BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Jumper t18 hall gimball & jumper t18 pro rdc90 qual’e’ la differenza? (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/384802-jumper-t18-hall-gimball-jumper-t18-pro-rdc90-quala-ea-la-differenza.html)

briancondor 13 giugno 20 22:01

Jumper t18 hall gimball & jumper t18 pro rdc90 qual’e’ la differenza?
 
Salve, sarei propenso all’acquisto della jumper t18pro , ma decindendo nell’acquisto, mi sono imbattuto in questa scelta. Purtroppo mastico poco sia la lingua inglese che l’elettronica .
Chi saprebbe spiegarmi la diffrenza tra le due ?

https://m.banggood.com/Jumper-T18-2_...l?rmmds=search



https://banggood.app.link/LA2krzN9h7



Premetto di voler utilizzare la seguente trasmittente esclusivamente per l’utilizzo del volo aereo.
Grazie!

Minestrone 13 giugno 20 22:24

Citazione:

Originalmente inviato da briancondor (Messaggio 5197542)
Salve, sarei propenso all’acquisto della jumper t18pro , ma decindendo nell’acquisto, mi sono imbattuto in questa scelta. Purtroppo mastico poco sia la lingua inglese che l’elettronica .
Chi saprebbe spiegarmi la diffrenza tra le due ?

https://m.banggood.com/Jumper-T18-2_...l?rmmds=search



https://banggood.app.link/LA2krzN9h7



Premetto di voler utilizzare la seguente trasmittente esclusivamente per l’utilizzo del volo aereo.
Grazie!

La differenza dovrebbe essere nei gimball.

briancondor 13 giugno 20 22:55

Ossia....quale sarebbe la migliore e perché? Grazie:D

Minestrone 14 giugno 20 00:44

La prima ha gimball con sensore ad effetto hall, la seconda ha gimball con sensore a potenziometro di qualità.
Quale sia la migliore e perché non lo so, la seconda costa di più perciò potrebbe essere migliore ma non saprei.

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk

briancondor 14 giugno 20 01:07

Citazione:

Originalmente inviato da Minestrone (Messaggio 5197563)
La prima ha gimball con sensore ad effetto hall, la seconda ha gimball con sensore a potenziometro di qualità.
Quale sia la migliore e perché non lo so, la seconda costa di più perciò potrebbe essere migliore ma non saprei.

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk

Grazie Minestrone, avevo intuito , ma non avevo la certezza, dovendo, comunque, Investire per me, prezioso denaro :blink: ...se qualcuno sa qualcosa in merito in più ,sulle relative differenze è qualità in proposito ai relativi gimball ringrazierei :rolleyes:

davinja 14 giugno 20 11:02

https://www.graysonhobbyshop.com/jum...mper-t18-lite/

La T18 Pro ha i sensori Hall ALPS RDC90 prodotti in Giappone, usati anche da Futaba nella T18MZ, segue descrizione:
The Jumper T18 pro will use the Japanese made ALPS RDC90 gimbals. These same gimbals can be found on the Futaba T18MZ. If you have not had a chance to use the ALPS RDC90 gimals, they are EXTREMELY smooth to the touch. If you are an expert pilot then you will definitely enjoy the silky response from the ALPS RDC90 gimbals, however, if you are still hitting every tree in the dessert , then you probably may just want to look at the Jumper T18

briancondor 14 giugno 20 11:29

Citazione:

Originalmente inviato da davinja (Messaggio 5197588)
https://www.graysonhobbyshop.com/jum...mper-t18-lite/

La T18 Pro ha i sensori Hall ALPS RDC90 prodotti in Giappone, usati anche da Futaba nella T18MZ, segue descrizione:
The Jumper T18 pro will use the Japanese made ALPS RDC90 gimbals. These same gimbals can be found on the Futaba T18MZ. If you have not had a chance to use the ALPS RDC90 gimals, they are EXTREMELY smooth to the touch. If you are an expert pilot then you will definitely enjoy the silky response from the ALPS RDC90 gimbals, however, if you are still hitting every tree in the dessert , then you probably may just want to look at the Jumper T18

Grazie per la risposta...quindi questi sensori gimball rdc90 Sono di qualità e Giapponesi! Ma sono migliori dei sensori hall? Perché io avevo sentito che quest’ultimi anche erano di ottima qualità! Perché 2 radiocomandi molto simili ma con la differenza solo dei sensori gimball?

davinja 14 giugno 20 11:33

Sono Hall entrambi

davinja 14 giugno 20 11:56

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da davinja (Messaggio 5197594)
Sono Hall entrambi

Jumper li descrive come sensori Hall, il sito della ALPS come sensori resistivi. Vedi datasheet allegato.

