Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 giugno 20, 13:48   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di davinja
 
Data registr.: 25-09-2012
Residenza: Vicenza
Messaggi: 439
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Anche io tempo fa mi ero informato e avevo inteso che fossero sensori resistivi, il che non vuol dire che non siano ottimi

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk
Concordo, comunque se come dice Jumper
".... if you are still hitting every tree in the des(s)ert , then you probably may just want to look at the Jumper T18"
comprerei anch'io la versione sensori Hall
davinja non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 20, 13:51   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.685
Io invece non saprei, c'è davvero così tanta differenza? Boh

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 20, 13:59   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di briancondor
 
Data registr.: 01-05-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 400
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Anche io tempo fa mi ero informato e avevo inteso che fossero sensori resistivi, il che non vuol dire che non siano ottimi

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk
Quindi, sono entrambi hall, ma quelli “rdc90” dovrebbero esser ancor migliori di quelli denominati “hall” e basta? Qualcuno saprebbe dirmi con certezza se la differenza sia solo in questo e se cosi’? Grazie comunque ragazzi per le delucidazioni ricevute fin ora!
briancondor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 20, 15:17   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di davinja
 
Data registr.: 25-09-2012
Residenza: Vicenza
Messaggi: 439
Citazione:
Originalmente inviato da briancondor Visualizza messaggio
Quindi, sono entrambi hall, ma quelli “rdc90” dovrebbero esser ancor migliori di quelli denominati “hall” e basta? Qualcuno saprebbe dirmi con certezza se la differenza sia solo in questo e se cosi’? Grazie comunque ragazzi per le delucidazioni ricevute fin ora!
No, gli ALPS RDC90 sono resistivi, tecnologia diversa da quella Hall che determina la posizione dello stick dall'intensità del campo magnetico e quindi sistema senza usura (da qualcuno denominato contact less perché a differenza dei resistivi non c'è il contatto strisciante tipico dei resistivi). In conclusione leggendo tra le righe la precisione e la dolcezza di funzionamento del sistema ALPS a detta di Jumper sono migliori, mentre il sistema HALL é più duraturo visto che non ha il contatto strisciante tipico dei resistivi.

Visto che chiamano in causa Futaba per dare prestigio a questa scelta é giusto menzionare che la recentissima Futaba M32 monta (finalmente) sensori HALL.

Quindi mio spassionato suggerimento NON comprare quella che impiega gli ALPS RDC90.
davinja non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 20, 17:00   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di briancondor
 
Data registr.: 01-05-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 400
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da davinja Visualizza messaggio
No, gli ALPS RDC90 sono resistivi, tecnologia diversa da quella Hall che determina la posizione dello stick dall'intensità del campo magnetico e quindi sistema senza usura (da qualcuno denominato contact less perché a differenza dei resistivi non c'è il contatto strisciante tipico dei resistivi). In conclusione leggendo tra le righe la precisione e la dolcezza di funzionamento del sistema ALPS a detta di Jumper sono migliori, mentre il sistema HALL é più duraturo visto che non ha il contatto strisciante tipico dei resistivi.

Visto che chiamano in causa Futaba per dare prestigio a questa scelta é giusto menzionare che la recentissima Futaba M32 monta (finalmente) sensori HALL.

Quindi mio spassionato suggerimento NON comprare quella che impiega gli ALPS RDC90.
Bene......grazie! Finalmente ho le idee più chiare ....anche se alla fine, non capisco perché La trasmittente con gimball alps rdc90 costa a confronto di più di quella con sensori hall
briancondor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 20, 18:00   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bozzoz
 
Data registr.: 25-10-2011
Residenza: Tortoreto Lido
Messaggi: 414
Citazione:
Originalmente inviato da briancondor Visualizza messaggio
Bene......grazie! Finalmente ho le idee più chiare ....anche se alla fine, non capisco perché La trasmittente con gimball alps rdc90 costa a confronto di più di quella con sensori hall
Perché evidentemente gli alps rdc90 made in Japan sono di ottima qualità e costano caro! Tuttavia sono anche io dell’opinione che un sensore con effetto hall, anche se cinese, sia comunque preferibile all’eccellente alps edc90. Io ho la T16 pro hall e gli stick sono molto buoni, almeno io mi ci trovo benissimo, meglio di quelli della graupner mz24 che è l’altra radio che ho!
__________________
}B0zz0Z{
bozzoz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 20, 18:14   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greenmanalishi
 
