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Vecchio 01 dicembre 20, 23:41   #31 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da sub53 Visualizza messaggio
Purtroppo è così
Avevo già sollevato il problema sul Barone, quando ancora si poteva parlare di quadricotteri, che autorizzare in zone a rischio i voli utilizzando le bande ISM era una delle tante minchiata del regolamento Enac https://it.wikipedia.org/wiki/Banda_ISM
Comunque la cosa che sfugge a molti é che per le bande ISM é “lasciato di libero impiego solo per applicazioni all'interno di una proprietà privata” ... quindi in punta di diritto “ciao pendio” (anche se premetto che io ci volo eccome ... ma almeno lo so ...) ... ed anche al campo di volo parlando di “proprietà privata” di una associazione e parlando di spazio aereo la cosa si complica ...
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Vecchio 02 dicembre 20, 07:59   #32 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da HappyFly Visualizza messaggio
Ciao una gentilezza mi spieghi cosa intendi con la tua frase ? Sui 2.4 non c’e Una normativa sullo “scopo” della banda che essendo di “libero utilizzo” non ha uno scopo o “interfaccia” (come si dice) regolamentata ... puoi trasmetterci liberamente quello che vuoi ... non c’é il concetto di “condividere” ...

Intendo dire che non puoi separare frequenza e potenza, a quanto ne so sono regolate dalla stessa normativa.


Se la nostra radio non rispetta la potenza di trasmissione, non vedo come possa ricadere nella stessa normativa, anche perchè con 100 mW la vedo parecchio difficile limitare l'impiego al confine di un fondo (a meno che non si parli di latifondo ).


Per quanto riguarda la banda condivisa è molto semplice, non solo deve essere condivisa tra più trasmettitori dello stesso tipo che devono trasmettere a turno (cioè una frequenza non può essere occupata in pianta stabile), ma deve anche essere condivisa per scopi diversi e per sistemi diversi (radiocomandi, reti wifi, blue tooth e quant'altro).


Spero di essermi spiegato.


Ciao.
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Vecchio 02 dicembre 20, 08:20   #33 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Archi Visualizza messaggio
Se la nostra radio non rispetta la potenza di trasmissione, non vedo come possa ricadere nella stessa normativa, anche perchè con 100 mW la vedo parecchio difficile limitare l'impiego al confine di un fondo
Concordo con te assolutamente, anche se non mi è chiaro, normativa alla mano, se la potenza EIRP massima sia 10mW come dici tu o 100mW come leggo in giro ...
Quanto al fondo privato torno ad insistere che il problema non è come accenni tu sul fatto che il tuo segnale esce dal fondo ma del fatto che ENTRAMBE gli apparati TX ed RX (o simmetrici se bidirezionali) devono stare sul tuo fondo ... e nel limite del suo spazio aereo ovvero sulla verticale di esso ...
Ma tutto questo é solo come chiaccherata da bar non per altro ... un poco come discutere delle modifiche ai fari o alle centraline di un auto o montare pneumatici non previsti dal libretto di circolazione ... non ci fa assolutamente caso nessuno ...
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Vecchio 02 dicembre 20, 15:45   #34 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Originalmente inviato da HappyFly Visualizza messaggio
.. non ci fa assolutamente caso nessuno ...
Forse non è un male.
L'ultima volta che si è voluto far chiarezza su chi sono gli aeromodellisti autorizzati a chiamarsi tali, è uscita la normativa ENAC.
Una bella polemicuccia sulle vere frequenze, così segano anche le radio...
seengapoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 20, 16:02   #35 (permalink)  Top
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L'avatar di italo.driussi
 
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Concordo con te assolutamente, anche se non mi è chiaro, normativa alla mano, se la potenza EIRP massima sia 10mW come dici tu o 100mW come leggo in giro ...
Quanto al fondo privato torno ad insistere che il problema non è come accenni tu sul fatto che il tuo segnale esce dal fondo ma del fatto che ENTRAMBE gli apparati TX ed RX (o simmetrici se bidirezionali) devono stare sul tuo fondo ... e nel limite del suo spazio aereo ovvero sulla verticale di esso ...
Ma tutto questo é solo come chiaccherata da bar non per altro ... un poco come discutere delle modifiche ai fari o alle centraline di un auto o montare pneumatici non previsti dal libretto di circolazione ... non ci fa assolutamente caso nessuno ...
Se non ricordo male

10mW sulla banda ei 2.4 GHz
100mW sulla banda ei 35/40/72 MHz
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Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
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Vecchio 02 dicembre 20, 20:59   #36 (permalink)  Top
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Se non ricordo male

10mW sulla banda ei 2.4 GHz
100mW sulla banda ei 35/40/72 MHz
Dovrebbe essere 100 in entrambi i casi......... alcune anni fa alcuni apparati provenienti dagli Stati Uniti erano a 150mW, illegali ......
Ma in tutto questo non era stato messo ordine alcuni anni fa con l'implementazione di alcune norme europee......??.....norme che avevano di fatto proibito il sistema DSM2 di Spektrum........??
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Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
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Vecchio 02 dicembre 20, 23:31   #37 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da seengapoor Visualizza messaggio
Forse non è un male.
L'ultima volta che si è voluto far chiarezza su chi sono gli aeromodellisti autorizzati a chiamarsi tali, è uscita la normativa ENAC.
Una bella polemicuccia sulle vere frequenze, così segano anche le radio...
Su questo hai ragione appieno ... meglio non svegliare il can che dorme !
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Vecchio 02 dicembre 20, 23:34   #38 (permalink)  Top
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Se non ricordo male

10mW sulla banda ei 2.4 GHz
100mW sulla banda ei 35/40/72 MHz
No, ricordi male. Sono 100 mW (20 dBi) sui 2,4 GHz e 500 mW (27 dBi) sulle bande 35, 40 e 72 MHz.

Mi ricordo che per volare tranquilli in Italia, la Graupner forniva i moduli potenziati a circa 1,5 watt in antenna, coi disturbi che c'erano in aria, era quasi impossibile volare restando nella norma. Quando partecipai alla mia ultima gara di F3B nel lontano 1982 o giù di li, a Monaco di Baviera in Germania, dove i 35 MHz sono dedicati esclusivamente al volo degli aeromodelli e rispettano i 500 mW, arrivò il furgoncino della Bundesposte e mi volevano sequestrare la radio, oltre a comminarmi una multa notevole per quel tempo, perchè avevo 1,5 w in uscita. Fortunatamente l'organizzatore, il sig Ralf Dekker, aveva richiesto per quella gara tutti i permessi compreso la possibilità di usare frequenze e potenze non in regola con le leggi tedesche, e tutto fu risolto. In Italia mai nessuno ha controllato frequenze e potenze, allora come ora!
rovermer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 20, 23:40   #39 (permalink)  Top
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In Italia mai nessuno ha controllato frequenze e potenze, allora come ora!
E questo è sia un bene che un male ...
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Vecchio 03 dicembre 20, 09:36   #40 (permalink)  Top
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L'avatar di SP57
 
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Originalmente inviato da rovermer Visualizza messaggio
No, ricordi male. Sono 100 mW (20 dBi) sui 2,4 GHz e 500 mW (27 dBi) sulle bande 35, 40 e 72 MHz.

nel lontano 1982 o giù di li, a Monaco di Baviera in Germania, dove i 35 MHz sono dedicati esclusivamente al volo degli aeromodelli e
Anche in Italia era ed è così.....
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Oscar Benvenuti- Tutto ciò che scrivo è rigorosamente IMHO-Avete dei chiarimenti?Volete dei dubbi?
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