BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   FUTABA 9ZAP Programmazione spegnimento motore elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/381678-futaba-9zap-programmazione-spegnimento-motore-elettrico.html)

taglia63 01 ottobre 19 15:21

FUTABA 9ZAP Programmazione spegnimento motore elettrico
 
Buongiorno a tutti,
sto cercando di impostare un comando sulla mia vecchia ed inossidabile radio Futaba 9ZAP.
Modello con motore brushless e regolatore.
In pratica vorrei che lo stik motore dia comando normalmente (in su al massimo e in giù motore fermo)
Ma vorrei al contempo settare un interruttore qualsiasi che, con lo stik motore in basso, mi faccia girare il motore al “minimo” in una posizione e lo spenga nell’altra.

Non riesco a farlo, qualcuno ha qualche idea?

Spero di non disturbare.

Grazie dell’eventuale aiuto

Federico

italo.driussi 01 ottobre 19 15:46

Vado a memoria.
Mi pare di ricordare che facevo un D/R e riducevo la corsa del minimo.
Ovviamente devi collegare le batterie senza D/R inserito.

davinja 01 ottobre 19 16:34

ZAP, engine CUT
 
Lo fai con la funzione CUT (engine), pag 47 del manuale, fatta per spegnere il motore a scoppio con un interruttore quando lo stick é tutto giù e che puoi usare anche per i motori elettrici. Dovrai solo ricordarti che ogni volta che alimenti il motore la radio deve avere il CUT attivo e stick tutto giù altrimenti ESC non si arma.

taglia63 02 ottobre 19 11:46

Grazie proverò!

taglia63 07 ottobre 19 11:47

Ho provato con la funzione CUT.
Funziona come avevo pensato, cioè con lo stik motore zero è possibile accendere ad un regime basso il motore, in modo di atterrare con un minimo di trazione.
Però pensandoci bene ho disattivato la funzione, il motivo è che se in atterraggio il modello si impunta o si cappotta, il rischio di bruciare il regolatore è altissimo se non spegni l'interruttore. E' MOLTO meglio imparare a dosare il "gas" in atterraggio con lo stik.


GRAZIE

davinja 07 ottobre 19 14:03

Citazione:

Originalmente inviato da taglia63 (Messaggio 5164756)
Ho provato con la funzione CUT.
Funziona come avevo pensato, cioè con lo stik motore zero è possibile accendere ad un regime basso il motore, in modo di atterrare con un minimo di trazione.
Però pensandoci bene ho disattivato la funzione, il motivo è che se in atterraggio il modello si impunta o si cappotta, il rischio di bruciare il regolatore è altissimo se non spegni l'interruttore. E' MOLTO meglio imparare a dosare il "gas" in atterraggio con lo stik.


GRAZIE

Ciao, io quando sto per "toccare" inserisco il CUT, cmnque i regolatori (penso tutti) se avvertono che il motore è bloccato staccano.

davinja 07 ottobre 19 14:23

Forse non hai sfruttato bene il comando, io col CUT attivo (interruttore tirato verso me) spengo il motore. Col CUT disattivato (interruttore spinto) ad ogni decollo regolo il trim motore per aver il motore al minimo più basso possibile. A me tutto questo serve perché ho un regolatore Jeti che quando sente che il gas è tutto giù frena il motore (F3A brake) e pertanto quando voglio rallentare il modello in affondata metto stick giù e tiro interuttore CUT, nel resto del volo disinserisco il CUT. In atterraggio il CUT é disinserito in modo da avere elica sempre in rotazione e quando sono a pochi cm da terra attivo il CUT

massimob 08 ottobre 19 22:59

Citazione:

Originalmente inviato da taglia63 (Messaggio 5163903)
Buongiorno a tutti,
sto cercando di impostare un comando sulla mia vecchia ed inossidabile radio Futaba 9ZAP.
Modello con motore brushless e regolatore.
In pratica vorrei che lo stik motore dia comando normalmente (in su al massimo e in giù motore fermo)
Ma vorrei al contempo settare un interruttore qualsiasi che, con lo stik motore in basso, mi faccia girare il motore al “minimo” in una posizione e lo spenga nell’altra.

Non riesco a farlo, qualcuno ha qualche idea?

Spero di non disturbare.

Grazie dell’eventuale aiuto

Federico

se hai le fasi, puoi farlo con quello


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:53.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002