BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Nuova Futaba T16IZ (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/385858-nuova-futaba-t16iz.html)

italo.driussi 17 luglio 21 21:43

Citazione:

Originalmente inviato da flymau (Messaggio 5228364)
Girando su qualche forum straniero ho visto che su alcune vecchie serie (credo anche MZ, ma non ne sono certo, non ricordo) si poteva accedere a dei menu nascosti inserendo una sd contenente dei particolari file, che ho provato sulla IZ, senza successo. Ho provato anche qualche combinazione di tasti/trim, ma a parte il reset del modello all'accensione (tenendo premuto menu ed exit), non ho trovato nulla.

Sono specifiche di ogni singolo modello, le hanno i centri di assistenza e non le rendono disponibili, anche perche' si possono fare danni se non usate correttamente.

flymau 18 luglio 21 12:57

Citazione:

Originalmente inviato da italo.driussi (Messaggio 5228367)
Sono specifiche di ogni singolo modello, le hanno i centri di assistenza e non le rendono disponibili, anche perche' si possono fare danni se non usate correttamente.


Esattamente, nella media degli utenti è già un miracolo vedere un cambio modalità stick fatto come si deve senza far danni (non parliamo di antemne tranciate o viti lasciate dentro, qualcosa ho visto riparando...), figuriamoci entrare nei menu di sistema senza sapere cosa toccare.

accatrus 05 agosto 21 21:03

Buonasera, nessuno da più tempo informazioni su questa radio?

flymau 30 agosto 21 21:56

Citazione:

Originalmente inviato da accatrus (Messaggio 5229530)
Buonasera, nessuno da più tempo informazioni su questa radio?

Se qualcuno ha domande le faccia pure, proveremo a rispondere. In linea di massima è una T16SZ con supporto per la programmazione del giroscopio via radio, con una forma più ergonomica.

lor_46 18 settembre 21 12:59

Citazione:

Originalmente inviato da flymau (Messaggio 5230791)
Se qualcuno ha domande le faccia pure, proveremo a rispondere. In linea di massima è una T16SZ con supporto per la programmazione del giroscopio via radio, con una forma più ergonomica.

Io una domanda ce l'ho...
Se acquisto radio in Italia e poi aggiorno firmware con file scaricato da futaba USA anche se non legale in teoria avrò anche la trasmissione fasst... Giusto?!
Grazie mille

flymau 18 settembre 21 14:04

Citazione:

Originalmente inviato da lor_46 (Messaggio 5231650)
Io una domanda ce l'ho...
Se acquisto radio in Italia e poi aggiorno firmware con file scaricato da futaba USA anche se non legale in teoria avrò anche la trasmissione fasst... Giusto?!
Grazie mille

Allora, il firmware scaricato da Futaba USA è la versione europea. Non so se possa cambiare scaricando da un paese diverso... Almeno: ho avuto anch'io la stessa idea, ed ho provato ad accedere tramite vpn per simulare di essere negli Stati Uniti, in Canada ed un altro paese che ora mi sfugge... In ogni caso, il firmware era sempre la stessa versione. Evidentemente l'area geografica è salvata nella flash interna della radio, ed è cambiabile da qualche menu nascosto... Però non trovo come accedere.

Non mi interessa il fasst, ma ora è una sfida personale attivarlo B)

lor_46 18 settembre 21 15:33

Citazione:

Originalmente inviato da flymau (Messaggio 5230791)
Se qualcuno ha domande le faccia pure, proveremo a rispondere. In linea di massima è una T16SZ con supporto per la programmazione del giroscopio via radio, con una forma più ergonomica.

Citazione:

Originalmente inviato da flymau (Messaggio 5231652)
Allora, il firmware scaricato da Futaba USA è la versione europea. Non so se possa cambiare scaricando da un paese diverso... Almeno: ho avuto anch'io la stessa idea, ed ho provato ad accedere tramite vpn per simulare di essere negli Stati Uniti, in Canada ed un altro paese che ora mi sfugge... In ogni caso, il firmware era sempre la stessa versione. Evidentemente l'area geografica è salvata nella flash interna della radio, ed è cambiabile da qualche menu nascosto... Però non trovo come accedere.

Non mi interessa il fasst, ma ora è una sfida personale attivarlo B)

Ah ok
Allora attendo aggiornamenti, a me interessa perché ho molte rx fasst originali
Grazie mille

flymau 18 settembre 21 18:38

Citazione:

Originalmente inviato da lor_46 (Messaggio 5231654)
Ah ok
Allora attendo aggiornamenti, a me interessa perché ho molte rx fasst originali
Grazie mille

Probabilmente, oltre ad un fatto di normative, a Futaba fa comodo non supportare Fasst:
- vendono nuove riceventi
- a meno che non compri fhss compatibili, acquisti Futaba
- chi vuole il Fasst, si compra una radio diversa

Altrimenti si acquista all'estero, dove il fasst è consentito (non credo che in dogana la blocchino)

pikemax 19 settembre 21 08:44

E' una legge della UE, non credo che Futaba abbia potere di cambiare le leggi.
Anche altri produttori nel frattempo hanno cambiato i protocolli, Fasst credo sia stato il più longevo essendo in giro dal 2004 o 2005.

giakyhkr 19 settembre 21 12:57

perdonate la domanda un po' off topic...ma perchè le riceventi fasst sono ancora in vendita?

saluti


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:42.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002