Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 marzo 21, 01:57   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tonino84
 
Data registr.: 20-01-2005
Messaggi: 1.111
Nuovo radiocomando per aerei

Ciao a tutti. Sono fermo da un po' di tempo e avrei voglia di ricominciare.
Dovrò acquistare un nuovo radiocomando. Avete consigli? Nn vorrei spendere cifre esorbitanti. Avrei visto la frsky taranis ma ci sono più versioni. Quali sono le differenze? È una radio valida?
Grazie
__________________
Tonino
Tonino84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 21, 14:01   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ioteo
 
Data registr.: 01-01-2016
Residenza: Milano
Messaggi: 430
Si prevedono grandi discussioni!
La faccenda é sempre molto delicata, tra sostenitori e tradizionalisti.
Io (da sostenitore) rispondo che dipende da molti fattori.
Il marchio di per se é valido, non ho mai avuto problemi, tuttavia devi essere consapevole che essendo basata su un sistema operativo opensource ci sono vari pro e contro.
Domande:
con cosa eri abituato a volare?
Vuoi qualcosa di pronto all’uso o sei disposto a spenderci un pochino di tempo per imparare qualcosa?
Come sei messo a competenze (basiche) di informatica?
Che tipo di modelli utilizzi principalmente?(se sei aliantista ad esempio potresti innamorarti di OpenTX anche se richiederà sicuramente un po’ di buona volontà...)
ioteo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 21, 14:18   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-07-2016
Messaggi: 810
OT piccolino.

Parere personalissimo, ma la moda della radio OpenSource da imparare a programmare mi ricorda uno che ti vende un motore elettrico con gli avvolgimenti che te li devi fare tu, o un motore a scoppio con i cilindri da alesare, oppure vai al ristorante e chiedi arrosto di tacchino e ti danno una mannaia e l'indirizzo dell' allevamento...
Se non hai interessi tuoi particolari nella programmazione, una radio dovrebbe essere già ottimizzata da qualcuno che se ne intende più di te. Gli dai dei bei soldi per questo, dopotutto. Perchè non darti addirittura una scheda vuota e A PARTE un sacchetto con i componenti? Conosco un sacco di gente che si diverte moltissimo a saldare e testare.
Già un modellista ha i cavoli suoi a costruire come si deve (se lo fa) e a pilotare decentemente, se ci metti anche gli errori di programmazione mi sa che chi ci guadagna è il cassonetto.
Sarà l'età, ma continuo ad apprezzare il vecchio consiglio "cerca di non reinventare la ruota"...
seengapoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 21, 17:42   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tonino84
 
Data registr.: 20-01-2005
Messaggi: 1.111
Citazione:
Originalmente inviato da ioteo Visualizza messaggio
Si prevedono grandi discussioni!
La faccenda é sempre molto delicata, tra sostenitori e tradizionalisti.
Io (da sostenitore) rispondo che dipende da molti fattori.
Il marchio di per se é valido, non ho mai avuto problemi, tuttavia devi essere consapevole che essendo basata su un sistema operativo opensource ci sono vari pro e contro.
Domande:
con cosa eri abituato a volare?
Vuoi qualcosa di pronto all’uso o sei disposto a spenderci un pochino di tempo per imparare qualcosa?
Come sei messo a competenze (basiche) di informatica?
Che tipo di modelli utilizzi principalmente?(se sei aliantista ad esempio potresti innamorarti di OpenTX anche se richiederà sicuramente un po’ di buona volontà...)
Domande:
con cosa eri abituato a volare?

Multiplex cockpit sx e mi ci trovavo benissimo...

Vuoi qualcosa di pronto all’uso o sei disposto a spenderci un pochino di tempo per imparare qualcosa?
Meglio qualcosa di pronto all'uso. Ma la taranis non è pronta all'uso?

Come sei messo a competenze (basiche) di informatica?
Molto bene...

Che tipo di modelli utilizzi principalmente?
Utilizzo di tutto ho iniziato nel 2004...
__________________
Tonino
Tonino84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 21, 17:49   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tonino84
 
Data registr.: 20-01-2005
Messaggi: 1.111
Citazione:
Originalmente inviato da seengapoor Visualizza messaggio
OT piccolino.

Parere personalissimo, ma la moda della radio OpenSource da imparare a programmare mi ricorda uno che ti vende un motore elettrico con gli avvolgimenti che te li devi fare tu, o un motore a scoppio con i cilindri da alesare, oppure vai al ristorante e chiedi arrosto di tacchino e ti danno una mannaia e l'indirizzo dell' allevamento...
Se non hai interessi tuoi particolari nella programmazione, una radio dovrebbe essere già ottimizzata da qualcuno che se ne intende più di te. Gli dai dei bei soldi per questo, dopotutto. Perchè non darti addirittura una scheda vuota e A PARTE un sacchetto con i componenti? Conosco un sacco di gente che si diverte moltissimo a saldare e testare.
Già un modellista ha i cavoli suoi a costruire come si deve (se lo fa) e a pilotare decentemente, se ci metti anche gli errori di programmazione mi sa che chi ci guadagna è il cassonetto.
Sarà l'età, ma continuo ad apprezzare il vecchio consiglio "cerca di non reinventare la ruota"...

