Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 febbraio 22, 22:52   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-03-2021
Residenza: Gubbio
Messaggi: 50
Dove sbaglio o dove sta il problema ?

Scusate se sbaglio a pubblicare questa richiesta di chiarimenti. Oggi, ho finalmente provato la radiomaster t16s presa nuova 8 mesi fa. Ricevente r168x. Piccolo aliantino in depron autocostruito di 250 grammi.

Il problema è che ad una distanza di poco meno di 100 metri, il segnale radio (rssi) diventa critico e va' in failsafe.

Ho fatto la regolazione "fine" della "sintonia", il bindig è secondo le istruzioni sia della radio che della ricevente ma anche a casa, basta allontanarsi di una decina di metri o cambiare stanza e si perde la connessione!

Ho istallata una batteria da 4,8 v ni-cd nella ricevente e la batteria della trasmittente è una li-ion 7,4v 5000 mah.
Dove sbaglio ?

Grazie
Karamazoff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 22, 00:15   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Sicuramente sbagli a far tutto da solo....
In casa tra le mura non è un test affidabile, all'aperto un centinaio di metri a terra potrebbero corrispondere a più del doppio in aria.... in un campo di volo potresti fare esperimenti con gente esperta e in tutta sicurezza
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 22, 01:04   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ioteo
 
Data registr.: 01-01-2016
Residenza: Milano
Messaggi: 430
Dove sbaglio o dove sta il problema ?

Che valore hai di RSSI a 2/3metri?
A quanto scende a 100m?
Non ricordo se nelle ultime versioni, è ancora possibile monitorare il valore SWR?
Valuta magari di porre la domanda anche su Facebook, nel gruppo (internazionale) dedicato alla radiomaster, probabilmente li potresti ricevere suggerimenti più contestualizzati a parer mio.

Ultima modifica di ioteo : 02 febbraio 22 alle ore 01:08
ioteo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 22, 01:06   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ioteo
 
Data registr.: 01-01-2016
Residenza: Milano
Messaggi: 430
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Sicuramente sbagli a far tutto da solo....
In casa tra le mura non è un test affidabile, all'aperto un centinaio di metri a terra potrebbero corrispondere a più del doppio in aria.... in un campo di volo potresti fare esperimenti con gente esperta e in tutta sicurezza

Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Sicuramente sbagli a far tutto da solo....
In casa tra le mura non è un test affidabile, all'aperto un centinaio di metri a terra potrebbero corrispondere a più del doppio in aria.... in un campo di volo potresti fare esperimenti con gente esperta e in tutta sicurezza

Cosa c’entra con la domanda che ha posto? Da come ha posto la domanda non sembra essere alle prime armi…
ioteo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 22, 07:31   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-03-2021
Residenza: Gubbio
Messaggi: 50
Fino ad oggi ho usato una focus 4 hitec, che potremmo definire plug and play. Ho preso la Radiomaster x avvicinarmi ad opentx che mi sembra molto interessante x la possibilità di programmazione. Purtroppo vivo in un piccolo borgo, nessuno che mi possa aiutare.
Karamazoff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 22, 07:33   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-03-2021
Residenza: Gubbio
Messaggi: 50
Fino ad oggi ho usato una focus 4 hitec, che potremmo definire plug and play. Ho preso la Radiomaster x avvicinarmi ad opentx che mi sembra molto interessante x la possibilità di programmazione. Purtroppo vivo in un piccolo borgo, nessuno che mi possa aiutare. Circa il valore Rssi, anche all'aperto scende a valori critici di allarme (sotto 45) già dopo 70/90 metri.
Karamazoff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 22, 11:50   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ioteo
 
Data registr.: 01-01-2016
Residenza: Milano
Messaggi: 430
Come hai proceduto per la regolazione fine della frequenza?
Hai fatto in casa oppure all’aperto?
Che valore hai dovuto mettere alla fine della procedura?
ioteo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 22, 12:04   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.605
Andrebbe controllata anche la connessione dell'antenna; non si sa mai...
(Focus 4 e 6 hanno sempre funzionato bene)
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 22, 14:36   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-03-2021
Residenza: Gubbio
Messaggi: 50
Per quanto riguarda la "sintonia fine" l'ho fatta a casa e poi rifatta all'aperto. Ho trovato i due estremi per i quali si perde il segnale e poi salvato il valore che è la metà tra i due estremi. Circa l'antenna, ho aperto il pannello posteriore e guardato se si fosse lesionata. Internamente non sembra avere difformità ed ha le "cerelacche" perfette. Ho rifatto più volte il bindig della r168, ma sempre tutto uguale, basta spostarsi di pochi metri ed è subito allarme (45db di serie) di telemetria bassa. Ho verificato (la Radiomaster permette di vedere il valore Rssi) che valore ha: si passa da un 80/83 di massima a 23 o anche 0 nello spazio di circa 80/100 metri all'aperto. La radio è nuova, è la prima volta che la porto in volo, sarà stata accesa (x studiarla e regolarla) al massimo 3 ore non continuative. La ricevente anche meno! Circa la ricevente ho però notato che delle due antenne, una non ha più il cavetto (circa 2 cm di lunghezza) in finale dopo i "spinotti" forse fatti di ferrite ( ? ) Che sono alla fine dei 10/15 cm di antenna in uscita dal corpo ricevente. Probabilmente questo è un problema, ma fin da subito, con antenne integre la scarsa portata era già presente.
Ora non so se sia una mia impressione, ma si nota chiaramente che c'è un problema di portata. Non posso credere che mi sia arrivata una radio già da buttare.
Karamazoff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 22, 21:28   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.605
Con questi prodottacci ad alto costo c'è troppo spesso da tribolare.
Il venditore dispone di un servizio di garanzia?
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
dove sbaglio? faustog_2 Circuiti Elettronici 0 08 marzo 12 09:50
Dove sbaglio? Odi CNC e Stampanti 3D 6 04 settembre 05 00:08
Dove sbaglio maxkh Elimodellismo Principianti 0 12 gennaio 05 12:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002