BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   importante!!!!!!!!!!! (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/381201-importante.html)

paolino3 20 agosto 19 19:24

importante!!!!!!!!!!!

Salve a tutti, ho una domanda da porvi, vicinissimo al campo di volo dove vado io c'è un trasmettitore, un'antenna un ripetitore, non conosco il nome specifico per telefoni cellulari. E' capitato varie volte che gli aerei in volo improvvisamente impazziscono, la cosa è capitata a radio in 2.4 e di varie marche, nello specifico futaba, graupner spektrum e frysky.
Quello che vorrei sapere se secondo voi la trasmissione dell'antenne cellulari può interferire con le nostre radio?
Grazie.

seengapoor 20 agosto 19 21:16

Che io sappia il wifi trasmette (anche) sui 2.4, e può interferire eccome.

paolino3 20 agosto 19 21:36

re

Quindi non esistono rimedi possibili?

dooling 20 agosto 19 22:03

Citazione:

Originalmente inviato da paolino3 (Messaggio 5159117)

Ammesso che i disturbi siano causati dal trasmettitore, puoi cambiare frequenza passando alla vecchia 35/40 MHz,

Di seguito le tabelle, ormai con l'uso della 2,4GHz, queste dovrebbero essere piuttosto libere.

Modellismo frequenze radio

:)

enrico58 20 agosto 19 22:53

In realtà si può trattare di riflessioni di dovute ai vari elementi metallici che costituiscono il traliccio e che in determinate condizioni risuonano e possono comportarsi come ripetitori passivi che reirradiano il nostro segnale e creano aree dove questa specie di eco manda in confusione la ricevente.
Di solito il disturbo dura pochissimo 1 o 2 secondi. Purtroppo allungati su sistemi lenti a riallinearsi...
Sperimentato sul nostro campo dove a circa 800m c'è un traliccio di alta tensione e se con pazienza passi in prossimità a distanze diverse trovi il punto 'cieco'...
Se trovo la relazione che avevo fatto ai tempi la pubblico
P. S. Succede indistintamente sui 35, 40, 72 e... 2,4Ghz...:shutup:

Enrico

lockeid 22 agosto 19 22:15

Da quando hanno commercializzato la 2.4 GHz che predicò la folle scelta.
2.4 GHz e la fogna dell etere.
Anche al mio campo di tanto qualcuno urla la frase fatidica: ho perso il segnale.
In primis Spektrum e di seguito l immondizia che vende hobby king .
Per fortuna , al momento, e valso solo per i giocattolisti.
Da 30 anni che pratico ho perso un solo modello per il guastarsi di una ricevente.
Finché la 40 MHz in PCM mi assistera continuerò cosi.
La 2.4 GHz la tengo sullo scaffale fino a quando non mi verrà in mente di fare il giocattoli sta
Buona fortuna

Extra260 23 agosto 19 10:05

Invece per me è preciso il contrario !! Il 2.4 Ghz è stata la novità che più di tutti, negli ultimi 20 anni, ha migliorato il nostro mondo !!
Alle manifestazioni sopratutto, ma anche al campo, non c'è più il terrore che qualcuno ti accenda inavvertitamente la radio , con conseguenze disastrose !!
Non ho mai avuto fortunatamente un interferenza, ne prima con il PCM ne adesso con il 2.4, ma la tranquillità con cui volo , non ha paragoni !!

seengapoor 23 agosto 19 11:51

...è la solita lamentazione de "ai miei tempi" e "non ci sono più le mezze stagioni".
Quando uscì il PCM venne subito tradotto in "Per Cadere Meglio", c'era gente che "...signora mia vuol mettere i 27MHz"...:lol:
Io mi ricordo le CODE per aspettare che si liberasse la frequenza, con i soliti "padri fondatori" che non mollavano la molletta neanche a sparargli - i 2.4GHz hanno eliminato in realtà tante piccole prepotenze e scazzi vari.

Poi ci sta che se sei nei paraggi di un ponte radio o di un traliccio di qualunque cosa è esperienza comune che qualche "sblatero" di qualche tipo ci sia. Al Milano Est nei gloriosi anni '80 c'era un "triangolo della morte" dove andava in vacca qualunque frequenza e protocollo di trasmissione - si diceva che fosse un carro-ponte telecomandato. Perdono campo i telefonini, scorreggiano le autoradio, con la quantità poi di roba cinese e/o fuori norma che trasmette qualunque cosa ormai se sollevi un wurstel in aria dopo 5 minuti lo tiri giù cotto.

paolino3 23 agosto 19 12:11

re

Si ma concludendo, è possibile fare qualcosa, oppure" mano al culo e speriamo bene..............."