Minestrone 14 giugno 20 12:08

Anche io tempo fa mi ero informato e avevo inteso che fossero sensori resistivi, il che non vuol dire che non siano ottimi

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk

davinja 14 giugno 20 12:48

Citazione:

Originalmente inviato da Minestrone (Messaggio 5197599)
Anche io tempo fa mi ero informato e avevo inteso che fossero sensori resistivi, il che non vuol dire che non siano ottimi

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk

Concordo, comunque se come dice Jumper
".... if you are still hitting every tree in the des(s)ert , then you probably may just want to look at the Jumper T18"
comprerei anch'io la versione sensori Hall

Minestrone 14 giugno 20 12:51

Io invece non saprei, c'è davvero così tanta differenza? Boh

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk

briancondor 14 giugno 20 12:59

Citazione:

Originalmente inviato da Minestrone (Messaggio 5197599)
Anche io tempo fa mi ero informato e avevo inteso che fossero sensori resistivi, il che non vuol dire che non siano ottimi

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk

Quindi, sono entrambi hall, ma quelli “rdc90” dovrebbero esser ancor migliori di quelli denominati “hall” e basta? Qualcuno saprebbe dirmi con certezza se la differenza sia solo in questo e se cosi’? Grazie comunque ragazzi per le delucidazioni ricevute fin ora! :rolleyes:

davinja 14 giugno 20 14:17

Citazione:

Originalmente inviato da briancondor (Messaggio 5197610)
Quindi, sono entrambi hall, ma quelli “rdc90” dovrebbero esser ancor migliori di quelli denominati “hall” e basta? Qualcuno saprebbe dirmi con certezza se la differenza sia solo in questo e se cosi’? Grazie comunque ragazzi per le delucidazioni ricevute fin ora! :rolleyes:

No, gli ALPS RDC90 sono resistivi, tecnologia diversa da quella Hall che determina la posizione dello stick dall'intensità del campo magnetico e quindi sistema senza usura (da qualcuno denominato contact less perché a differenza dei resistivi non c'è il contatto strisciante tipico dei resistivi). In conclusione leggendo tra le righe la precisione e la dolcezza di funzionamento del sistema ALPS a detta di Jumper sono migliori, mentre il sistema HALL é più duraturo visto che non ha il contatto strisciante tipico dei resistivi.

Visto che chiamano in causa Futaba per dare prestigio a questa scelta é giusto menzionare che la recentissima Futaba M32 monta (finalmente) sensori HALL.

Quindi mio spassionato suggerimento NON comprare quella che impiega gli ALPS RDC90.

briancondor 14 giugno 20 16:00

Citazione:

Originalmente inviato da davinja (Messaggio 5197619)
No, gli ALPS RDC90 sono resistivi, tecnologia diversa da quella Hall che determina la posizione dello stick dall'intensità del campo magnetico e quindi sistema senza usura (da qualcuno denominato contact less perché a differenza dei resistivi non c'è il contatto strisciante tipico dei resistivi). In conclusione leggendo tra le righe la precisione e la dolcezza di funzionamento del sistema ALPS a detta di Jumper sono migliori, mentre il sistema HALL é più duraturo visto che non ha il contatto strisciante tipico dei resistivi.

Visto che chiamano in causa Futaba per dare prestigio a questa scelta é giusto menzionare che la recentissima Futaba M32 monta (finalmente) sensori HALL.

Quindi mio spassionato suggerimento NON comprare quella che impiega gli ALPS RDC90.

