BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Telemetria frsky con Turnigy e opentx (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/384826-telemetria-frsky-con-turnigy-e-opentx.html)

Torachichi 15 giugno 20 17:25

Telemetria frsky con Turnigy e opentx
 
Buongiorno, vorrei iniziare ad usare le telemetrie ma temo di avere qualche problema.

Ho flashato la Flysky 9x (Turnigy) e montato l'opentx V2.1.9. Dietro ho adottato un modulo Frsky Djt abbinato ad una rx D8R-II plus. Sono in attesa che arrivi un airspeed sensor frsky ma nel frattempo inizio a fare qualche prova. Ho trovato pochi tutorial sulla programmazione della telemetria con la turnigy e l'opentx che montano le taranis si presenta leggermente differente dalla versione che ho montato sulla mia radio.

In primo luogo se non ho capito male, pur non avendo sensori dovrei poter vedere i dati di potenza del segnale dell'rssi. Ho impostato il display dove si possono inserire i dati da visualizzare ma la radio non riceve nulla e continua a darmi il messaggio NO DATA (comprensibile perchè non ci sono sensori) ma anche l'RSSI dipernde da uno di questi?.

In alcuni tutorial ho visto che qualcuno imposta in telemetria pag 10/10, imposta il protocollo frhub. Sul mio interfaccia permette di scegliere tra None, Hub, e WshHigh.

Si naviga ancora al buio. Ho tralasciato qualcosa nel flashaggio della turnigy?

Un grazie anticipato a tutti

Minestrone 15 giugno 20 19:14

Partiamo dall'inizio: hai fatto la modifica alla scheda madre della turnigy per ricevere la telemetria frsky?

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk

Torachichi 15 giugno 20 20:15

:fiu: ...subito colpito e affondato. No..non l'ho fatto. ma stavo iniziando a preoccuparmi dopo aver visto un paio di tuttorial in portoghese che penso riguardassero questo passaggio.

Un problema quindi potrebbe essere questo. Direi ho trlasciato un fattore fondamentale. Se fossero necessari un pò di cavetti e un saldatore potrei fare subito la modifica. Posso chiedeti se hai a diposizione una guida? un link. Il mio modulo è esterno, spero non sia necessario aprirlo.

Grazie mille per la risposta
To

andre- 16 giugno 20 12:56

ciao,
ho anche io la 9x con il modulo DJT,
innanzi tutto ti do un consiglio:
lascia perdere openTX ed installa il "cugino" ER9x:
sono molto simili e ugualmente potenti (uno è derivato dall'altro, non mi ricordo chi, inizia ad essere storia antica ormai), ma il problema con OpenTX sulla 9x è che lo sviluppo è stato abbandonato a favore delle varie Taranis (ora anche Jumper, etc..) soprattutto perchè il chip della 9x è più limitato, e non riuscivano più a farci stare le novità.

Di contro su Openrcforums.com (che ti invito a prendere come riferimento per le questioni del software) hanno continuato a sviluppare ed ottimizzare ER9x, per cui ora, per la turnigy è meglio usare questo. (tipo se vorrai usare un modulo multiprotocollo, o il modulo XJT..).

per quanto riguarda la modifica, io ho seguito questi due video in portoghese (benchè di portogese non capisco nulla, sono molto dettagliati, e con delle ottime riprese, per cui si capisce comunque cosa fare.) rispetto ad altre varianti della modifica, hanno il vantaggio di non dover aprire e modificare dentro al modulo, ma si tocca solo la radio.

https://www.youtube.com/watch?v=QLvfS09Ik6I
https://www.youtube.com/watch?v=14Ewx4HCH4Q

qui un altra risorsa utile https://oscarliang.com/turnigy-9x-advance-mod/

in ogni caso, c'è un po' da studiare, e prepararsi a fare delle saldature piccole piccole =D

ciao
Andrea

Minestrone 16 giugno 20 14:07

Però attenzione perché bisogna saldare direttamente sui piedini del processore e non è cosa semplicissima.

