Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 giugno 20, 09:17   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greenmanalishi
 
Data registr.: 16-04-2010
Residenza: Faenza (RA)
Messaggi: 678
Citazione:
Originalmente inviato da Bobo67 Visualizza messaggio
Sono regolati internamente, quindi funzionano.
Si, ok per la parte "logica" e trattamento segnale in ingresso, ma anche la sezione finale RF a 2,4 GHz è sotto regolatore di tensione?
Grazie
greenmanalishi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 20, 11:07   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bobo67
 
Data registr.: 11-06-2005
Residenza: Ferrara
Messaggi: 1.936
Invia un messaggio via MSN a Bobo67
Citazione:
Originalmente inviato da greenmanalishi Visualizza messaggio
Si, ok per la parte "logica" e trattamento segnale in ingresso, ma anche la sezione finale RF a 2,4 GHz è sotto regolatore di tensione?
Grazie
Ovviamente la parte RF è pure lei sotto stabilizzatore.
__________________
Marco Robustini (Ardupilot Lead Tester / Ardupilot Dev Team)
My Facebook Profile
Bobo67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 20, 13:18   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bobo67
 
Data registr.: 11-06-2005
Residenza: Ferrara
Messaggi: 1.936
Invia un messaggio via MSN a Bobo67
Regolatore

Fate comunque attenzione alla questione regolatore, specialmente sulle tx recenti che funzionano con due Li-Ion in serie, quindi al massimo raggiungono 8.4V completamente cariche, e lavorano anche fino a 6.4V senza problemi.
All'interno del mio modulo il regolatore di tensione è un "ICZ41H Sharp", che da datasheet accetta input dagli 8V in poi, e questa non è una bella cosa, significa che poco sotto quel valore smetterebbe di funzionare.
Non so nel TM8 cosa c'è ma sarà similare, sarebbe interessante una foto del pcb se qualcuno lo ha a disposizione.
Non ho fatto prove calando la tensione d'ingresso ma le farò, non sarebbe piacevole avere il modulo che si spegne di botto mentre si vola...
Del resto questi moduli sono stati progettati per tx che avevano una tensione di batteria di 8 celle in serie.
Sto cercando un regolatore su stesso TO-220 che accetti un input più basso (se esiste), a quel punto si potrebbe sostituirlo e volare più tranquilli.
Icone allegate
futaba fasst for frsky,jumper,jr-12.jpg  
__________________
Marco Robustini (Ardupilot Lead Tester / Ardupilot Dev Team)
My Facebook Profile
Bobo67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 20, 23:45   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di davinja
 
Data registr.: 25-09-2012
Residenza: Vicenza
Messaggi: 439
Tensione funzionamento TM8

Da questo post risulta che il TM 8 funzioni tra i 4,9 e i 9,6 volts
https://www.rcgroups.com/forums/show...80&postcount=7
davinja non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 20, 01:03   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcodef
 
Data registr.: 05-04-2007
Messaggi: 1.007
Citazione:
Originalmente inviato da Bobo67 Visualizza messaggio
Fate comunque attenzione alla questione regolatore, specialmente sulle tx recenti che funzionano con due Li-Ion in serie, quindi al massimo raggiungono 8.4V completamente cariche, e lavorano anche fino a 6.4V senza problemi.
All'interno del mio modulo il regolatore di tensione è un "ICZ41H Sharp", che da datasheet accetta input dagli 8V in poi, e questa non è una bella cosa, significa che poco sotto quel valore smetterebbe di funzionare.
Non so nel TM8 cosa c'è ma sarà similare, sarebbe interessante una foto del pcb se qualcuno lo ha a disposizione.
Non ho fatto prove calando la tensione d'ingresso ma le farò, non sarebbe piacevole avere il modulo che si spegne di botto mentre si vola...
Del resto questi moduli sono stati progettati per tx che avevano una tensione di batteria di 8 celle in serie.
Sto cercando un regolatore su stesso TO-220 che accetti un input più basso (se esiste), a quel punto si potrebbe sostituirlo e volare più tranquilli.

Quel componente (che non è un TO220 anche solo perche è smd) a cui ti riferisci è un chopper regulator, come fai a dire che non accetta meno di 8 V in ingresso?
Andrebbe studiato tutto il circuito dello switching reg. per dirlo.

Se poi lo sostituissi con un altro dovresti cambiarti tutti i passivi, mi sembra un po’ complicato, faresti molto prima a tagliare le alimentazioni e mettere un regolatore esterno già fatto... fossi in te proverei ad alimentarlo a tensioni decrescenti fino a quando si spegne, vedrai che probabilmente arrivi a 5V senza problemi

Buoni voli

Marco


Sent from my iPhone using Tapatalk
marcodef non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 20, 09:08   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bobo67
 
Data registr.: 11-06-2005
Residenza: Ferrara
Messaggi: 1.936
Invia un messaggio via MSN a Bobo67
Citazione:
Originalmente inviato da marcodef Visualizza messaggio
Quel componente (che non è un TO220 anche solo perche è smd) a cui ti riferisci è un chopper regulator, come fai a dire che non accetta meno di 8 V in ingresso?
Andrebbe studiato tutto il circuito dello switching reg. per dirlo.

