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importante!!!!!!!!!!! Salve a tutti, ho una domanda da porvi, vicinissimo al campo di volo dove vado io c'è un trasmettitore, un'antenna un ripetitore, non conosco il nome specifico per telefoni cellulari. E' capitato varie volte che gli aerei in volo improvvisamente impazziscono, la cosa è capitata a radio in 2.4 e di varie marche, nello specifico futaba, graupner spektrum e frysky. Quello che vorrei sapere se secondo voi la trasmissione dell'antenne cellulari può interferire con le nostre radio? Grazie. |
Che io sappia il wifi trasmette (anche) sui 2.4, e può interferire eccome. |
re Quindi non esistono rimedi possibili? |
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Di seguito le tabelle, ormai con l'uso della 2,4GHz, queste dovrebbero essere piuttosto libere. Modellismo frequenze radio :) |
In realtà si può trattare di riflessioni di dovute ai vari elementi metallici che costituiscono il traliccio e che in determinate condizioni risuonano e possono comportarsi come ripetitori passivi che reirradiano il nostro segnale e creano aree dove questa specie di eco manda in confusione la ricevente. Di solito il disturbo dura pochissimo 1 o 2 secondi. Purtroppo allungati su sistemi lenti a riallinearsi... Sperimentato sul nostro campo dove a circa 800m c'è un traliccio di alta tensione e se con pazienza passi in prossimità a distanze diverse trovi il punto 'cieco'... Se trovo la relazione che avevo fatto ai tempi la pubblico P. S. Succede indistintamente sui 35, 40, 72 e... 2,4Ghz...:shutup: Enrico |
Da quando hanno commercializzato la 2.4 GHz che predicò la folle scelta. 2.4 GHz e la fogna dell etere. Anche al mio campo di tanto qualcuno urla la frase fatidica: ho perso il segnale. In primis Spektrum e di seguito l immondizia che vende hobby king . Per fortuna , al momento, e valso solo per i giocattolisti. Da 30 anni che pratico ho perso un solo modello per il guastarsi di una ricevente. Finché la 40 MHz in PCM mi assistera continuerò cosi. La 2.4 GHz la tengo sullo scaffale fino a quando non mi verrà in mente di fare il giocattoli sta Buona fortuna |
Invece per me è preciso il contrario !! Il 2.4 Ghz è stata la novità che più di tutti, negli ultimi 20 anni, ha migliorato il nostro mondo !! Alle manifestazioni sopratutto, ma anche al campo, non c'è più il terrore che qualcuno ti accenda inavvertitamente la radio , con conseguenze disastrose !! Non ho mai avuto fortunatamente un interferenza, ne prima con il PCM ne adesso con il 2.4, ma la tranquillità con cui volo , non ha paragoni !! |
...è la solita lamentazione de "ai miei tempi" e "non ci sono più le mezze stagioni". Quando uscì il PCM venne subito tradotto in "Per Cadere Meglio", c'era gente che "...signora mia vuol mettere i 27MHz"...:lol: Io mi ricordo le CODE per aspettare che si liberasse la frequenza, con i soliti "padri fondatori" che non mollavano la molletta neanche a sparargli - i 2.4GHz hanno eliminato in realtà tante piccole prepotenze e scazzi vari. Poi ci sta che se sei nei paraggi di un ponte radio o di un traliccio di qualunque cosa è esperienza comune che qualche "sblatero" di qualche tipo ci sia. Al Milano Est nei gloriosi anni '80 c'era un "triangolo della morte" dove andava in vacca qualunque frequenza e protocollo di trasmissione - si diceva che fosse un carro-ponte telecomandato. Perdono campo i telefonini, scorreggiano le autoradio, con la quantità poi di roba cinese e/o fuori norma che trasmette qualunque cosa ormai se sollevi un wurstel in aria dopo 5 minuti lo tiri giù cotto. |
re Si ma concludendo, è possibile fare qualcosa, oppure" mano al culo e speriamo bene..............." |
credo la seconda che hai detto :uhm: |
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Mi fai morire!!!! |
