Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 novembre 21, 09:13   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di komet49
 
Data registr.: 20-09-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 1.065
Citazione:
Originalmente inviato da unodinoi Visualizza messaggio
Su questo non ne sarei tanto sicuro.
Al campo dove voliamo noi hanno installato un'antenna che trasmette in 5G e da quando c'è quella ci sono state un bel po' di cadute o di perdita di segnale proprio in prossimità dell'antenna che guarda caso è proprio sulla traiettoria di atterraggio.
Abbiamo analizzato i segnali con un analizzatore di spettro e un'antenna orientabile e, quando è orientata verso il palo, si vede un bel livello di rumore di fondo che supera appena il livello di trasmissione dei nostri apparati.
Per quello chiedevo sul fatto delle potenze di trasmissione
dipende da quanto esce in potenza quell'antenna.
komet49 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 21, 09:22   #22 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 791
Citazione:
Originalmente inviato da komet49 Visualizza messaggio
hai letto ma non hai compreso il riferimento.

Starwars si riferiva all'affermazione di Carlettta che dichiara le Jeti trasmettere oltre i 100mw
Ok, ma Carletta, se fa una affermazione del genere, e Starwars la ripete, deve, anzi devono, avere in mano dei dati certi, non solo dei sentiti dire. Ad esempio il modulo FrSky esce con 17,8 DBi, come è dichiarato chiaramente sul sito della FrSky, e i 20 DBi circa li raggiunge con le antenne caricate che hanno un guadagno di 2DBi dichiarato. Altrimenti si tratta di fuffa... Carletta ha fatto una dichiarazione di cui, per curiosità personale, visto che uso una eccellente DS24, vorrei conoscere le fonti. Non è che il problema della eccellente sensibilità e stabilità del link, più che del trasmettitore, stia nei ricevitori che hanno una sensibilità di 102 DBi, come dichiarato da Jeti, invece dei classici 98 DBi dei ricevitori della concorrenza? Chiedo sempre per curiosità. Un tecnico più informato di me sulle VHF e/o sulle radio in 2,4 GHz potrebbe dare delle risposte serie e non per sentito dire per favore? Grazie.
rovermer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 21, 09:37   #23 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-06-2006
Messaggi: 11.734
Citazione:
Originalmente inviato da rovermer Visualizza messaggio
Ok, ma Carletta, se fa una affermazione del genere, e Starwars la ripete, deve, anzi devono, avere in mano dei dati certi, non solo dei sentiti dire. Ad esempio il modulo FrSky esce con 17,8 DBi, come è dichiarato chiaramente sul sito della FrSky, e i 20 DBi circa li raggiunge con le antenne caricate che hanno un guadagno di 2DBi dichiarato. Altrimenti si tratta di fuffa... Carletta ha fatto una dichiarazione di cui, per curiosità personale, visto che uso una eccellente DS24, vorrei conoscere le fonti. Non è che il problema della eccellente sensibilità e stabilità del link, più che del trasmettitore, stia nei ricevitori che hanno una sensibilità di 102 DBi, come dichiarato da Jeti, invece dei classici 98 DBi dei ricevitori della concorrenza? Chiedo sempre per curiosità. Un tecnico più informato di me sulle VHF e/o sulle radio in 2,4 GHz potrebbe dare delle risposte serie e non per sentito dire per favore? Grazie.
Ciao,
le affermazioni dell'amico Starwars sono sempre "curiose" e dovrebbe imparare a documentarsi prima di digitare....
in questi gg mi sono letto pure io, da ignorante, alcune info sulle potenze relative ai ns radiocomandi, sulle leggi/limiti e sui test che vengono fatti per l'approvazione
Prima cosa le potenze max devono essere 100mW EIRP (20dbm) e dai test svolti e consultabili sulsito che linko qui sotto Jeti ha una potenza "modulo" dai 103 ai 121 mW, ma misurati poi all'antenna (eirp) sono 19,5dbm quindi perfettamente a norma
Inoltre i test sono per il mercato Americano/Canadese dove il limite è cmq di 150mW (30dbm) come è ben SCRITTO su tutti i test che ho linkato!!!
Se cerchi sul sito che ho linakto come produttore Esprit Model trovi i dati che citavo
https://fccid.io/ONT

Nel dettaglio Jeti ds16 gen 2, come quella che possiedo io...


Futaba t32mz


Qui vedi il famoso 100 mW x ds16 Gen2
https://fccid.io/ONTJETIDS16G2US

la ds24
https://fccid.io/ONTJETIDS24US

Ultima modifica di carletttta : 04 novembre 21 alle ore 09:47
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 21, 09:41   #24 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-06-2006
Messaggi: 11.734
Citazione:
Originalmente inviato da komet49 Visualizza messaggio
hai letto ma non hai compreso il riferimento.

Starwars si riferiva all'affermazione di Carlettta che dichiara le Jeti trasmettere oltre i 100mw
qui c'è molta confusione; In nn dichiaro proprio nulla, ho ben linkato il sito fcc.io dove si trovano i test dei ns radiocomandi e le relative certificazioni, foto e descrizione; Se vi prendeste la briga di provare a guardarci dentro, vedreste i dati che ho solo riportato
Ma in Italy, di bla bla bla ne abbiamo troppi!
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 21, 10:27   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di komet49
 
Data registr.: 20-09-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 1.065
Potenze di uscita radio 2,4 Ghz

Citazione:
Originalmente inviato da carletttta Visualizza messaggio
qui c'è molta confusione; In nn dichiaro proprio nulla, ho ben linkato il sito fcc.io dove si trovano i test dei ns radiocomandi e le relative certificazioni, foto e descrizione; Se vi prendeste la briga di provare a guardarci dentro, vedreste i dati che ho solo riportato
Ma in Italy, di bla bla bla ne abbiamo troppi!

