Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 aprile 22, 08:28   #21 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
Altro modulo esterno frsky che uso con soddisfazione.

Sempre radio made in j. Che dopo lustri di usi si conserva e funziona come se fosse nuova.
Radio totalmente priva di computer con funzioni sorprendenti, una qualità mai vista e mai ripetuta. Forse la punta di diamante di una produzione di qualità; notare la scheda di programmazione...

Anche qui nessun problema salvo la segnalazione di segnale basso a distanze poco ragionevoli. Ma mai perso link.

Ultima modifica di dpl : 07 aprile 22 alle ore 11:34
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 22, 08:31   #22 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
Quindi lunga vita a frsky
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 22, 09:18   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flyhight
 
Data registr.: 26-09-2009
Residenza: Jesi
Messaggi: 862
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Personalmente trovo il sistme Frsky molto affidabile lo uso dagli albori e non ho mai riscontrato problemi. Le buche le ho viste fare con tutte le marche e spesso si da la colpa alla radio ma dipendono da altro, batterie, interruttori e cappelle varie! Ultimamente un mio amico, anche lui con Frsky da sempre, con le rx XR8 ha avuto comunicazioni di segnale basso problema risolto con il modulo Jumper esterno.
Non dimentichiamo che la fantomatica qualitá di Futaba é cosa ormai passata perché ora sono tutte cinesi anche quelle.
Claudio
Difficile per me pensare alla non affidabilità di FrSky inteso come sistema di trasmissione;

però io sto sempre aggiornato, allineato modulo TX e RX come FW, ora uso solo ACCESS, nemmeno più ACCST 2.X.X e riceventi Archer;

concordo col fatto che in caso di crash è difficile stabilire se dipende da altri fattori e non la TX - RX;

comunque leggendo un pò di documentazione tecnica, anche se non è il mio settore la comunicazione digitale, FrSky dovrebbe essere un pò avanti... non parliamo di hardware, dove chiaramente il livello è cino-medio, ma di protocollo di trasmissione, telemetria, bus di comunicazione.

aggiungo solo che un altro fattore, non vorrei fosse vero, è che si sono riscontrati in certi periodi perdite totali senza distinzione di marche TX - RX; stiamo indagando, le possibili cause dopo diverso tempo sono ristrette secondo me a sistemi illegali, tipo jammer intenzionali
__________________
flyhight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 22, 09:27   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flyhight
 
Data registr.: 26-09-2009
Residenza: Jesi
Messaggi: 862
A dimenticavo, per confermare la tesi della cattiva alimentazione della RX racconto la mia esperienza:

dopo anni di FrSky sempre aggiornate, ho avuto un nuovo modello che durante l'inizio delle virate un pò violente perdeva ricezione per 1/2 secondi;

dico, boh, Frsky mai avuto problemi, e poi perchè lo fa da vicino, subito telemetria assente, saltando il classico:

"segnale radio basso" - "segnale radio critico" - "telemetria assente"

dopo alcune volte e week end al campo, sono riuscito a stabilire che la causa era che il tutto era alimentato da un solo BEC del ESC, i servi quindi assorbendo corrente sotto lo sforzo maggiore dei 2 alettoni che vanno in contemporanea in accelerazione, scendeva sotto probabilmente i 3,5V, quindi alimentazione totalmente inadeguata;

messo un bec in più che alimenta solo RX e manda segnali ai 4 servi solo con segnale e ground, e alimentati i servi dal BEC dell'esc sporco come prima, mai avuto più nulla

comunque ho avuto diverse marche provate da conoscenti e devo dire che le RX FrSky originali non sono particolarmente esigenti come alimentazione, rispetto una nota marca che dava (o dà?) noti problemi, Hitec parlando della generazione del 2,4, così come sono molto resistenti al basso voltaggio e ripple di tensione, le Futaba che comunque ho usato per molto tempo in passato
__________________

