Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 luglio 20, 12:50   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.778
La versione special oltre al frontale in carbonio ha anche i gimbal in alluminio,non parlo della X10S che ho svenduto per disperazione totale,non sono afferrato in elettronica ma penso che avere 2 -4-10 antenne non significa più potenza di trasmissione o ricezione,ma solo ridondanza,del resto Futaba con 3000 euro ti da 1 sola antenna,c'è un upgrade della ds12 che permette l'emulazione del doppio tx,per il resto sono d'accordo con te,io per avere la stessa configurazione della ds 24 devo sostituire i 2 potenziometri in alto con 2 interruttori,nelle jeti è un'operazione semplicissima perchè è predisposta per poter spostare tutti i comandi.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 20, 14:31   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aerofast
 
Data registr.: 20-03-2015
Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.194
Bene,
diciamo che le risposte che cercavo mi sono state date e in maniera davvero esaustiva.

Ora è solo prendere coraggio e fare l'ordine...il brutto è che purtroppo mi sa tocca rimandare a più avanti...ho saputo ieri che le frontiere col Brasile e dal Brasile sono chiuse...potrei tornare ma dovrei farmi un 15gg di quarantena.

Vabbó....
aerofast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 20, 17:50   #23 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 791
Il problema delle antenne non aumenta la potenza di trasmissione, puoi avere anche 100 watt ma il protocollo è scarso e non voli comunque. Il protocollo Jeti è bello stabile e garantisce collegamenti stabili e sicuri, ma c'è un problema derivante dall'uso dei 2,4Ghz come frequenza di trasmissione. E' una frequenza, come tutte le UHF, molto direzionale, che ha una sua polarizzazione ben definita, se esci dal cono di trasmissione del tx o hai un disallineamento tra le posizioni relative della antenna tx e rx, hai un decadimento brusco della qualità del collegamento. Quindi due antenne a 90 gradi fra loro, come sono nella DS12 o nella X10S ti danno il doppio di possibilità di avere una delle antenne Rx allineate con una antenna del Tx, che è già molto meglio di una unica antenna, ma se le antenne in trasmissione sono 4 disposte in maniera appropriata sul Tx quadruplichi la possibilità di avere almeno una antenna Rx ben allineata col Tx. Secondo me avere quindi 4 antenne su due moduli separati è, in special modo se voli molto lontano, meglio che averne solo due. Poi è ovvio che se voli sul tuo campo, a distanze di poche centinaia di metri vanno benissimo anche le due antenne. Ti accorgi della differenza in particolar modo se voli bassissimo, 20 o 30 metri a caccia di termica sottovento a oltre 500 metri di distanza, come spesso mi è accaduto in gare autonomy, con la DS14 mi segnala ancora al 6 o 7 su 9 di segnale di antenna mentre con la X10 a due antenne mi dava segnale assente, prova a volare basso e distante con la DS12 e verifica se il segnale delle antenne rx resta accettabile, almeno a 5 o 6 su 9 e col 100% dei pacchetti buoni, se la DS12 va bene in quelle condizioni, potrei anche comprarne una, modificando i due potenziomentri laterali con leve lunghe al posto dei pomelli tondi in modo da usarli come slider orizzontali. Se fai questa prova fammi sapere che mi interessa molto. Grazie.
rovermer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 20, 18:00   #24 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 791
[QUOTE=runnerfly67;5199377]La versione special oltre al frontale in carbonio ha anche i gimbal in alluminio,non parlo della X10S che ho svenduto per disperazione totale

