BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Futaba T18 - batteria Life o Lipo? (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/382317-futaba-t18-batteria-life-o-lipo.html)

fabrizio.piperj3 29 novembre 19 18:57

Futaba T18 - batteria Life o Lipo?
 
3 Allegato/i
Buonasera a tutti, vorrei porre agli esperti del settore una domanda.
La Radio in oggetto, con la quale mi sto trovando divinamente, viene corredata di Life 6,6V come da caratteristiche di seguito riportate,


mentre la sorella “minore” per così dire la T16 viene corredata di Lipo, allego anche le sue caratteristiche.
Qualcuno può spiegarmi la motivazione di questa differente scelta da parte di Futaba?

Inoltre per i possessori della T18, voi come vi trovate con la Life?
Quanto vi fidate di questa tipologia di Batteria?
Qualcuno l’ha sostituita con una Lipo, che a mio avviso è più affidabile e con maggior tenuta della carica rispetto alla Life?

Vorrei sapere la vostra opinione in merito, magari da reali possessori per avere un parere più che altro oggettivo.
Non so perché, probabilmente sono IO che devo acquistare fiducia in queste Life, ma ho sempre il timore di avere qualche sorpresa...

Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi.



Fabrizio

mir76 29 novembre 19 19:46

Seguo, e aggiungo, qualcuno ha alimentato le radio in questione con lipo 3S? Visto che in particolare la T16 esce con la 2S.

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk

massimob 29 novembre 19 20:45

Citazione:

Originalmente inviato da fabrizio.piperj3 (Messaggio 5171398)
Buonasera a tutti, vorrei porre agli esperti del settore una domanda.
La Radio in oggetto, con la quale mi sto trovando divinamente, viene corredata di Life 6,6V come da caratteristiche di seguito riportate,


mentre la sorella “minore” per così dire la T16 viene corredata di Lipo, allego anche le sue caratteristiche.
Qualcuno può spiegarmi la motivazione di questa differente scelta da parte di Futaba?

Inoltre per i possessori della T18, voi come vi trovate con la Life?
Quanto vi fidate di questa tipologia di Batteria?
Qualcuno l’ha sostituita con una Lipo, che a mio avviso è più affidabile e con maggior tenuta della carica rispetto alla Life?

Vorrei sapere la vostra opinione in merito, magari da reali possessori per avere un parere più che altro oggettivo.
Non so perché, probabilmente sono IO che devo acquistare fiducia in queste Life, ma ho sempre il timore di avere qualche sorpresa...

Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi.



Fabrizio


per quale motivo dovrei cambiare tipologia di batteria? non mi è mai riuscito di scaricarla durante l'uso, ci faccio tre giorni di gara, ore ed ore di allenamenti

fabrizio.piperj3 29 novembre 19 21:51

Bassa tensione
 
Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 5171415)
per quale motivo dovrei cambiare tipologia di batteria? non mi è mai riuscito di scaricarla durante l'uso, ci faccio tre giorni di gara, ore ed ore di allenamenti

Per esempio per il fatto di leggere sul display 6,3 - 6,4...e ho notato che scende di 1 punto anche poco dopo averla caricata completamente.

Massimo quando dici tre gg interi mi puoi descrivere il range di tensione? Parti da quale tensione e arrivi a quanta dopo i tre gg ?


Prima avevo la T10 con una LIPO e la tensione rimaneva per giorni interi, anche settimane sempre la stessa, quindi molto più stabile, oltre al fatto di avere come tensione più di 11V.

La mia domanda era se avete fiducia nelle LIFE che hanno questo andamento, rispetto alla LIPO che mi da l’idea di essere più stabile e duratura.

massimob 29 novembre 19 22:09

Citazione:

Originalmente inviato da fabrizio.piperj3 (Messaggio 5171425)
Per esempio per il fatto di leggere sul display 6,3 - 6,4...e ho notato che scende di 1 punto anche poco dopo averla caricata completamente.

Massimo quando dici tre gg interi mi puoi descrivere il range di tensione? Parti da quale tensione e arrivi a quanta dopo i tre gg ?


Prima avevo la T10 con una LIPO e la tensione rimaneva per giorni interi, anche settimane sempre la stessa, quindi molto più stabile, oltre al fatto di avere come tensione più di 11V.

La mia domanda era se avete fiducia nelle LIFE che hanno questo andamento, rispetto alla LIPO che mi da l’idea di essere più stabile e duratura.

rimane fissa 6,6 per due giorni di gara, solo all'inizio rimane su 6,7 per alcune ore

fabrizio.piperj3 30 novembre 19 17:27

Ok grazie Massimo.

Qualcun altro che può offrire la sua esperienza?

Qualcuno ha sostituito con Lipo oppure tutto con Life?

italo.driussi 30 novembre 19 17:45

Condivido quanto detto da Massimo, la batteria originale la sto' usando da 3 anni abbondanti.

giankyfunky 30 novembre 19 19:57

Ho due T6J e due T3PV, modelli decisamente più economici dei tuoi, ma uso in tutte e 4 delle LiFe 2S 2100mAh; semmai sono gli indicatori di tensione delle trasmittenti (almeno le mie) ad essere imprecisi, ma le controllo periodicamente e quasi non ricordo l'ultima volta che le ho caricate…...

fabrizio.piperj3 01 dicembre 19 14:37

Ok devo allora acquistare un po’ più di fiducia in questa nuova tecnologia di alimentazione.
Terrò sotto controllo, come mio solito fare, la tensione nominale e
mi lasci ero guidare anche dalle vostre esperienze.

Grazie a tutti per il contributo.




Fabrizio


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:09.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002