BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Problema ex optima7 (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/389142-problema-ex-optima7.html)

Giulianoo 21 marzo 22 21:42

Problema ex optima7

Magari a qualcun'altro è capitato: ho montato una optima 7 su un aliante top-model e mi sono accorto che ogni tanto la stessa ricevente ha dei buchi di segnale, come andasse in fail safe per alcuni secondi per poi riprendere il funzionamento.
Non so se lo ha fatto anche in volo, ma a terra a volte lo fa.

Ho provato a rifare il binding, ad aggiornarla, a mettere l'antenna fuori dalla fusoliera, ma non sembra essere risolto il problema.

Nel dubbio ne ho comprata un'altra e la cambierò ma mi dispiacerebbe buttarla per poi magari scoprire che si poteva risolvere!

Grazie a chi risponderà

stravanato 22 marzo 22 08:58

Io utilizzo quelle riceventi ma non ho mai riscontrato quel problema, il ricevitore pero' si comporta in maniera simile quando la tensione delle batterie connesse al ricevitore stesso è troppo bassa; quindi ti consiglio di verificare il pacco batteria ricevente, specialmente sotto carico; verifica il tutto anche con una seconda ricevente se puoi.

R.

Giulianoo 22 marzo 22 10:40

Citazione:

Originalmente inviato da stravanato (Messaggio 5240320)
Io utilizzo quelle riceventi ma non ho mai riscontrato quel problema, il ricevitore pero' si comporta in maniera simile quando la tensione delle batterie connesse al ricevitore stesso è troppo bassa; quindi ti consiglio di verificare il pacco batteria ricevente, specialmente sotto carico; verifica il tutto anche con una seconda ricevente se puoi.

R.

la rx è alimentata da un bec esterno al regolatore da 10A, non ricordo a che voltaggio l'ho impostato, posso provare a metterlo a 6v.
In tutto ho altre 7 riceventi hitec montate su 7 modelli diversi e mai riscontrata una cosa del genere.

Seguendo la tua ipotesi però c'è da dire che lo fa in maniera random, anche con batteria al 100% e senza carico.

x oni 22 marzo 22 14:09

Cavo antenna danneggiato

Giulianoo 22 marzo 22 15:34

Citazione:

Originalmente inviato da x oni (Messaggio 5240338)
Cavo antenna danneggiato

pensi valga la pena provare ad approfondire e magari riuscire ad aggiustarla e soprattutto fidarsi a rimontarla su un modello da 600/700 € oppure chiudo gli occhi, apro il secchio e la butto?!?!:unsure:

x oni 22 marzo 22 16:16

Citazione:

Originalmente inviato da Giulianoo (Messaggio 5240342)
pensi valga la pena provare ad approfondire e magari riuscire ad aggiustarla e soprattutto fidarsi a rimontarla su un modello da 600/700 € oppure chiudo gli occhi, apro il secchio e la butto?!?!:unsure:

Se è sostituibile, proverei a cambiare l'antenna... però piuttosto che volare col dubbio... la tengo per test in laboratorio.
Oppure se poi risolvi la usi su gommoletti per un periodo a vedere se da problemi

Milione 23 marzo 22 19:09

Aggiungerei anche una controllatina ai cavi ed ai pin della stessa.

komet49 24 marzo 22 12:00

Aprila e controlla il connettore interno dell’antenna.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Giulianoo 24 marzo 22 20:30

Citazione:

Originalmente inviato da Milione (Messaggio 5240377)
Aggiungerei anche una controllatina ai cavi ed ai pin della stessa.

Cambiata rx e tutto funziona correttamente

Giulianoo 24 marzo 22 20:38

Citazione:

Originalmente inviato da komet49 (Messaggio 5240394)
Aprila e controlla il connettore interno dell’antenna.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Verifica fatta ma sembrava attaccato bene. Ho fatto caso però che il cavo ha un pezzo minuscolo di rivestimento tagliato e si vede la garza della schermatura, però non è tagliato. Bho

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:36.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002