BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Malfunzionamento riceventi frsky x8r (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/384846-malfunzionamento-riceventi-frsky-x8r.html)

D@ny62 17 giugno 20 10:47

Malfunzionamento riceventi frsky x8r
 
Ciao, nelle ultime due settimane ho avuto dei problemi con queste riceventi, di punto in bianco mentre stavo settando alcuni modelli hanno smesso di funzionare, entrambi i led sono accesi fissi e non cambiano lo stato anche provando a rifare il binding, la cosa strana è che mi è successo su tre riceventi, ne ho altre che funzionano regolarmente, avete un idea cosa possa essere successo e come fare per ripristinarle.

Grazie

Minestrone 17 giugno 20 22:50

Citazione:

Originalmente inviato da D@ny62 (Messaggio 5197919)
Ciao, nelle ultime due settimane ho avuto dei problemi con queste riceventi, di punto in bianco mentre stavo settando alcuni modelli hanno smesso di funzionare, entrambi i led sono accesi fissi e non cambiano lo stato anche provando a rifare il binding, la cosa strana è che mi è successo su tre riceventi, ne ho altre che funzionano regolarmente, avete un idea cosa possa essere successo e come fare per ripristinarle.

Grazie

Ovviamente quando il led diventa fisso i servocomandi si immobilizzano, confermi?
Altra cosa, dopo che le riceventi vanno in tilt, togliendo tensione e riconnettendo la batteria, tornano a funzionare?

D@ny62 18 giugno 20 08:26

Con entrambi i led fissi i servi non danno segno di vita, togliendo e ridando alimentazione alla ricevente il malfunzionamento rimane.
Grazie

Minestrone 18 giugno 20 09:36

Citazione:

Originalmente inviato da D@ny62 (Messaggio 5198039)
Con entrambi i led fissi i servi non danno segno di vita, togliendo e ridando alimentazione alla ricevente il malfunzionamento rimane.

Grazie

Allora non ti so aiutare. Le riceventi sembrano andate. La garanzia?


Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk

D@ny62 18 giugno 20 10:04

Prese da Bangood....Grazie

Oldone 18 giugno 20 12:46

Sono perplesso.
Che tre riceventi possano guastarsi spontaneamente quasi contemporaneamente, mi pare quasi impossibile. Questo farebbe pensare ad un problema sul TX; ma hai altre RX (uguali? o delle serie D8 ) che funzionano regolarmente, quindi il TX non essere.

Se le RX hanno smesso di funzionare dopo un aggiornamento FW delle RX (o del TX)? Allora il problema potrebbe risolversi allineando i FW delle RX, cosa che richiede pazienza ma è fattibile.

Se le riceventi hanno smesso di funzionare di punto in bianco ma sullo stesso modello, allora il guaio potrebbe essere nell'alimentazione delle stesse (forse un bec andato a pallino che sta facendo una strage).

Come provare a risolvere?
Alimenta la RX con una batteria "normale"
Assicurati di caricarci il FW nella versione corretta (controlla nel sito FRSKY la sezione download). Se la cosa si "aggiusta" hai trovato il problema.
Se non si "aggiusta" misura con un tester la tensione di uscita del BEC (se lo hai usato per alimentarle con un regolatore/bec).
Se il bec tira fuori tutta la tensione del pacco LiPo allora questo potrebbe essere il guaio.
Se la tensione di alimentazione è ed è stata quella giusta allora non saprei proprio cosa dire.

Coraggio

D@ny62 18 giugno 20 20:07

In effetti sembra quasi una macumba, le riceventi erano montate su modelli diversi, e sono tutte alimentate con pacchi a 5 celle, niente lipo e regolatori

Oldone 18 giugno 20 20:20

Fw?
 
Sul TX sono stati fatti aggiornamenti FW recentemente? di qualsiasi tipo intendo.
Che tipo di TX hai?

Per rimanere in tema oggi mi si è piantata una mia DX6 "storica". Ricevente su cui mi ci sarei giocato le palle, tanto è stata affidabile fin qui. Per me era la mia RX di riferimento. Forse l'ho maltrattata un po' in più pure per questo motivo
Purtroppo ci sta, può accadere.
Adesso sto cercando di capire.....

D@ny62 18 giugno 20 20:40

La tx é una Taranis x9d, non é stato fatto alcun aggiornamento né sulla tx né sulla rx, erano riceventi installate su modelli diversi regolarmente funzionanti, di punto in bianco mentre regolavo le corse dei servi hanno smesso di funzionare, ed entrambi i led si sono accesi fissi.

Oldone 18 giugno 20 22:18

francamente non saprei che pensare......
Ma tre rx insieme sono un vero non senso :wacko:
Hai modo di provarle con un'altra TX?

Ci vuole uno bravo per davvero per capirci qualcosa.

La mia DX6 è "rotta", ha perso completamente sensibilità.
Ho provato a sostituire le antenne, ma niente.
Temo sia veramente "andata". Peccato


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:33.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002