Ultima modifica di flyhight : 06 aprile 22 alle ore 09:32
flyhight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 22, 10:23   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.788
Qualche dubbio sulla robustezza e la stabilità dei protocolli FrSky c'è e c'è stato, anche al campo dove vado io si è verificato più di un crash imputabile al sistema di trasmissione, questo lo si evince anche dal fatto che sono già arrivati al 3°/4° protocollo di trasmissione a differenza delle altre marche che non lo hanno mai cambiato "spectrum esclusa" vi ricordate la rx 8CH che soffriva di interferenze con i motori a benzina ? e fu sostituita dalla stessa ma con sigla PRO, ora io non conosco il sistema ethos sicuramente più affidabile ma è pur sempre un sistema recente a differenza di futaba ,jeti e powerbox che sono ampiamente collaudati, io fortunatamente non ho mai rotto un modello con la x10s ,ma ricordo che un giorno ho acceso tx ed rx e le parti mobili hanno iniziato a muoversi all'impazzata mandando completamente a fine corsa i servi, ho spento immediatamente , riacceso ed ha funzionato tutto ma già in giro si parlava di questo problema sul sistema accst quindi ho venduto tutto e qualche mese dopo è venuta fuori la stessa radio denominata express con sistema acces.
Ma si può rincorrere continuamente la loro smania di evoluzioni ,aggiornamenti e cambi di politica ? cmpatibilità fra tx ed rx, open tx, accst, acces ethos, il primo protocollo non lo ricordo.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 22, 11:07   #26 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Qualche dubbio sulla robustezza e la stabilità dei protocolli FrSky c'è e c'è stato, anche al campo dove vado io si è verificato più di un crash imputabile al sistema di trasmissione, questo lo si evince anche dal fatto che sono già arrivati al 3°/4° protocollo di trasmissione a differenza delle altre marche che non lo hanno mai cambiato "spectrum esclusa" vi ricordate la rx 8CH che soffriva di interferenze con i motori a benzina ? e fu sostituita dalla stessa ma con sigla PRO, ora io non conosco il sistema ethos sicuramente più affidabile ma è pur sempre un sistema recente a differenza di futaba ,jeti e powerbox che sono ampiamente collaudati, io fortunatamente non ho mai rotto un modello con la x10s ,ma ricordo che un giorno ho acceso tx ed rx e le parti mobili hanno iniziato a muoversi all'impazzata mandando completamente a fine corsa i servi, ho spento immediatamente , riacceso ed ha funzionato tutto ma già in giro si parlava di questo problema sul sistema accst quindi ho venduto tutto e qualche mese dopo è venuta fuori la stessa radio denominata express con sistema acces.
Ma si può rincorrere continuamente la loro smania di evoluzioni ,aggiornamenti e cambi di politica ? cmpatibilità fra tx ed rx, open tx, accst, acces ethos, il primo protocollo non lo ricordo.
Esattamente.
Ed ho piacere di rispondere alla domanda finale;
NO almeno non io.
Ovvero, riesco ad utilizzare frsky sufficientemente bene su quelle radioline vecchie perché non avendo particolari necessità sono affidate ad un singolo aeromodello, con la sua singola rx (nativa da kit).
Non subiscono implementazioni di rx e non necessitano quindi di aggiornamenti per combinare la compatibilità di nuovi aggeggi o rx.
Questo è il sistema di autoprotezione che devo adottare.

Quindi, per una radio versatile da implementare su modelli nuovi con rx nuove, alcune aggiornate, altre da aggiornare, ma con il file giusto, che poi magari dopo qualche mese o crasch altrui viene ritirato e riaggiornato.
Insomma con la radio di tutti i giorni con su diversi modelli e via via a crescere, no, proprio no, il sistema mi sembra criticabile...
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 22, 13:08   #27 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-07-2006
Messaggi: 260
Io uso da anni e sui miei elicotteri la Futaba 10 con modulo Assan senza il benché minimo problema.
Solo una volta ho installato sempre sulla Futaba 10 un modulo FrSky con relativa ricevente, è il modello è andato giù causa fail safe, nonostante avessi fatto il binding come da manuale e visto che avevo letto che dava problemi con Futaba avevo fatto tutto in modo molto attento.
FrSky fa schifo!!!
Comunque ho un modulo con ricevente da vendere.
Peccato solo che le riceventi Assan non si trovano più.
lonimo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 22, 13:48   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di quenda
 
