BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Posizione di riposo degli switch (principiante) (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/381243-posizione-di-riposo-degli-switch-principiante.html)

noise0 25 agosto 19 15:58

Posizione di riposo degli switch (principiante)
 
Scusate per la qualità indegna dalla foto
https://i.ibb.co/4ZvY8KW/Image-00000.jpg

Ho da poco acquistato un radiocomando decente e sto cercando di abituarmi in modalità pinching.

Sono indeciso se assumere come posizione di riposo degli switch quella indietro o quella avanti.

E' meglio considerare gli switch nella posizione OFF/RIPOSO/DEFAULT quando sono verso di me e quindi attivarli spingendoli in avanti? o il contrario?

Quale è il modo piu diffuso? Sempre se esiste un modo piu diffuso.

Scusate se la domanda è stupida ma visto che devo ancora abituarmi vorrei capire se esiste un modo "migliore" di assumere il verso degli switch.

enrico58 25 agosto 19 16:29

Io ho usato come riferimento lo switch 'a pulsante' quello che ritorna una volta rilasciato.
Pe me la posizione OFF è quella così da avere un riferimento certo. Per la Futaba è in alto o dietro e tutti gli interruttori che programmo mantengo quella logica.

Enrico

noise0 25 agosto 19 23:10

sulla taranis lo switch a pulsante è a riposo in avanti, quindi dovrei tenere tutti gli switch in quella configurazione in effetti, anche il software quando fa il check iniziale si aspetta di trovarli tutti in avanti (ma si puo cambiare)

non lo so in un primo momento mi pareva piu intuitivo averli indietro=OFF avanti=ON pero non son piu tanto convinto..

speravo che qualcuno mi dicessi: "Si fa cosi" e mi mettevo il cuore in pace :lol:

giuliano5360 26 agosto 19 06:34

ciao, penso non ci sia una regola fissa, dipende dalla programmazione del modello, se usi gli interruttori a tre posizioni dove lo stato di riposo o neutro o default è il centro, come faresti?

rovermer 26 agosto 19 11:56

Citazione:

Originalmente inviato da noise0 (Messaggio 5159542)
sulla taranis lo switch a pulsante è a riposo in avanti, quindi dovrei tenere tutti gli switch in quella configurazione in effetti, anche il software quando fa il check iniziale si aspetta di trovarli tutti in avanti (ma si puo cambiare)

non lo so in un primo momento mi pareva piu intuitivo averli indietro=OFF avanti=ON pero non son piu tanto convinto..

speravo che qualcuno mi dicessi: "Si fa cosi" e mi mettevo il cuore in pace :lol:

Se vuoi te lo dico io come si fa:D:D! Lo zero degli switch per la logica delle radio è con gli switch tutti in avanti, tutte le radio escono di default con gli switch in posizione corretta solo se sono in avanti. Poi ciascuno fa come gli pare....:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl

noise0 26 agosto 19 15:05

umm va bene
allora riprogrammo tutti i modelli mettendo switch avanti=OFF
mi abituero cosi e usero questa configurazione nei secoli dei secoli fin che morte non ci separi.
se qualcuno ha qualcosa in contrario parli ora o taccia per sempre :lol:

Mach .99 27 agosto 19 11:24

mia modesta opinione, penso che la posizione on sia quella che selezioni con il polpastrello delle dita (nella tua foto praticamente avresti quei 2 switch in posizione on), quindi off tutto in avanti, o basso, come si vuol dire.

motivo la mia opinione col fatto che selezionare uno switch con il polpastrello ha più sensibilità rispetto a selezionarlo dandogli un colpetto in avanti con l'unghia.

CescoP 27 agosto 19 15:12

Io su Hitec A9 l off degli switch l ho programmato verso esterno radio.
La mia idea d base è che attivo il pulsante tirandolo verso di me, quindi col polpastretto, e lo spengo spingendolo con il dorso dell unghia. In caso di criticità ho pensato sia piu facile dare un colpetto con l unghia che non girarci attorno col dito e tirarlo a se.

Questa logica, pilotando elicotteri, la uso per attivare-dusattivare l'idle up.
In più su A9 il tasto con ritorno automatico di solito associato alla modalità trainer è off tutto indietro mentre lo tiro verso di me col polpastrello per attivarlo.

Ho cmq un amico con Futaba e li ha tutti invertiti!

flyhight 28 agosto 19 09:00

Concordo con i due sopra; switch off (o segnale -100) in basso o avanti; questo è anche la logica di default di Open TX su Taranis.

noise0 29 agosto 19 16:52

Grazie per tutte le risposte!


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:09.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002