Se poi lo sostituissi con un altro dovresti cambiarti tutti i passivi, mi sembra un po’ complicato, faresti molto prima a tagliare le alimentazioni e mettere un regolatore esterno già fatto... fossi in te proverei ad alimentarlo a tensioni decrescenti fino a quando si spegne, vedrai che probabilmente arrivi a 5V senza problemi

Buoni voli

Marco


Sent from my iPhone using Tapatalk

Certo che è un chopper reg, e concordo che l'unico vero test sia quello di provare con alimentatore stabilizzato regolabile in tensione.
I costruttori del modulo contemplano le classiche 8 celle NiMH in serie come alimentazione, quindi se il circuito dello switching è stato dimensionato per un input minimo di circa 8V sono fregato, ma tentar non nuoce.
Il costruttore del modulo da manuale dichiara range operativo in input 9.6<->12V.
__________________
Marco Robustini (Ardupilot Lead Tester / Ardupilot Dev Team)
My Facebook Profile

Ultima modifica di Bobo67 : 24 giugno 20 alle ore 09:13
Bobo67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 20, 13:04   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bobo67
 
Data registr.: 11-06-2005
Residenza: Ferrara
Messaggi: 1.936
Invia un messaggio via MSN a Bobo67
Testato con Li-Ion sulla tx sino a 6.3V e continua a funzionare, l'allarme ce l'ho a 6.7V, fine dei problemi.
Col TM-8 credo a questo punto sia la stessa cosa.
__________________
Marco Robustini (Ardupilot Lead Tester / Ardupilot Dev Team)
My Facebook Profile
Bobo67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 20, 09:40   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daniele 1973
 
Data registr.: 19-02-2006
Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
daniele

per togliermi anch'io questo dubbio ho inserito nella mia qx7 due celle liion scariche . ho impostato la soglia delll'allarme tx a 6.6 volt. sono andato in volo con un piccolo aliante in poli ,che utilizzo come muletto per test, e con tx in allarme batt. scarica, il modulo tm-8 ha funzionato regolarmente . ho fatto un voletto di 4 minuti senza alcun problema . ho anche mandato il modello ad altezza mass di visuale.
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 20, 14:46   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bobo67
 
Data registr.: 11-06-2005
Residenza: Ferrara
Messaggi: 1.936
Invia un messaggio via MSN a Bobo67
Citazione:
Originalmente inviato da daniele 1973 Visualizza messaggio
buona sera a tutti . da quando pratico questo hobby ho sempre avuto radio futaba e relative riceventi.molti anni fa comprai un modulo, tm-8 futaba fasst 2.4ghz, per abbinarla alla t9chp che utilizzavo all'epoca . poi passai ad una futaba 14sg ed abbandonai la 9chp con relativo modulo in un cassetto. qualche annetto fa per pura curiosità ho comprato una radio frsky la piu economica la qx7. morale della favola sono due anni che utilizzo solo la taranis ed ho venduto la futaba 14sg ad un amico con relative riceventi fasst test. per poter utilizzzare le molte riceventi fasst che ho montato su vari modelli ,ho preso la parte elettronica del modulo fasst tm-8 ,da un modulo frsky ho prelevato l'antenna con relatico cavetto , poi ho acquistato un adattatore da jr a futaba ed ho costruito un case per ospitare il tutto.
Ciao Daniele, ti comunico che nel tuo zip manca la parte posteriore del case, potresti postarla?
Un amico lo sta stampando e me lo ha fatto notare solo ora, grazie!
Icone allegate
futaba fasst for frsky,jumper,jr-case.jpg  
__________________
Marco Robustini (Ardupilot Lead Tester / Ardupilot Dev Team)
My Facebook Profile

Ultima modifica di Bobo67 : 18 agosto 20 alle ore 14:50
Bobo67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 20, 16:05   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daniele 1973
 
Data registr.: 19-02-2006
Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
daniele

il supporto antenna?un utente lo ha corretto .ti allego il nuovo.
Files allegati
Tipo file: rar SUPPORTO ANTENNA_corretto.rar‎ (181,7 KB, 14 visite)
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
RX: da Frsky fasst a Frsky normale Clabe Radiocomandi 0 10 febbraio 20 08:11
Vendo futaba T6EX FASST nativa + lipo e riceventi frsky 787 dreamliner Merc. Motori ed Elettronica 1 03 novembre 14 14:46
Futaba t12 modulo fasst e telemetria frsky fdesign Radiocomandi 10 17 settembre 12 01:21



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002