Mach .99 23 agosto 19 12:38

credo la seconda che hai detto :uhm:

aerofast 23 agosto 19 19:44

Citazione:

Originalmente inviato da Mach .99 (Messaggio 5159323)
credo la seconda che hai detto :uhm:

:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl

Mi fai morire!!!!

enrico58 23 agosto 19 21:57

Quando sul nostro campo è iniziata a girare la voce che c'erano disturbi causati ad arte per far cadere i modelli (anni 90 perciò solo 35, 40 e 72) mi sono portato sul campo un test set Motorola e con pazienza e buone gambe, 12kg di strumento e relativa batteria.... :wacko:, per giorni e spesso in incognito mi sono messo a scansionare le frequenze posizionandomi nell'area incriminata. Inutile dire che disturbi 0 modelli impazziti sempre. Solo dopo aver convinto i soci a collaborare lasciandomi testare tx e rx si è dimostrato che erano problemi di tarature e alimentazione.
Questo per ribadire che serve sempre un approccio serio e supportato da strumenti altrimenti sono solo ipotesi spesso date da convinzioni ed errori personali tramandate da socio a socio.
P. S. La scelta della banda dei 2.4 è stata dettata dal fatto che era omologata e disponibile in tutto il mondo senza impazzire in certificazioni e altre amenità simili, per il nostro utilizzo non è stata la soluzione migliore ma la più comoda.... per i produttori... :fiu: che hanno trovato l'hardware radiofrequenza bello, pronto, economico e stra collaudato dai produttori di PC e affini...

Enrico

seengapoor 23 agosto 19 22:14

Citazione:

Originalmente inviato da enrico58 (Messaggio 5159354)
... sono solo ipotesi spesso date da convinzioni ed errori personali tramandate da socio a socio. ...

Dimentichi il famigerato e temutissimo "buco di software"...:lol::lol:

Minestrone 23 agosto 19 22:25

Citazione:

Originalmente inviato da enrico58 (Messaggio 5159354)
Quando sul nostro campo è iniziata a girare la voce che c'erano disturbi causati ad arte per far cadere i modelli (anni 90 perciò solo 35, 40 e 72) mi sono portato sul campo un test set Motorola e con pazienza e buone gambe, 12kg di strumento e relativa batteria.... :wacko:, per giorni e spesso in incognito mi sono messo a scansionare le frequenze posizionandomi nell'area incriminata. Inutile dire che disturbi 0 modelli impazziti sempre. Solo dopo aver convinto i soci a collaborare lasciandomi testare tx e rx si è dimostrato che erano problemi di tarature e alimentazione.

Questo per ribadire che serve sempre un approccio serio e supportato da strumenti altrimenti sono solo ipotesi spesso date da convinzioni ed errori personali tramandate da socio a socio.

P. S. La scelta della banda dei 2.4 è stata dettata dal fatto che era omologata e disponibile in tutto il mondo senza impazzire in certificazioni e altre amenità simili, per il nostro utilizzo non è stata la soluzione migliore ma la più comoda.... per i produttori... :fiu: che hanno trovato l'hardware radiofrequenza bello, pronto, economico e stra collaudato dai produttori di PC e affini...

Enrico

Si ma così come si fa a dare la colpa alla radio?
Quando c'erano davvero i problemi di interferenza i piloti erano parecchio più bravi, ogni volta che cadeva un modello era colpa della radio, oggi la radio è diventata l'ultimo dei problemi. A dire il vero succede ancora ma è molto più difficile.

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk

enrico58 24 agosto 19 02:24

Citazione:

Originalmente inviato da Minestrone (Messaggio 5159358)
Si ma così come si fa a dare la colpa alla radio?
Quando c'erano davvero i problemi di interferenza i piloti erano parecchio più bravi, ogni volta che cadeva un modello era colpa della radio, oggi la radio è diventata l'ultimo dei problemi. A dire il vero succede ancora ma è molto più difficile.

