BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Ricevente Futaba R136F 6 canali 72Mhz Perfex (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/387570-ricevente-futaba-r136f-6-canali-72mhz-perfex.html)

Apicoltore 30 maggio 21 18:24

Ricevente Futaba R136F 6 canali 72Mhz Perfex
 
Buongiorno a tutti,

vorrei chiedere aiuto a chi mi sa dire come risolvere un problema con una ricevente.

In pratica ho tutti gli elementi di un elicottero elettrico e mi manca solo la ricevente che per il radiocomando fornito è indicata la Futaba R136F a 6 canali 72Mhz.

So bene che si tratta di un vecchio standard, ma vorrei evitare di rimappare tutto il resto del sistema del radiocomando solo per la ricevente.

Ho cercato su Internet la disponibilità di tale ricevente, ma senza trovare granché e così vista la mia ignoranza in materia di sigle e specifiche tecniche delle riceventi, volevo chiedere se ci sono delle riceventi equivalenti/compatibili con la R136F per poter andare avanti e finire il modello.

Sempre su Internet ho trovato per esempio una Futaba R138DP, PCM 1024, doppia conversione, 8 (otto) canali 72Mhz che ha quindi due canali in più che forse (?) potrei lo stesso usare semplicemente non attivando i due canali di troppo perché me ne bastano 6.

Questa Futaba R138DP è compatibile con la R136F oppure sono due unità completamente diverse non confrontabili/compatibili? In caso siano incompatibili, cosa mi consigliate in alternativa ancora disponibile in circolazione, anche usato?

Per curiosità, le sigle DP ed F di queste due riceventi cosa stanno ad indicare? E poi PCM 1024, doppia conversione cosa vuol dire?

Grazie per la pazienza per il lungo messaggio da leggere e scusate se ho scritto qualcosa di impreciso o strafalcione.

italo.driussi 30 maggio 21 19:36

Vado a memoria sono 12 anni che non uso piu' radio in fm, prima le ho usate quasi tutte quelle da te citate.
Le riceventi puoi usarle tutte.
Nella trasmittente devi solo settare ppm o pcm secondo il tipo della ricevente
Sulle riceventi devi usare il quarzo adatto al tipo di ricevente singola o doppia conversione.

nonnotec 31 maggio 21 10:16

buondi.
la radio dovrebbe essere una T6EX e quindi in pcm.
quindi una rx pcm in 72 con il quarzo giusto dovrebbe funzionare.
i canali in piu non funzioneranno.
ciao

giocavik 31 maggio 21 13:16

Forse, prima di fare danni, sara' meglio che ci dici qche altra cosa...ovvero che elicottero e', e possibilmente una foto (..leggera..) piu' che altro perche' rischi che dopo tutto l'impegno, la spesa, i tempi (..spedizione, etc..) una volta montato, preparato e settato, lo mandi e in 10 secondi lo spatafasci in terra (..o contro un muro..)
Mandare un heli senza la minima esperienza, non c'e' possibilita' o caso fortuito che permetta di non danneggiarlo, a meno che esso voli da solo(..con qche diavoleria elettronica..)..quindi e' imperativo che trovi qcuno che sappia il fatto suo, che ti assista, o campo volo dove ci sia qche elicotterista che pratica.
Per la radio, discorso simile a sopra, ovvero, se e' un po' vintage e ferma da molto, forse gli andrebbe data una guardata/sistemata/pulita e per accenderla, all'inizio va fatto a tappe per non rischiare i condensatori fermi da un po'...(..potrebbe essere precauzione inutile...ma per me, osservo queste procedure..poi si e' liberi di gestire le proprie cose come si vuole..)
Comunque la ricevente prima o poi servira'..e non e' male procurarsene, ma ai fini dell'heli, qualunque va bene, e forse non sarebbe da escludere di procurarsi una radio (Tx ed Rx) piu' recente, anche economica, ma funzionale..
Tutto cio' non e' per scoraggiarti, o demotivarti, ma al contrario, per farti bene iniziare..:)

Apicoltore 27 agosto 21 21:20

Buonasera a tutti e grazie per le risposte fornite, tutte utili. Scusate il ritardo nel dare riscontro, ma ci sono tanti impegni di lavoro che mi tengono lontano da altre attività.

Ho notato che Giocavik sta in provincia di Viterbo e siccome abito a Roma e se non chiedo troppo potrei incontrarlo e discutere in dettaglio la questione e mi posso portare anche il materiale appresso.

Come ho già detto sono un profano al 100% (o quasi) per cui avrei bisogno di un minimo di consigli di base da chi se ne intende per partire bene e non fare buchi nell'acqua.

Se quindi Giocavik è disponibile ci possiamo mettere d'accordo.

Non so come funziona su questo sito per i dati personali tipo numeri di telefono o indirizzi di posta elettronica e se possono essere comunicati e come. Anche qui chiedo lumi.

Grazie di nuovo per l'aiuto che mi state dando e a buon rendere.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:05.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002