Inizio a pensare che dovrò prendere altro..non mi va di stare lì a programmare..pensavo la taranis fosse già bella completa e funzionante
__________________
Tonino
Tonino84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 21, 17:57   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tonino84
 
Data registr.: 20-01-2005
Messaggi: 1.111
Ma le Hitec sono ancora valide?
__________________
Tonino
Tonino84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 21, 18:31   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enric potter 95
 
Data registr.: 27-04-2009
Residenza: Bergamo
Messaggi: 635
visto che arrivi dalla multiplex io rimarrei sulla stessa marca, solo con modelli più recenti in 2,4ghz
Enrico
__________________
Il must é volare.... atterrare é optional
enric potter 95 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 21, 18:57   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di unodinoi
 
Data registr.: 05-10-2006
Messaggi: 1.632
Comunque se vieni da Multiplex non dovresti avere grosse difficoltà con la Taranis; come filosofia di radio è sulla stessa lunghezza d'onda e utilizza gli stessi concetti di programmazione. Io che vengo da Futaba ho li una Taranis nuova mai usata perchè non sono mai riuscito a entrare nel modo di ragionare. nel frattempo sto studiando dei tutorial trovati online sulla Multiplex Royal EVO 12 ma sto facendo molta fatica
unodinoi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 21, 20:45   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-11-2014
Residenza: Chiavenna
Messaggi: 544
Citazione:
Originalmente inviato da Tonino84 Visualizza messaggio
Inizio a pensare che dovrò prendere altro..non mi va di stare lì a programmare..pensavo la taranis fosse già bella completa e funzionante
Non e' vero che devi programmare e scrivere codice, quello e' ben altro.. a meno che vuoi metterti a collaborare con lo sviluppo o scriverti appositi script lua per particolarissime funzioni che comunque sono irraggiungibili per tutte le altre radio.

La differenza di opentx e' che non ha preimpostazioni.. non trovi la funzione flaps o dual rate ma devi createle tu configurando input->mixer->output

Questa mancanza di preimpostazioni da liberta' assoluta sulla configurazione. A ogni comando puoi far fare quello che vuoi.

Ad aiutarti nel setup di un nuovo modello poi c'e' il wizard, che ti guida passo passo nella configurazione di un setup basilare in modo molto semplice.

In rete trovi un'infinita' di esempi video e spiegazioni, basta solo entrare un po nell'ottica di come ragiona. Probabilmente ti capitera' di dover aggiornare firmware ma nulla di complicato.

Ci sono anche diverse alternative alla taranis a buon prezzo sempre su opentx ma con schermo piu' grande a colori (Radiomaster - jumper) con modulo multiprotocollo.

La tua scelta dovrebbe essere essere quella di preferire una radio classica preimpostastata con la sua semplicita' e limitazioni oppure un sistema piu' aperto un po piu' complicato ma che ti permette qualcosa in piu
absinth84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 21, 21:22   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hotpower
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: In Volo
Messaggi: 1.493
Citazione:
Originalmente inviato da seengapoor Visualizza messaggio
OT piccolino.

Parere personalissimo, ma la moda della radio OpenSource da imparare a programmare mi ricorda uno che ti vende un motore elettrico con gli avvolgimenti che te li devi fare tu, o un motore a scoppio con i cilindri da alesare, oppure vai al ristorante e chiedi arrosto di tacchino e ti danno una mannaia e l'indirizzo dell' allevamento...
Se non hai interessi tuoi particolari nella programmazione, una radio dovrebbe essere già ottimizzata da qualcuno che se ne intende più di te. Gli dai dei bei soldi per questo, dopotutto. Perchè non darti addirittura una scheda vuota e A PARTE un sacchetto con i componenti? Conosco un sacco di gente che si diverte moltissimo a saldare e testare.
Già un modellista ha i cavoli suoi a costruire come si deve (se lo fa) e a pilotare decentemente, se ci metti anche gli errori di programmazione mi sa che chi ci guadagna è il cassonetto.
Sarà l'età, ma continuo ad apprezzare il vecchio consiglio "cerca di non reinventare la ruota"...

Visto che sei come il prezzemolo a dare consigli un po’ ovunque ... hai una radio con Open Tx sai cosa stai dicendo o parli per sentito dire come in tutti i tuoi interventi ?

Io mi chiedo i moderatori quanti spesse hanno le fette di salame !!!
__________________
W la Valchiavenna
Hotpower non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
aerei e radiocomando andrea-vr Merc. Aeromodellismo 1 22 giugno 19 14:51
Radiocomando per Aerei/Navi/Automobili Grifalco Radiocomandi 22 07 settembre 11 09:20
Cerco Radiocomando Per Aerei Sirio Compro 21 27 novembre 10 15:05
primo (spero unico) Radiocomando per Heli ed Aerei luigismith Radiocomandi 21 05 marzo 10 22:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002