Data registr.: 22-05-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.547
Citazione:
Originalmente inviato da dpl Visualizza messaggio
A domanda risposta:
Problemi con frsky;
Ho perso il controllo due volte con conseguente rottura modello.
Non uso più frsky su modelli pericolosi o importanti

ERESIA!!!! VERRAI BRUCIATO SULLA PUBBLICA PIAZZA!!!




ettore
quenda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 22, 14:26   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Io ho una X9D plus acquistata da diversi anni e credo mai aggiornata (forse una volta all'inizio per qualcosa legato al LBT)

La uso solo con i multicotterini oppure con micromodelli perchè fanno delle RX veramente piccolissime (sotto il grammo di peso).

Per il resto uso la mia fedele 35 mhz.

La Taranis ha un punto cieco, ripetibile, immancabile con qualsiasi RX, a distanza di una 50-ina di cm, leggermente in basso e a dx della TX.

E solo lì. Poi va alla grande.
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 22, 17:13   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BBC25185
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
Messaggi: 2.574
Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
sono già arrivati al 3°/4° protocollo di trasmissione a differenza delle altre marche che non lo hanno mai cambiato
Hahaha... solo Frsky e Spektrum hanno 3-4 protocolli di comunicazione???
Direi proprio di no...
Futaba: FASST, FASSTest, S-FHSS e T-FHSS.
Jeti: non si capisce bene, ma sembra siano presenti almeno 2 (Duplex e Duplex EX???)
Graupner: IFS e Hott
Anche la Hitec ha avuto i suoi 2 protocolli di comunicazione.

Che Frsky potesse rendere piú chiara la situazione dei protocolli é certamente un dato di fatto (parere personale, gestita malissimo).
Peró, posso dire... Buona parte delle volte, se viene identificato un bug nel protocollo di comunicazione, normalmente ne viene semplicemente bloccata la vendita e realizzato un prodotto nuovo, spesso non compatibile con quello vecchio.

Frsky, almeno, ha rilasciato aggiornamenti per radio e RX per risolvere problemi individuati a costo zero... (parlo del BUG sul protocollo ACCST e delle nuove normative EU per le trasmissioni radio che si é tradotto in 4 versioni del firmware per le stesse TX-RX, non compatibili tra loro).
Hanno creato una confusione mai vista, ma la soluzione costa solo il tempo di riuscire a capire cosa fare... zero soldi!
Spektrum, DSM2, cambiare tutte le riceventi.
Ad altre marche hanno avuto problemi simili (Graupner e il protocollo IFS) e, generalmente, la soluzione é stata lo stop della produzione e vendita di radio nuove con nuovissimo sistema di comunicazione migliore del mondo !!!

Ora, tornando seri... A parte rare eccezioni, praticamente tutti i sistemi funzionano bene.
Anche Frsky ha capito e, se si usa ACCESS, il sistema é semplificato notevolmente (la Rx si adegua automaticamente al sistema EU o Non-EU al binding...

In tutto questo, ultimamente stó provando il sistema ELRS... Protocollo di comunicazione avanzato Open Source.
Ovviamente é abbastanza da smanettoni ma, dalle prime impressioni, non sembra male.
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Affidabilità Taranis Frsky fast86 Radiocomandi 0 04 aprile 22 22:41
FrSky Taranis Plus 9D 622090 Merc. Motori ed Elettronica 3 11 marzo 20 20:56
Frsky Taranis Plus gallma Merc. Motori ed Elettronica 1 29 aprile 15 08:12
FrSky Taranis plus help ! Corsair67 Radiocomandi 2 12 febbraio 15 07:23
frsky taranis plus pelisampei Radiocomandi 16 24 dicembre 14 11:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002