Bene......grazie! Finalmente ho le idee più chiare :P ....anche se alla fine, non capisco perché La trasmittente con gimball alps rdc90 costa a confronto di più di quella con sensori hall :(

bozzoz 14 giugno 20 17:00

Citazione:

Originalmente inviato da briancondor (Messaggio 5197625)
Bene......grazie! Finalmente ho le idee più chiare :P ....anche se alla fine, non capisco perché La trasmittente con gimball alps rdc90 costa a confronto di più di quella con sensori hall :(

Perché evidentemente gli alps rdc90 made in Japan sono di ottima qualità e costano caro! Tuttavia sono anche io dell’opinione che un sensore con effetto hall, anche se cinese, sia comunque preferibile all’eccellente alps edc90. Io ho la T16 pro hall e gli stick sono molto buoni, almeno io mi ci trovo benissimo, meglio di quelli della graupner mz24 che è l’altra radio che ho!

greenmanalishi 03 luglio 20 17:14

Alps
 
Per i pochi rimasti appassionati di hi fi, ALPS è sempre stato sinonimo di eccellenza dei propri potenziometri montati su pre e finali audio.
Stessa cosa sui circuiti chitarre elettriche, ALPS=TOP.
Un altro produttore che mi viene in mente, ben visibile anche sulle Futaba serie ORO, era NOBLE.
Temo che la fiducia nei potenziometri sia stata ultimamente parecchio inficiata oltre che da alcuni orrendi guasti sulle x9D anche da poco affidabili potenziometri sulle T12 e T14 Futaba, che hanno causato più di un crash.
In teoria un sensore hall non avrà mai usura e basterà ricalibrarlo di tanto in tanto, ma se poi l' elettronica che gli sta dietro non è di qualità e all' altezza (ricordo che ai due estremi ci sono forniture cinesi senza nessuna certificazione, dall' altra standard miltari, nel mezzo ce ne sta di roba...) o andrà in deriva termica e/o di invecchiamento fino ad uscire dalla finestra di corretto funzionamento, il giochino si riferma.
Diciamo che il potenziometro di eccellente qualità avrà una usura dopo migliaia e migliaia di azionamenti.
Il sensore hall e la sua elettronica in cascata...chissà, speriamo
A un amante del sicuro io consiglierei potenziometri ALPS (ho ancora MC24 e MC4000 pienamente funzionanti con questa tecnologia).
A quelli che si affacciano ora, e vogliono cavalcare l' onda del nuovo direi Hall.
P.S. sulla mia X9D ho montato gli Hall e sulla Horus ho gli hall, quindi sto 2 a 2.

rosnik 06 luglio 20 23:19

Perchè futaba usa i (POTLESS) ALPS (come la PRO), e non gli HALL?? B)

Sapevate poi,
che la Pro ha ogni singolo interrutore con la relativa rettrroilluminazione,
e la standard no?

royalfigther69 30 agosto 20 10:56

Ho trovato questo link molto interessante e con comparazioni grafiche.

https://tech.alpsalpine.com/e/produc...switching.html

Minestrone 30 agosto 20 12:56

Io credo che su queste radio molto economiche la durata dei potenziometri non sia un fattore critico, penso che invece possa essere più importante valutare la qualità della meccanica dei gimball. Il motivo di questo pensiero è che, seppur non sia vero per tutti, per la maggior parte delle persone che prendono queste radio dal costo irrisorio, l'aspettativa di vita della radio sia piuttosto corta perché, data la spesa d'acquisto minima, diventa probabile farsi ingolosire dalle future nuove uscite e aggiornamenti.
Quando si compra una futaba o una jeti dal costo di due stipendi come si fa per un comune mortale non tenerla per parecchi anni, in questo caso l'affidabilità del potenziometro è fondamentale.
Mia modesta opinione.


Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk

davinja 31 agosto 20 01:35

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da royalfigther69 (Messaggio 5203886)
Ho trovato questo link molto interessante e con comparazioni grafiche.

https://tech.alpsalpine.com/e/produc...switching.html


Grazie royalfighter69 , il link aiuta a chiarire alcune cose:

1 RDC 90 sono resistivi https://tech.alpsalpine.com/e/produc...ve_rotary.html e hanno contatto strisciante

2 Quelli del link https://tech.alpsalpine.com/e/produc...switching.html
sono magnetoresisitivi, non hanno quindi contatto strisciante, sembrerebbero offrire più vantaggi rispetto i sensori Hall, il mio allegato propone il confronto fatto dal costruttore ALPSALPINE.

Il nuovo che avanza? Sono già in uso da qualcuno dei produttori di radiocomandi?

sdellava 27 settembre 21 18:13

Salve a tutti. Sono nuovo di questo forum e avendo appena acquistato una T18 PRO, vista l'interessante discussione, vi sottopongo le motivazioni per cui ho fatto questa scelta.