Data registr.: 16-04-2010
Residenza: Faenza (RA)
Messaggi: 678
Alps

Per i pochi rimasti appassionati di hi fi, ALPS è sempre stato sinonimo di eccellenza dei propri potenziometri montati su pre e finali audio.
Stessa cosa sui circuiti chitarre elettriche, ALPS=TOP.
Un altro produttore che mi viene in mente, ben visibile anche sulle Futaba serie ORO, era NOBLE.
Temo che la fiducia nei potenziometri sia stata ultimamente parecchio inficiata oltre che da alcuni orrendi guasti sulle x9D anche da poco affidabili potenziometri sulle T12 e T14 Futaba, che hanno causato più di un crash.
In teoria un sensore hall non avrà mai usura e basterà ricalibrarlo di tanto in tanto, ma se poi l' elettronica che gli sta dietro non è di qualità e all' altezza (ricordo che ai due estremi ci sono forniture cinesi senza nessuna certificazione, dall' altra standard miltari, nel mezzo ce ne sta di roba...) o andrà in deriva termica e/o di invecchiamento fino ad uscire dalla finestra di corretto funzionamento, il giochino si riferma.
Diciamo che il potenziometro di eccellente qualità avrà una usura dopo migliaia e migliaia di azionamenti.
Il sensore hall e la sua elettronica in cascata...chissà, speriamo
A un amante del sicuro io consiglierei potenziometri ALPS (ho ancora MC24 e MC4000 pienamente funzionanti con questa tecnologia).
A quelli che si affacciano ora, e vogliono cavalcare l' onda del nuovo direi Hall.
P.S. sulla mia X9D ho montato gli Hall e sulla Horus ho gli hall, quindi sto 2 a 2.
greenmanalishi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 20, 00:19   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rosnik
 
Data registr.: 30-04-2012
Residenza: Brescia
Messaggi: 804
Perchè futaba usa i (POTLESS) ALPS (come la PRO), e non gli HALL??

Sapevate poi,
che la Pro ha ogni singolo interrutore con la relativa rettrroilluminazione,
e la standard no?
rosnik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 20, 11:56   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di royalfigther69
 
Data registr.: 01-01-2006
Residenza: Cagliari
Messaggi: 690
Ho trovato questo link molto interessante e con comparazioni grafiche.

https://tech.alpsalpine.com/e/produc...switching.html
royalfigther69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 20, 13:56   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.685
Io credo che su queste radio molto economiche la durata dei potenziometri non sia un fattore critico, penso che invece possa essere più importante valutare la qualità della meccanica dei gimball. Il motivo di questo pensiero è che, seppur non sia vero per tutti, per la maggior parte delle persone che prendono queste radio dal costo irrisorio, l'aspettativa di vita della radio sia piuttosto corta perché, data la spesa d'acquisto minima, diventa probabile farsi ingolosire dalle future nuove uscite e aggiornamenti.
Quando si compra una futaba o una jeti dal costo di due stipendi come si fa per un comune mortale non tenerla per parecchi anni, in questo caso l'affidabilità del potenziometro è fondamentale.
Mia modesta opinione.


Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
In arrivo: JUMPER T18 rosnik Radiocomandi 134 19 agosto 23 12:29
Ricevente Jumper R8 giuliano5360 Radiocomandi 3 15 maggio 20 18:04
Jumper fenix51 Radiocomandi 2 15 marzo 18 20:29
Jumper T8SG Julian Radiocomandi 3 22 febbraio 18 09:02
Seagul Jumper 25 fabio.p. Aeromodellismo 4 04 novembre 10 23:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002