BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Cosa molto strana... (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/387535-cosa-molto-strana.html)

elyvent 23 maggio 21 19:17

Cosa molto strana...

Ciao a tutti,

Da un paio di giorni ho tutti i servi dell'ely che tremano molto, a volte scattano come se ci fosse un'interferenza (tipo un'altra tx accesa sulla stessa frequenza. ..):

1) ho provato la tx su altri modelli (elicotteri e alianti) e non presenta questo problema, quindi escludo un problema di tx

2) ho provato a cambiare la rx dell'ely (prendendola da un altro modello che non presenta questo problema ) ma niente, quindi escludo si tratti di un problema di rx

3) l'ely è alimentato con il bec del regolatore, quindi ho scollegato il bec ed ho alimentato separatamente l'rx, ma niente, quindi escludo si tratti di un problema di alimentazione

4) ho provato a scollegare dalla rx un servo alla volta (per escludere che l'interferenza potesse dipendere da un servo guasto), niente i servi che rimangono collegati presentano la stessa anomalia, ho provato anche a lasciare collegato solamente un servo alla volta da solo, ma nulla

L'ultima prova che mi resta è sostituire tutti e 4 i servi (che purtroppo non ho in casa :(), ma secondo voi è possibile che si siano guastati 4 servi contemporaneamente? Tra l'altro il servo di Coda è una marca diversa rispetto agli altri 3....oppure mi sfugge qualche altra prova che non ho fatto?

Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto,

Claudio

italo.driussi 23 maggio 21 19:34

Posizionamento delle antenne?

elyvent 23 maggio 21 19:43

Ciao Italo, premesso che sono quasi 10 anni che volo con questo ely senza problemi e non ho toccato nulla, ho provato comunque a stendere l'antenna della rx in più modi, ho provato anche ad allontanare la tx (anche se con gli altri modelli tengo la tx vicinissima senza problemi), grazie

x oni 23 maggio 21 20:02

Che servì sono? Se sono 10 anni che li usi potrebbero anche essere arrivati alla fine del loro ciclo vitale

elyvent 23 maggio 21 20:41

Citazione:

Originalmente inviato da x oni (Messaggio 5225524)
Che servì sono? Se sono 10 anni che li usi potrebbero anche essere arrivati alla fine del loro ciclo vitale

Effettivamente è l'ultima cosa che resta, i servi sono 3 futaba e 1 graupner, anche se tutti e 4 guasti contemporaneamente mi lascia un po perplesso .... provo a sostituirli e vediamo,

Grazie

italo.driussi 23 maggio 21 22:18

Basta uno che ha un problema momentaneo per mandare in crisi il sistema, e capitato a me.

lockeid 23 maggio 21 22:28

A corto di suggerimenti, mi limito a seguire la discussione da incuriosito.
(Se alimenti la RX con batterie NiMH lasciando scollegato il canale del motore, cosa accade?)

elyvent 23 maggio 21 22:36

Citazione:

Originalmente inviato da lockeid (Messaggio 5225528)
A corto di suggerimenti, mi limito a seguire la discussione da incuriosito.
(Se alimenti la RX con batterie NiMH lasciando scollegato il canale del motore, cosa accade?)

Ciao, è una delle prove fatte, ho scollegato il canale 3 (regolatore/bec) e ho alimentato la rx con 4 batterie nimh... non mi resta che procurarmi 4 servi nuovi, in quasi 30 anni di modellismo questa non mi era mai capitata :blink:

newmaster 23 maggio 21 22:45

Prima prova a staccarne uno alla volta per vedere se trovi il colpevole, poi dopo 10 anni...:blink: penso che il loro lavoro lo abbiano fatto. :rolleyes:

Flower69 23 maggio 21 23:20

Non è che hai aggiornato la radio e magari è cambiata la frequenza del frame rate? A me è capitato con Spektrum che a 11 ms vibravano a 22 ms perfetti.
Prova a rifare il binding a 22 ms

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:59.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002