Prima di tutto occorre ricordare che sebbene il gimbal sia un componente importate, il sistema di controllo del nostro modello è composto da molte parti:
- il comando meccanico è rilevato dai trasduttori (resistivi o hall)
- va poi a un DAC (digital analog converter)
- va poi alla cpu della trasmittente che lo "usa" in base alle impostazioni dell'OpenTX (o analogo sw)
- viene inviato in etere via radiofrequenza
- viene ricevuto e decodificato dalla ricevente
- e infine trasformato in un'azione diretta da un servo o da un ESC

E' abbastanza intuitivo comprendere che in questa lunga catena un piccolo difetto del gimbal è probabilmente trascurabile a confronto con molti altre interferenze e approssimazioni che le varie conversioni introducono.

Ciò detto, entrando nello specifico del sensore di posizione dello stick, ci sono due parametri che vanno tenuti in considerazione per fare un confronto razionale:
- linearità della conversione, perchè una scarsa linearità comporta output diversi del trasduttore a parità di posizione dello stick
- aspettativa di vita del componente

Dai datasheet del produttore si legge che il RDC90 (RDC9010006) ha una linearità del 3%.

La linearità dei sensori Hall è tipicamente dell'1%, quindi in teoria migliore. In realtà questo dato non è sufficiente per fare un confronto.

Infatti il sensore resistivo non è influenzato da nulla oltre la posizione del suo cursore, mentre il sensore di Hall ha bisogno di un magnete che muovendosi fornisce un campo magnetico variabile che induce corrente nel sensore. Dato che è il magnete che si muove, il parametro che non sappiamo misurare è la linearità del flusso magnetico emesso verso il sensore. Sebbene magnete e sensore siano molto vicini, una semplice variazione della densità del materiale di cui è fatto il magnete porta a valori non lineari. Se poi ci sono componenti che scaldano o emissioni di altro genere, il flusso magnetico può essere influenzato.

Quindi visto che c'è una variabile in meno nel sistema, personalmente considero meno imperviable il trasduttore resistivo.

Per quanto riguarda la vita media, il RDC90 è dichiarato affidabile fino a 10 milioni di cicli, mentre un hall sensor tipico per 1.000 ore di lavoro in condizioni di stress.

Per confrontare questi due parametri moltiplico per almeno 100 le ore di vita del sensore hall che viene usato senza stressarlo.

Per confrontare questo parametro con il RDC90 possiamo ipotizzare che un pilota muova lo stick per ben 3 volte al secondo ma di solo una piccolissima porzione dell'escursione massima. Diciamo che quindi occorre almeno 1 minuto di attività per produrre lo stress di un intero ciclo.

Ne deriva che il RDC90 ha circa 166.000 ore di vita, dato paragonabile alle 100.000 valutate per il sensore di hall.

Prendendo con le dovute cautele queste valutazioni, direi quindi che le due soluzioni sono praticamente identiche.

Clabe 28 settembre 21 06:35

Citazione:

Originalmente inviato da sdellava (Messaggio 5232118)
Salve a tutti. Sono nuovo di questo forum e avendo appena acquistato una T18 PRO, vista l'interessante discussione, vi sottopongo le motivazioni per cui ho fatto questa scelta.

Prima di tutto occorre ricordare che sebbene il gimbal sia un componente importate, il sistema di controllo del nostro modello è composto da molte parti:
- il comando meccanico è rilevato dai trasduttori (resistivi o hall)
- va poi a un DAC (digital analog converter)
- va poi alla cpu della trasmittente che lo "usa" in base alle impostazioni dell'OpenTX (o analogo sw)
- viene inviato in etere via radiofrequenza
- viene ricevuto e decodificato dalla ricevente
- e infine trasformato in un'azione diretta da un servo o da un ESC

E' abbastanza intuitivo comprendere che in questa lunga catena un piccolo difetto del gimbal è probabilmente trascurabile a confronto con molti altre interferenze e approssimazioni che le varie conversioni introducono.

Ciò detto, entrando nello specifico del sensore di posizione dello stick, ci sono due parametri che vanno tenuti in considerazione per fare un confronto razionale:
- linearità della conversione, perchè una scarsa linearità comporta output diversi del trasduttore a parità di posizione dello stick
- aspettativa di vita del componente

Dai datasheet del produttore si legge che il RDC90 (RDC9010006) ha una linearità del 3%.