Hai scritto che le Jeti sono sopra i 100mw o no?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di komet49 : 04 novembre 21 alle ore 10:33
komet49 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 21, 10:31   #26 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 791
A parte che è ovvio che se ti riferisci ai limiti FCC la potenza è maggiore, per inciso 150 mW sono 22 DBi e non 30, altrimenti sarebbero 1000 mW essendo i DBi calcolati con la formula 10*log(mW) e il log di 1000 è 3 che moltiplicato per 10 da appunto 30. Quindi io non faccio bla bla.... Tu non so. Comunque grazie per i link ma quelli sono riferiti alla FCC americana e non alla EU europea. I dati che citi sono errati. E con questo la finisco qua. Continuo ad usare la mia Jeti e le futaba le lascio a voi.
rovermer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 21, 10:41   #27 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-06-2006
Messaggi: 11.734
Citazione:
Originalmente inviato da rovermer Visualizza messaggio
A parte che è ovvio che se ti riferisci ai limiti FCC la potenza è maggiore, per inciso 150 mW sono 22 DBi e non 30, altrimenti sarebbero 1000 mW essendo i DBi calcolati con la formula 10*log(mW) e il log di 1000 è 3 che moltiplicato per 10 da appunto 30. Quindi io non faccio bla bla.... Tu non so. Comunque grazie per i link ma quelli sono riferiti alla FCC americana e non alla EU europea. I dati che citi sono errati. E con questo la finisco qua. Continuo ad usare la mia Jeti e le futaba le lascio a voi.
Ciao,
il bla bla bla nn è assolutamente riferito a te, anzi; grazie per le info che porti e io pure continuo, ben felice, ad utilizzare la mia Ds16;
Sul 100mw (20dbm) o 30dbm sono abbastanza ignorante quindi mi fido del calcolo che riporti;
Io ho solo riportato dei dati, presi da dei certificati di approvazione dei dispositivi; Se il mercato amerikano/canadese ha limiti superiori poco mi interessa, xè nel test la potenza "finale" è cmq inferiore ai 20dbm Europei, quindi chi afferma che Jeti è fuori legge, dovrebbe perderci qualche minuto per documentarsi e quello non sei tu di certo;
Grazie ciao Michele

Ultima modifica di carletttta : 04 novembre 21 alle ore 10:45
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 21, 10:44   #28 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-06-2006
Messaggi: 11.734
Citazione:
Originalmente inviato da komet49 Visualizza messaggio
Hai scritto che le Jeti sono sopra i 100mw o no?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Si certo, e qui puoi leggere il valore esatto; Non me lo invento io (bla bla bla) lo dice, scrive e firma chi ha eseguito i test di certificazione
https://fccid.io/ONTJETIDS16G2US

dei brend di radio che ho cercato (futaba, hitec, jeti e PoweBox) jeti è quella che ha più mW e nei 3 modelli che ho cercato (ds12 ds16 e ds24) tutte passano i 100mW; Da gnorante sono poi andato a cercare di capire questi valori a cosa si riferiscono e come vanno letti

Ultima modifica di carletttta : 04 novembre 21 alle ore 10:49
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 21, 12:36   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di komet49
 
Data registr.: 20-09-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 1.065
Citazione:
Originalmente inviato da carletttta Visualizza messaggio
Si certo, e qui puoi leggere il valore esatto; Non me lo invento io (bla bla bla)
Guarda che non sto dicendo che te li sei inventati.
Semplicemente in coda al post hai scritto che supera i 100mw.

La maggior parte delle persone salta i link che hai postato perché probabilmente non interessano e qualcuno ci prova e dice che non ci ha capito molto...

Quello che interessa lo hai scritto in fondo.

Non è un attacco a te ma è corretto dire che legalmente non si devono superare in Italia i 100mw.

Starwars ha risposto ma non credo ce l'avesse con te in particolare ma con la legalità delle trasmissioni oltre i 100mw.
(e magari non gli piacciono le Jeti )
komet49 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 21, 12:39   #30 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-06-2006
Messaggi: 11.734
Citazione:
Originalmente inviato da komet49 Visualizza messaggio
Guarda che non sto dicendo che te li sei inventati.
Semplicemente in coda al post hai scritto che supera i 100mw.

La maggior parte delle persone salta i link che hai postato perché probabilmente non interessano e qualcuno ci prova e dice che non ci ha capito molto...

Quello che interessa lo hai scritto in fondo.

Non è un attacco a te ma è corretto dire che legalmente non si devono superare in Italia i 100mw.

Starwars ha risposto ma non credo ce l'avesse con te in particolare ma con la legalità delle trasmissioni oltre i 100mw.
(e magari non gli piacciono le Jeti )
Legalmente sono 100mw e.i.r.p (20 dbm) e la differenza sta proprio in questa sigla!
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Potenze di uscita radio Futaba ultima e penultima generazione unodinoi Radiocomandi 2 15 novembre 19 21:56
Una radio a 2.4 Ghz può andar bene per qualunque apparecchio a 2.4 Ghz? conleottero Radiocomandi 1 18 settembre 16 22:12
Radio Simulatore Uscita Usb ale.caos Merc. Motori ed Elettronica 0 14 maggio 13 08:11
radio 7c 2,4 ghz cernia Elimodellismo in Generale 13 15 settembre 09 17:45
Radio a 2,4 Ghz? faluffi Radiocomandi 3 30 dicembre 07 21:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002