Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 novembre 21, 18:16   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-11-2020
Residenza: Trentino
Messaggi: 5
Regolatore di giri con un virus? Ha forse l'influenza?

Ciao a tutti. Premetto: sono un vecchio aeromodellista che sta tornando a praticare questo splendido sport dopo qualche anno di assenza. Ripulendo i vecchi modelli sono imbattuto in un vecchio aliante motorizzato Robbe (motore senza spazzole) che mi aveva dato sempre molte soddisfazioni ed emozioni. Pulisco tutto, carico batterie e prima di andare al campo testo. Purtroppo sembra che il regolatore dei giri abbia "l'influenza" (scusate la battuta ma ...). Quando regolo massimo e minimo dalla radio, emette i suoni convenzionali di accettazione. Poi però quando accelero con lo stick, il motore aumenta di giri fino a metà della corsa dello stick, poi si ferma e riprende per andare al massimo in corrispondenza della massima estensione dello stick. Inoltre, quando inverto la corsa dello stick per spegnere il motore, questo rimane al massimo dei giri ancora per qualche secondo e solo dopo riduce la potenza al motore. Inoltre, ogni due o tre accelerate con lo stick, non aumenta nemmeno i giri, come se perdesse il segnale radio. Che cavolo succede? Sicuramente è il regolatore perché, utilizzandone un altro di altro modello, tutto funziona perfettamente. Quindi? che cacchio succede? Lo so che molti staranno pensando che è meglio comprarne uno nuovo ed è quello che farò sicuramente, ma mi sorge una domanda. Vale la pena acquistarne uno della stessa potenza max di quello vecchio? (18A ) Con il rischio che si rompa nuovamente? oppure di potenza maggiore (tipo 30 o 40A). Dopo avere letto qui la trattazione sul riscaldamento interno dell'elettronica dei regolatori, non vorrei fare la cavolata di acquistare un prodotto che non si rompe più, ma che rischia di bruciare il motore. Grazie in anticipo per chi mi saprà rispondere.
Andycap non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 21, 18:35   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-05-2020
Messaggi: 425
prima di buttare soldi hai provato a mettere un servo al posto del regolatore
per vedere se la corsa del gas tramite la rx del modello e lineare?
ciao
nonnotec non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 21, 20:51   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.870
Invia un messaggio via MSN a favonio
Gli hai fatto il vaccino?
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 21, 00:42   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-11-2020
Residenza: Trentino
Messaggi: 5
Grazie per le risposte.
Non credo che il problema sia nelle ricevente o trasmittente. Non ho provato un servo al posto del regolatore (lo farò domani), ma avevo provato un altro regolatore di un modello simile con stessa TX e RX: tutto funziona perfettamente. Quindi .... mahhhh
Per il vaccino: sto ancora valutando se usare Moderna o Pfizer, ma ho un dubbio perché non so se con uno o l'altro dopo 6 mesi mi tocca fare un richiamo. Ha ha ha ha
Andycap non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 21, 09:36   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
...avrei sostenuto lo stesso di nonnotec...ovvero sembra il potenziometro del gas che a star fermo molto tempo possa avere accumulato polvere/sporco o formato punti di contatto male funzionanti..per cui e' opportuno provare con un servo, insistendo ripetutamente e anche lentamente lungo tutta l'ampiezza della corsa...(..anche il trim..).Inoltre si dovrebbe pulire spazzolando con un pennellino/spazzolino da denti (+ mani di fata..) tutto il circuito dell'esc e della rx, controllando che non ci siano ponti salini o altre visibili anomalie su scheda e componenti (..bisognerebbe farlo con tutta l'elettronica più o meno ogni due anni..) Dopo di questo resterebbe qche elettrolitico dell'esc o della radio.....per la questione del vaccino...probabilmente all'esc non lo passano gratis...e i prezzi ufficialmente non li hanno mai ammessi...ma corre voce che si aggirino dai venti ai quaranta € @ dose...per cui ti conviene dargli da bere il disinfettante..o immergerlo dentro.....(..il cloruro di benzalconio lo danno per 0,7-1€ @ litro...)..
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 21, 10:11   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.870
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da Andycap Visualizza messaggio
Grazie per le risposte.
Non credo che il problema sia nelle ricevente o trasmittente. Non ho provato un servo al posto del regolatore (lo farò domani), ma avevo provato un altro regolatore di un modello simile con stessa TX e RX: tutto funziona perfettamente. Quindi .... mahhhh
Per il vaccino: sto ancora valutando se usare Moderna o Pfizer, ma ho un dubbio perché non so se con uno o l'altro dopo 6 mesi mi tocca fare un richiamo. Ha ha ha ha
Ho un ESC Che per avergli tirato il collo (facendo una manifestazione senza mascherina) quando spingo fa cose strane come se entrasse in funzione una limitazione ad intermittenza, anche prima di arrivare al suo massimo nominale. Come se avesse preso una polmonite e ora respira malaccio. Non credo ci sia un modo di resettarlo. Magari proverò a fargli il booster. La trasmittente è sicuramente innocente.
Certo che prendersi un virus stando in lockdown ...eccchè c...o.
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
problema con regolatore di giri Futaba MC110 ShantyBoy Modellismo 2 20 ottobre 15 11:41
Regolatore giri con PIC Claudio_F Circuiti Elettronici 9 17 ottobre 05 00:44
Collegamento regolatore di giri con BEC texano Elimodellismo Motore Elettrico 14 18 giugno 05 07:33
regolatore di giri con pic 16f628 fabari Circuiti Elettronici 5 23 marzo 05 22:02
Regolatore con mantenimento giri erupter Elimodellismo Motore Elettrico 5 14 febbraio 05 12:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002