La linearità dei sensori Hall è tipicamente dell'1%, quindi in teoria migliore. In realtà questo dato non è sufficiente per fare un confronto.

Infatti il sensore resistivo non è influenzato da nulla oltre la posizione del suo cursore, mentre il sensore di Hall ha bisogno di un magnete che muovendosi fornisce un campo magnetico variabile che induce corrente nel sensore. Dato che è il magnete che si muove, il parametro che non sappiamo misurare è la linearità del flusso magnetico emesso verso il sensore. Sebbene magnete e sensore siano molto vicini, una semplice variazione della densità del materiale di cui è fatto il magnete porta a valori non lineari. Se poi ci sono componenti che scaldano o emissioni di altro genere, il flusso magnetico può essere influenzato.

Quindi visto che c'è una variabile in meno nel sistema, personalmente considero meno imperviable il trasduttore resistivo.

Per quanto riguarda la vita media, il RDC90 è dichiarato affidabile fino a 10 milioni di cicli, mentre un hall sensor tipico per 1.000 ore di lavoro in condizioni di stress.

Per confrontare questi due parametri moltiplico per almeno 100 le ore di vita del sensore hall che viene usato senza stressarlo.

Per confrontare questo parametro con il RDC90 possiamo ipotizzare che un pilota muova lo stick per ben 3 volte al secondo ma di solo una piccolissima porzione dell'escursione massima. Diciamo che quindi occorre almeno 1 minuto di attività per produrre lo stress di un intero ciclo.

Ne deriva che il RDC90 ha circa 166.000 ore di vita, dato paragonabile alle 100.000 valutate per il sensore di hall.

Prendendo con le dovute cautele queste valutazioni, direi quindi che le due soluzioni sono praticamente identiche.

Grande, bella spiegazione! In effetti in 40 anni di radiocomando mi é capitato solo una volta di dover sostituire un potenziometro di una cloche perché morto dopo centinaia di ore di lavoro, ma qualche dubbio sul suo funzionamento emerse da subito, quindi palesemente difettoso. Per fortuna il difetto si manifestava sullo zero del direzionale.
Claudio

sdellava 28 settembre 21 08:26

Le vecchie tx a 27 MHz in AM erano tutte basate sui potenziometri ed erano quelli usati nelle radiolone per accordare direttamente il circuito della sintonia.

Erano abbastanza indistruttibili ma certamente davano agli stick una sensazione di ruvidezza che è totalmente assente con i sensori contactless.

Posso assicurare che anche questi trasduttori resistivi sono totalmente privi di resistenza macchina quindi indistinguibili dai sensori di hall.

Quello che probabilmente si potrebbe migliorare in entrambi i casi è la risposta delle molle di richiamo.

Invece di una molla sarebbe interessante se lo stick fosse motorizzato producendo un feedback proporzionale a un parametro derivato dalla telemetria o comunque tornare allo zero lentamente solo quando non è piu trattenuto e quindi essere totalmente privo di resistenza quando in uso.

Questo sarebbe molto interessante.

micromega 05 novembre 21 12:00

JM T18 PRO V.2 + EdgeTX
 
Dopo il primo amore con OpenTx sulla Taranis X9D (primissima versione), dopo l'avventura con JM T16 PRO HALL (con un problema si flat risolto con i nuovi), dopo l'inascoltabile gracchiare dello speaker della RM TX16S (nonostante l'upgrade dell'altoparlante, lo stesso montato sulle prime due radio citate) continuo la mia esperienza con JM T18 PRO V.2 (con touch screen).
Secondo me la radio perfetta su questa fascia di prezzo (pagata 180 euro Banggood ed arrivata da magazzino CZ/Repubblica Ceca in tre giorni).
Ho tradito OpenTx ed installato il nuovo EdgeTx così da sfruttare anche il touch screen, che risulta sensibile al tocco e molto fluido.
Upgrade con altoparlante aggiuntivo (sempre quello) ed il suono è favoloso.
Sui gimbal dire meglio o peggio non mi esprimo (sarà forse la scarsa sensibilità dei miei pollici) ma si equivalgono tutti.
L'effetto della deriva termica tanto criticato nel noto forum americano io non l'ho mai rilevata né su JM T16 né su RM TX16S.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:40.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002