Anche io ho svenduto la X10S per due motivi. Come detto in gara volo molto lontano, e se ero sotto i 50 metri di quota e lontano anche solo 500 metri mi dava telemetria assente o RSSI minore di 30 con l'allarme che suonava di continuo. Inoltre mi ero stufato della politica di FRSKY che usa i clienti come tester per i nuovi firmware che escono a getto continuo, se vanno bene tutto ok, se hanno dei problemi e ti schianti per terra ti dicono: scusate ci sono dei bug e abbiamo risolto con questa nuova versione, prova e spera che vada bene.... Poco professionale questo modo di fare. Le nuove release di software e firmware, cara ditta, le provi a casa tua e solo se sono correttamente testate e collaudate le metti a disposizione dei clienti, questo è il modo corretto di operare! Loro si tirano sempre fuori dalla responsabilità dicendo chiaramente che OpenTx è un software free e non ne garantiscono il funzionamento, molto comodo....
rovermer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 20, 18:01   #25 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 791
[QUOTE=rovermer;5199413][QUOTE=runnerfly67;5199377]La versione special oltre al frontale in carbonio ha anche i gimbal in alluminio,non parlo della X10S che ho svenduto per disperazione totale

Anche io ho svenduto la X10S per due motivi. Come detto in gara volo molto lontano, e se ero sotto i 50 metri di quota e lontano anche solo 500 metri mi dava telemetria assente o RSSI minore di 30 con l'allarme che suonava di continuo. Inoltre mi ero stufato della politica di FRSKY che usa i clienti come tester per i nuovi firmware che escono a getto continuo, se vanno bene tutto ok, se hanno dei problemi e ti schianti per terra ti dicono: scusate ci sono dei bug e abbiamo risolto con questa nuova versione, prova e spera che vada bene.... Poco professionale questo modo di fare. Le nuove release di software e firmware, cara ditta, le provi a casa tua e solo se sono correttamente testate e collaudate le metti a disposizione dei clienti, questo è il modo corretto di operare! Loro si tirano sempre fuori dalla responsabilità dicendo chiaramente che OpenTx è un software free e non ne garantiscono il funzionamento, molto comodo.... Poco o nulla serio....
rovermer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 20, 20:47   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.778
La FrSky X10S puà trasmettere sia con la sola antenna esterna sia con le 2 antenne interne poste a 90 gradi,il problema è che aveva una miglior ricezione e trasmissione con la sola antenna esterna,come si spiega ? purtroppo questo è stato rilevato da tutti.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 20, 20:53   #27 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 791
La mia trasmetteva meglio con le due antenne interne, con quella esterna mi mangiavo un centinaio di metri abbondanti.
rovermer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 20, 14:51   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.685
Una piccola curiosità.....come fate a misurare la portata della radio in modo così preciso? Anzi come fate a misurare la portata della radio? Dovete allontanarvi di un chilometro o anche di più per fare una misura seria.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 20, 15:21   #29 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 791
Se voli sempre nello stesso campo, con gli stessi riferimenti e con lo stesso modello, vedi facilmente se arrivi più lontano o meno. Sul mio campo ho dei punti di riferimento ben definiti e conosco le distanze. Inoltre so che vedo i modelli ad oltre 1000 metri perché volando von altimetro ho volato ad oltre 960 metri di quota e sottovento a 45° di inclinazione rispetto l'orizzonte. Dopo 45 anni di RC in varie categorie penso di capire abbastanza a che distanza sto volando. Con la X10S a quelle distanze ero quasi fuori portata con RSSI a meno di 25, con la DS14 alla stessa distanza e stesse condizioni mi dava un segnale di 5 su 9. Cioè al limite della mia portata ottica ero ancora ad oltre la metà del segnale radio. Ovvio che non posso dirti esattamente quanti metri sono, ma se sono più lontano o più vicino me ne accorgo benissimo.
rovermer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
CB Graupner serie Polaron mgaproduction Batterie e Caricabatterie 3 05 giugno 14 14:48
cerco graupner serie mc simlogik Compro 0 31 agosto 13 02:05
Elettronica Mikrokopter, graupner mx-20 o Jeti samumac Compro 0 18 novembre 12 15:23
TX Graupner MC24 / jeti duplex 2.4 - varie md30701 Merc. Motori ed Elettronica 6 23 settembre 12 01:47
Graupner Serie MC AndyAndy Radiocomandi 5 24 maggio 11 18:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002