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Vecchio 04 novembre 21, 14:16   #31 (permalink)  Top
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L'avatar di komet49
 
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Originalmente inviato da unodinoi Visualizza messaggio
Su questo non ne sarei tanto sicuro.
Al campo dove voliamo noi hanno installato un'antenna che trasmette in 5G e da quando c'è quella ci sono state un bel po' di cadute o di perdita di segnale proprio in prossimità dell'antenna che guarda caso è proprio sulla traiettoria di atterraggio.
Abbiamo analizzato i segnali con un analizzatore di spettro e un'antenna orientabile e, quando è orientata verso il palo, si vede un bel livello di rumore di fondo che supera appena il livello di trasmissione dei nostri apparati.
Per quello chiedevo sul fatto delle potenze di trasmissione
Il 2.4 ha creato qualche falsa certezza...

Il 2.4 permette la coesistenza di diversi apparati poiché il sistema TX-RX risponde solo ai pacchetti di dati codificati e non tiene conto di tutti gli altri presenti.

Ma se si vola vicino a ripetitori che di norma hanno potenze di decine di Watt, la ricevente viene "assordata" dal segnale del ripetitore e non riesce più a distinguere il proprio.

Non è buona cosa averlo vicino al campo volo.

Una volta col la FM c'erano i problemi con le portanti industriali che buttavano giù i modelli, adesso abbiamo i ripetitori.
komet49 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 21, 14:37   #32 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da komet49 Visualizza messaggio
Il 2.4 ha creato qualche falsa certezza...

Il 2.4 permette la coesistenza di diversi apparati poiché il sistema TX-RX risponde solo ai pacchetti di dati codificati e non tiene conto di tutti gli altri presenti.

Ma se si vola vicino a ripetitori che di norma hanno potenze di decine di Watt, la ricevente viene "assordata" dal segnale del ripetitore e non riesce più a distinguere il proprio.

Non è buona cosa averlo vicino al campo volo.

Una volta col la FM c'erano i problemi con le portanti industriali che buttavano giù i modelli, adesso abbiamo i ripetitori.
3/4 dei device che utilizziamo oggi sono in 2,4.... dal telecomando dell'auto, BlueTooth (in classe 1, son 100mw!), wifi, telecomandi vari, antifurto ecc
A mio giudizio, oggi, la sicurezza deve essere al primo posto il che mi fa ribadire quanto scritto ieri ed in altri 3d: ridondanza dell'hw e diversificazione delle bande; Oggi trovi questi servizi in solo 2 brend, purtroppo!!
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 21, 17:32   #33 (permalink)  Top
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Ribadisco che i link indicati sono per le radio Jeti che funzionano con la codifica FCC che permette i 22 dBi in trasmissione, che sono quasi 160 mW. Questa codifica è usata solo per gli USA e per il Canada. In europa si usa la codifica EU che permette solo 100 mW in antenna che sono appunto i famosi 20 dBi. Dire che le radio Jeti sono fuorilegge in Italia utilizzando i dati della codifica FCC è un errore. Chiaro che se ordini una DS24 n USA e la usi in Italia sei fuori legge, ma se ordini una DS24 in Italia è sicuramente in regola.
rovermer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 21, 19:13   #34 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da rovermer Visualizza messaggio
Ribadisco che i link indicati sono per le radio Jeti che funzionano con la codifica FCC che permette i 22 dBi in trasmissione, che sono quasi 160 mW. Questa codifica è usata solo per gli USA e per il Canada. In europa si usa la codifica EU che permette solo 100 mW in antenna che sono appunto i famosi 20 dBi. Dire che le radio Jeti sono fuorilegge in Italia utilizzando i dati della codifica FCC è un errore. Chiaro che se ordini una DS24 n USA e la usi in Italia sei fuori legge, ma se ordini una DS24 in Italia è sicuramente in regola.
....io non ho dichiarato nulla...ho semplicemente preso spunto dall'ultima frase del tipo dove dichiara che le jeti superano i 100mw.
Lo dovrai chiedere a lui dove ha preso il dato
Io so solo che la normativa europea é 100mW che non é oltrepassabile.
.....
starwars non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 21, 21:57   #35 (permalink)  Top
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L'avatar di BBC25185
 
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La jeti DS-12 trasmette con:
100mW EIRP in 2,4Ghz.
25mW ERP in 868Mhz.
(Dati presi dal certificato presente a fondo manuale)

La Frsky Taranis X9D plus SE 2019 trasmette con:
Bluetooth: -6.3 dBm EIRP
2.4G Wideband: 18.11 dBm EIRP
(Dati presi dal certificato realizzato da TESTLAB scaricabile sul sito FrSky)

Per la Frsky X20 Tandem non riesco a trovare Online la certificazione!

Quindi se Frsky o la Jeti trasmettono più potenza di quello che devono, la responsabilità ricade sulla casa produttrice, non sull'utente finale (sempre che non sia stata manomessa, ovviamente).
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 21, 21:59   #36 (permalink)  Top
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L'avatar di enrico58
 
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Residenza: Bg
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Giusto per chiarire..

Per raddoppiare il segnale (ovvero la tensione) ai capi dell'antenna ricevente, tenendo fissi tutti i parametri, si deve quadruplicare la potenza del trasmettitore. Alla fine, se non fosse per il rispetto delle normative, 70, 90, 100, 110 mW in antenna non cambia molto..
Molto più importante il rapporto segnale/rumore del ricevitore dove la differenza di 2-3 dB può fare la differenza.
Discorso comunque complicato per la tipologia delle modulazione utilizzate..
I 60 mW di una Futaba, se il ricevitore è fatto bene, bastano e avanzano per coprire i nostri 500 — 1000 mt oltre I quali il modello semplicemente diventa invisibile.

Enrico
enrico58 non è collegato   Rispondi citando
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