Con la premessa che un guasto radio (rx o tx) è da sempre un evento estremamente raro ma ovviamente sempre possibile.
Il problema è che oggi con i 2.4Ghz non basta il classico test set ma serve uno strumento in grado generare il segnale con il corretto protocollo (fasst, dsm, ecc) per controllare la ricevente, o decodificare quello generato dal trasmettitore.
Un 'semplice' analizzatore di spettro serve a poco.
Visto che si parla di strumenti decisamente costosi e soprattutto si devono avere i protocolli e decodificarli alla fine al di fuori dei produttori è difficile e anche quasi inutile averne a disposizione.
Certo con un analizzatore di spettro che copre la frequenza dei 2,4 permette di vedere chi c'è in on-air, ma per una misura che abbia un senso la si dovrebbe fare a bordo del modello...
È qui entra in gioco la telemetria che molti hanno e che salva i dati su una SD così poi da analizzare quanto successo...
Le tecnologie che permettono un efficace controllo del link radio sono oramai disponibili su molte radio, si tratta di imparare a usarle correttamente...

Enrico

THOMAS A. 24 agosto 19 23:16

Citazione:

Originalmente inviato da paolino3 (Messaggio 5159117)

Sarebbe interessante vedere come si comportano le radio con il backup in 900 mhz

Ciao

paolino3 25 agosto 19 11:03

re

intendi quelle di ultimissima generazione?

enrico58 25 agosto 19 11:48

Citazione:

Originalmente inviato da THOMAS A. (Messaggio 5159416)
Sarebbe interessante vedere come si comportano le radio con il backup in 900 mhz

Ciao

Non è che i 900Mhz siano deserti…. :wacko:

https://www.mise.gov.it/images/stori...-10000_Mhz.pdf

La Jeti, che ha il backup a 900Mhz costa un botto e hai peso in più, oltre che necessità di spazi a bordo modello per l'hardware necessario.
Da prendere in considerazione per modelli di una certa stazza / costo / pericolosità.
Resto convinto che di modelli che cadono per colpa di guasti tx/rx sono molto rari e ancora meno quelli per disturbi radio, escludendo quelli intenzionali che partono da Jammer accesi volontariamente e terminano con i 100 aggeggi che abbiamo in tasca (telefonini, GoPro, cuffie, SmartWach, ecc.. ecc) che condividono le nostre frequenze.
Con tutta onestà quanti di noi mettono in modalità aereo il telefonino quando pilotiamo il modello? Dopotutto quelli veri nei momenti critici del volo il telefonino e non solo te lo fanno spegnere… sono dei cog...ni loro o noi?
Per non parlare di chi sul campo utilizza apparecchiature (FPV e altro) non omologate, perciò con potenze, standard, protocolli e frequenze non omologate.

Enrico

paolino3 25 agosto 19 11:56

re

ho capito, ecco perchè la jeti è più cara rispetto alle altre

MAXZANI 25 agosto 19 14:00

Citazione:

Originalmente inviato da paolino3 (Messaggio 5159445)
ho capito, ecco perchè la jeti è più cara rispetto alle altre

Non del tutto.....la nuova 12 ch in 2.4/900 mi sembra venga sui 600 €

THOMAS A. 25 agosto 19 16:16

Citazione:

Originalmente inviato da enrico58 (Messaggio 5159443)
Non è che i 900Mhz siano deserti…. :wacko:

https://www.mise.gov.it/images/stori...-10000_Mhz.pdf

La Jeti, che ha il backup a 900Mhz costa un botto e hai peso in più, oltre che necessità di spazi a bordo modello per l'hardware necessario.
Da prendere in considerazione per modelli di una certa stazza / costo / pericolosità.
Resto convinto che di modelli che cadono per colpa di guasti tx/rx sono molto rari e ancora meno quelli per disturbi radio, escludendo quelli intenzionali che partono da Jammer accesi volontariamente e terminano con i 100 aggeggi che abbiamo in tasca (telefonini, GoPro, cuffie, SmartWach, ecc.. ecc) che condividono le nostre frequenze.
Con tutta onestà quanti di noi mettono in modalità aereo il telefonino quando pilotiamo il modello? Dopotutto quelli veri nei momenti critici del volo il telefonino e non solo te lo fanno spegnere… sono dei cog...ni loro o noi?
Per non parlare di chi sul campo utilizza apparecchiature (FPV e altro) non omologate, perciò con potenze, standard, protocolli e frequenze non omologate.

Enrico

Senza prendere jeti c'e' FrSky Taranis con il 900 in backup....leggo di una ricevente slim veramente piccola con il 900 mhz che e' possibile montare in modelli non grandi.
Visto che e' consolidata la situazione di interferenza sul 2.4 ghz per la presenza del ripetitore chi ha la taranis potrebbe istallare questo tipo di ricevente.

