BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Trim liberi assegnabili (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/385948-trim-liberi-assegnabili.html)

komet49 01 novembre 20 10:09

Trim liberi assegnabili

Sula mia Hitech ci sono due trim che il manuale spiega come liberamente assegnabili. Non li ho mai usati, ma ultimamente la curiosità ha fatto si che incominciassi a smanettarci sopra. Tutto quello che sono riuscito a fare è assegnarli ad un canale. Che sinceramente non mi sembra una cosa utile. Volevo provare ad assegnali agli slider per effettuare una regolazione, non è possibile.

Questi trim ci sono anche su Spektrum e Futaba, ma degli amici che hanno queste radio, alcuni ne ignoravano l'esistenza ed altri non li hanno mai usati e non sanno a cosa possano servire. Il manuale si limita a dichiararli assegnabili e stop.

Chiesto lumi all'importatore, nessuna risposta, provato con il produttore, idem.

Qualcuno li ha mai usati?

massimob 01 novembre 20 11:35

Citazione:

Originalmente inviato da komet49 (Messaggio 5208791)
Sula mia Hitech ci sono due trim che il manuale spiega come liberamente assegnabili. Non li ho mai usati, ma ultimamente la curiosità ha fatto si che incominciassi a smanettarci sopra. Tutto quello che sono riuscito a fare è assegnarli ad un canale. Che sinceramente non mi sembra una cosa utile. Volevo provare ad assegnali agli slider per effettuare una regolazione, non è possibile.

Questi trim ci sono anche su Spektrum e Futaba, ma degli amici che hanno queste radio, alcuni ne ignoravano l'esistenza ed altri non li hanno mai usati e non sanno a cosa possano servire. Il manuale si limita a dichiararli assegnabili e stop.

Chiesto lumi all'importatore, nessuna risposta, provato con il produttore, idem.

Qualcuno li ha mai usati?

io ho Futaba, il trim liberamente assegnabile lo utilizzo per regolare il comando dello sterzo del carrello anteriore, il quale è abbinato in parallelo al comando direzionale. in questo modo posso regolare il centro del carrello, indipendentemente dal trim del direzionale

komet49 01 novembre 20 13:05

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 5208795)
io ho Futaba, il trim liberamente assegnabile lo utilizzo per regolare il comando dello sterzo del carrello anteriore, il quale è abbinato in parallelo al comando direzionale. in questo modo posso regolare il centro del carrello, indipendentemente dal trim del direzionale

Ciao Massimo.
Quindi avevo visto giusto sull'assegnazione ad un canale.
Ha senso come hai fatto tu, un canale e un servo usato slave e il trim libero paragonabile a un subtrim evoluto.

Grazie, il forum è sempre utile! :wink:

italo.driussi 01 novembre 20 15:06

Io su futaba li uso come "Fine Tuning" taratura fine della percentuale di miscelazione.

Esempio:
mix AIL > RUD 30%
fine tuning 10

Posso far diventare agendo sul trim il 30% da 25% al 35%

komet49 01 novembre 20 17:22

Citazione:

Originalmente inviato da italo.driussi (Messaggio 5208820)
Io su futaba li uso come "Fine Tuning" taratura fine della percentuale di miscelazione.

Esempio:
mix AIL > RUD 30%
fine tuning 10

Ecco, quello avrei voluto fare, ma qui mi sa che si inizia e vedere la differenza di software tra Hitec e Futaba.

Non saprei come assegnarlo alla miscelazione, da quel che vedo, posso assegnarlo solo a un canale esclusivo.

A meno che non mi sfugga qualcosa sulle regolazioni della Hitech.

marcodef 01 novembre 20 18:32

Citazione:

Originalmente inviato da italo.driussi (Messaggio 5208820)

Esempio:
mix AIL > RUD 30%
fine tuning 10

+1

Io uso il trim di sx per regolare il diff alettoni, quello di dx per un altro mix che dipende dal tipo di modello o da cosa sto regolando in quel momento (per es la compensazione a picchiare col butterfly negli alianti)

Sent from my iPhone using Tapatalk

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:03.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026
www.baronerosso.it - www.toymagazine.it