavo "trainer cord" ancora reperibile su Ebay per fare pratica di
pilotaggio di aeromodelli (Finora ho fatto volare solo droni,ben piu' facili.)con l'aiuto di un esperto.
Vorrei sapere se qualcuno ne ha fatto uso e la cosa funziona bene.


Se non ricordo male la Optic 6 ha il jack3,5mm come porta trainer. Questo significherebbe che puoi utilizzare un qualsiasi cavo audio jack-jack (3.5mm) per collegare le due radio.
Anni fa avevo una optic 6 sport, se non erro la radio si accende automaticamente all’inserimento del cavo diventando “slave” (o allievo) e tenendo spento il modulo radio.
Sull’altra radio, la “master” (o maestro) dovrai configurare/abilitare la funzione per poterla utilizzare.
Sul manuale era scritto abbastanza bene come procedere…


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:59.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002