Ciao

Minestrone 25 agosto 19 17:32

Citazione:

Originalmente inviato da THOMAS A. (Messaggio 5159472)
Senza prendere jeti c'e' FrSky Taranis con il 900 in backup....leggo di una ricevente slim veramente piccola con il 900 mhz che e' possibile montare in modelli non grandi.

Visto che e' consolidata la situazione di interferenza sul 2.4 ghz per la presenza del ripetitore chi ha la taranis potrebbe istallare questo tipo di ricevente.

Ciao

Deve però comprare anche il modulo.

enrico58 25 agosto 19 17:40

Citazione:

Originalmente inviato da MAXZANI (Messaggio 5159457)
Non del tutto.....la nuova 12 ch in 2.4/900 mi sembra venga sui 600 €

Non ho seguito gli sviluppi ultimamente, ma lo scorso anno per qualcosa di equivalente (come funzioni e canali) alla mia T12 la cifra da spendere era molto più alta, alla quale dovevo aggiungere le rx, che ad onor del vero sono più economiche di Futaba.
Poi io sono antico in queste cose e il 70% dei miei modelli sono ancora a 40Mhz con rx pcm Futaba o le IPD della Multiplex. E a 2,4 solo rx Futaba... Problemi Zero, della telemetria non ne sento l'esigenza (sempre antico sono...) e per adesso volo sereno così...
La Jeti comunque sarebbe la mia scelta nel caso di cambio radio.
Leggo di Taranis e simili... Mah... Sono dell'idea che se una radio costa 4/5 volte di meno su qualcosa hanno risparmiato...

Enrico

MAXZANI 25 agosto 19 21:37

Citazione:

Originalmente inviato da enrico58 (Messaggio 5159486)
Non ho seguito gli sviluppi ultimamente, ma lo scorso anno per qualcosa di equivalente (come funzioni e canali) alla mia T12 la cifra da spendere era molto più alta, alla quale dovevo aggiungere le rx, che ad onor del vero sono più economiche di Futaba.
Poi io sono antico in queste cose e il 70% dei miei modelli sono ancora a 40Mhz con rx pcm Futaba o le IPD della Multiplex. E a 2,4 solo rx Futaba... Problemi Zero, della telemetria non ne sento l'esigenza (sempre antico sono...) e per adesso volo sereno così...
Leggo di Taranis e simili... Mah... Sono dell'idea che se una radio costa 4/5 volte di meno su qualcosa hanno risparmiato...

Enrico

La 12 canali Jeti é uscita da poco.....mi sembra sui 570 euro......2.4/900.....
Io ho una DS16 e va molto bene ma devo dire di non avere mai avuto problemi anche con altre radio ......anche in 40 MHz....
..... però un minimo di attenzione alle installazioni è sempre stato uno dei miei pallini......:D

THOMAS A. 25 agosto 19 22:59

Citazione:

Originalmente inviato da enrico58 (Messaggio 5159486)

Enrico

Mi piacerebbe sapere la differenza di qualita' effettiva che esiste fra una jeti e una taranis come la qualita' della componentistica,l'assemblaggio ecc... ecc..
Sarebbe interessante se un laboratorio esperto confrontasse jeti e tanaris pubblicandone i risultati.
Per avere il 900 con la jeti ds 12 oltre al prezzo base di 579 € bisogna aggiungere il pacchetto DS-12 Medium Expansion Pack di 304 €
https://www.jetiitalia.it/index.php/...expansion-pack

ciao

enrico58 26 agosto 19 01:45

Citazione:

Originalmente inviato da THOMAS A. (Messaggio 5159533)