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk

Torachichi 17 giugno 20 00:35

Eh dovrò istallare l'er9x, ho notato che sono molto simili ma non pensavo che potesse evolversi meglio.

Ho visto i link che mi hai consigliato e devo dire che la procedura è molto ben spiegata e in più consente di non manomettere il modulo. Certo, Minestrone non sbaglia..è un intervento a cuore aperto ma vale la pena tentare. È in arrivo il cippetto convertitore e nel frattempo studio. Quei video sono stati comunque davvero chiarificatori e hanno fatto un po' di luce.

Ora però succede che oggi è arrivato il pitot frsky (ass70) airspeed sensor e sfortunatamente mi sono accorto che lavora con una smart port che la D8r II plus non ha. Collegando il cavetto del sensore agli attacchi sul lato della tx questo non viene neanche alimentato. Dunque anche qui la domanda (al dilà della ricezione dati su turnigy): Si può connettere direttamente? Sarà necessario usare un hub? Ho sbagliato sensore?

Come sempre grazie mille a tutti
To

Minestrone 17 giugno 20 10:57

Citazione:

Originalmente inviato da Torachichi (Messaggio 5197895)
Eh dovrò istallare l'er9x, ho notato che sono molto simili ma non pensavo che potesse evolversi meglio.

Ho visto i link che mi hai consigliato e devo dire che la procedura è molto ben spiegata e in più consente di non manomettere il modulo. Certo, Minestrone non sbaglia..è un intervento a cuore aperto ma vale la pena tentare. È in arrivo il cippetto convertitore e nel frattempo studio. Quei video sono stati comunque davvero chiarificatori e hanno fatto un po' di luce.

Ora però succede che oggi è arrivato il pitot frsky (ass70) airspeed sensor e sfortunatamente mi sono accorto che lavora con una smart port che la D8r II plus non ha. Collegando il cavetto del sensore agli attacchi sul lato della tx questo non viene neanche alimentato. Dunque anche qui la domanda (al dilà della ricezione dati su turnigy): Si può connettere direttamente? Sarà necessario usare un hub? Ho sbagliato sensore?

Come sempre grazie mille a tutti
To

Per il discorso delle saldature non è il fatto che l'intervento sia a cuore aperto il problema ma bensì il fatto che i piedini del processore sono molto piccoli e vicini, serve un po' di esperienza per saldare li senza l'attrezzatura giusta. Stai attento.
La D8r necessita dell' HUB e dei sensori per l'hub. Se vuoi attaccarti con la porta smart devi prendere una ricevente serie X con i sensori Sport.

andre- 17 giugno 20 13:21

confermo quanto dice Minestrone, la ricevente D8R, appartiene alla vecchia serie ed usa un protocollo dei sensori telemetrici diverso che si chiama HUB.

Purtroppo con la tua configurazione attuale (DJT, D8R) non hai modo di usare quel sensore s-port, che appartiene alla generazione successiva (serie X, modalità D16).

Dovresti comprare le riceventi serie X, però a quel punto ti servirebbe anche il modulo serie X (il modulo XJT)

Ci sarebbe una soluzione teorica, che ti richiederebbe di cambiare solo la ricevente: se guardi il manuale della ricevente X8R (lo puoi scaricare dal sito Frsky) è indicato che può essere settata per fare Bind anche in modalità D8 (quindi compatibile con DJT) ed è indicato che in questa modalità è supportata la telemetria. Non è chiaro se questa telemetria riguarda solo i voltaggi interni e il segnale RSSI, o anche eventuali sensori s-port collegati.

Torachichi 19 giugno 20 10:24

Mah..leggendo un po' di dati sembrerebbe che la trasmissione della telemetria sia completa anche se sono informazioni piuttosto vaghe. Vediamo magari ne nando a prendere una e vi saprò dire. In igni caso, almeno ho chiartito un po di cose che non riuscivo a capire.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:26.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002