Mi piacerebbe sapere la differenza di qualita' effettiva che esiste fra una jeti e una taranis come la qualita' della componentistica,l'assemblaggio ecc... ecc..
Sarebbe interessante se un laboratorio esperto confrontasse jeti e tanaris pubblicandone i risultati.
Per avere il 900 con la jeti ds 12 oltre al prezzo base di 579 € bisogna aggiungere il pacchetto DS-12 Medium Expansion Pack di 304 €
https://www.jetiitalia.it/index.php/...expansion-pack

ciao

Hai toccato un argomento critico, lo sostengo da sempre che non abbiamo dei "tester" indipendenti e ci dobbiamo fidare dei bugiardini che inseriscono nelle radio che leggiamo su internet o riviste. In ogni caso non possiamo verificare quanto scritto e nemmeno chi le pubblica. Una strumentazione minimamente sufficiente servono 15/20.000€ o forse più se dobbiamo analizzare il protocollo, ammesso che i produttori ci diano le procedure / chiavi / codici per farlo. Ci limitiamo (ma è già tanta roba se fatto da persone esperte) a guardare come sono assemblate, particolari come stick, interruttori, prese e altri particolari dicono molto sulla qualità e credimi la differenze c'è eccome!
Anche se non è la mia marca preferita ho avuto tra le mani delle rx Multiplex 2,4Ghz e ti garantisco che la qualità di costruzione(anche solo le antenne) sono sopra i vari cloni cinesi di Km, non spanne… :(
Questo discorso ovviamente deve essere esteso a tutte i componenti dei nostri modelli: Motori, Rx, Bec e regolatori. Cosa dire poi delle varie centraline e servi.
Leggo di servi da 80 Kg … Ma qualcuno ha mai provato a far sollevare 80 Kg (ma anche la metà) ad uno di questi servi personalmente ho provato a far sollevare 5Kg (ho per lavoro un peso certificato da 5Kg e rispettando il cm di distanza dal fulcro...) a dei vecchi servi che avevo nel cassetto…. preferisco stendere un velo pietoso tra ingranaggi in frantumi, motori e elettroniche fuse dopo pochi secondi.. ma adesso sto divagando troppo…..
Resta il fatto che la differenza di costo non può essere giustificato solo dal guadagno che ha la catena di vendita… Hai idea di cosa costa la ricerca per progettare una radio ex novo? Certo fare il revers engineering per clonare una rx Futaba non costa nulla o quasi soprattutto se lo fai in Cina...

Enrico

THOMAS A. 26 agosto 19 20:27

Citazione:

Originalmente inviato da enrico58 (Messaggio 5159552)
Hai toccato un argomento critico, lo sostengo da sempre che non abbiamo dei "tester" indipendenti e ci dobbiamo fidare dei bugiardini che inseriscono nelle radio che leggiamo su internet o riviste. In ogni caso non possiamo verificare quanto scritto e nemmeno chi le pubblica. Una strumentazione minimamente sufficiente servono 15/20.000€ o forse più se dobbiamo analizzare il protocollo, ammesso che i produttori ci diano le procedure / chiavi / codici per farlo. Ci limitiamo (ma è già tanta roba se fatto da persone esperte) a guardare come sono assemblate, particolari come stick, interruttori, prese e altri particolari dicono molto sulla qualità e credimi la differenze c'è eccome!
Anche se non è la mia marca preferita ho avuto tra le mani delle rx Multiplex 2,4Ghz e ti garantisco che la qualità di costruzione(anche solo le antenne) sono sopra i vari cloni cinesi di Km, non spanne… :(
Questo discorso ovviamente deve essere esteso a tutte i componenti dei nostri modelli: Motori, Rx, Bec e regolatori. Cosa dire poi delle varie centraline e servi.
Leggo di servi da 80 Kg … Ma qualcuno ha mai provato a far sollevare 80 Kg (ma anche la metà) ad uno di questi servi personalmente ho provato a far sollevare 5Kg (ho per lavoro un peso certificato da 5Kg e rispettando il cm di distanza dal fulcro...) a dei vecchi servi che avevo nel cassetto…. preferisco stendere un velo pietoso tra ingranaggi in frantumi, motori e elettroniche fuse dopo pochi secondi.. ma adesso sto divagando troppo…..
Resta il fatto che la differenza di costo non può essere giustificato solo dal guadagno che ha la catena di vendita… Hai idea di cosa costa la ricerca per progettare una radio ex novo? Certo fare il revers engineering per clonare una rx Futaba non costa nulla o quasi soprattutto se lo fai in Cina...

Enrico

Grazie Enrico,e' sempre un piacere quando una persona competente racconta la sua esperienza.:approved:

Ciao

paolino3 26 agosto 19 21:11

re

Complimenti Enrico, concordo pienamente con il tuo pensiero, per essere molto spicciolo anche un semplice componente elettronico esiste di varie categorie e sopratutto di prezzo, l'elettronica cinese costa poco non solo però per il prezzo basso della manodopera ma anche per la qualità dei componenti.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:15.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002