Quando sul nostro campo è iniziata a girare la voce che c'erano disturbi causati ad arte per far cadere i modelli (anni 90 perciò solo 35, 40 e 72) mi sono portato sul campo un test set Motorola e con pazienza e buone gambe, 12kg di strumento e relativa batteria.... :wacko:, per giorni e spesso in incognito mi sono messo a scansionare le frequenze posizionandomi nell'area incriminata. Inutile dire che disturbi 0 modelli impazziti sempre. Solo dopo aver convinto i soci a collaborare lasciandomi testare tx e rx si è dimostrato che erano problemi di tarature e alimentazione. Questo per ribadire che serve sempre un approccio serio e supportato da strumenti altrimenti sono solo ipotesi spesso date da convinzioni ed errori personali tramandate da socio a socio. P. S. La scelta della banda dei 2.4 è stata dettata dal fatto che era omologata e disponibile in tutto il mondo senza impazzire in certificazioni e altre amenità simili, per il nostro utilizzo non è stata la soluzione migliore ma la più comoda.... per i produttori... :fiu: che hanno trovato l'hardware radiofrequenza bello, pronto, economico e stra collaudato dai produttori di PC e affini... Enrico |
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Quando c'erano davvero i problemi di interferenza i piloti erano parecchio più bravi, ogni volta che cadeva un modello era colpa della radio, oggi la radio è diventata l'ultimo dei problemi. A dire il vero succede ancora ma è molto più difficile. Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk |
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Il problema è che oggi con i 2.4Ghz non basta il classico test set ma serve uno strumento in grado generare il segnale con il corretto protocollo (fasst, dsm, ecc) per controllare la ricevente, o decodificare quello generato dal trasmettitore. Un 'semplice' analizzatore di spettro serve a poco. Visto che si parla di strumenti decisamente costosi e soprattutto si devono avere i protocolli e decodificarli alla fine al di fuori dei produttori è difficile e anche quasi inutile averne a disposizione. Certo con un analizzatore di spettro che copre la frequenza dei 2,4 permette di vedere chi c'è in on-air, ma per una misura che abbia un senso la si dovrebbe fare a bordo del modello... È qui entra in gioco la telemetria che molti hanno e che salva i dati su una SD così poi da analizzare quanto successo... Le tecnologie che permettono un efficace controllo del link radio sono oramai disponibili su molte radio, si tratta di imparare a usarle correttamente... Enrico |
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Ciao |
re intendi quelle di ultimissima generazione? |
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https://www.mise.gov.it/images/stori...-10000_Mhz.pdf La Jeti, che ha il backup a 900Mhz costa un botto e hai peso in più, oltre che necessità di spazi a bordo modello per l'hardware necessario. Da prendere in considerazione per modelli di una certa stazza / costo / pericolosità. Resto convinto che di modelli che cadono per colpa di guasti tx/rx sono molto rari e ancora meno quelli per disturbi radio, escludendo quelli intenzionali che partono da Jammer accesi volontariamente e terminano con i 100 aggeggi che abbiamo in tasca (telefonini, GoPro, cuffie, SmartWach, ecc.. ecc) che condividono le nostre frequenze. Con tutta onestà quanti di noi mettono in modalità aereo il telefonino quando pilotiamo il modello? Dopotutto quelli veri nei momenti critici del volo il telefonino e non solo te lo fanno spegnere… sono dei cog...ni loro o noi? Per non parlare di chi sul campo utilizza apparecchiature (FPV e altro) non omologate, perciò con potenze, standard, protocolli e frequenze non omologate. Enrico |
re ho capito, ecco perchè la jeti è più cara rispetto alle altre |
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Visto che e' consolidata la situazione di interferenza sul 2.4 ghz per la presenza del ripetitore chi ha la taranis potrebbe istallare questo tipo di ricevente. Ciao |
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Poi io sono antico in queste cose e il 70% dei miei modelli sono ancora a 40Mhz con rx pcm Futaba o le IPD della Multiplex. E a 2,4 solo rx Futaba... Problemi Zero, della telemetria non ne sento l'esigenza (sempre antico sono...) e per adesso volo sereno così... La Jeti comunque sarebbe la mia scelta nel caso di cambio radio. Leggo di Taranis e simili... Mah... Sono dell'idea che se una radio costa 4/5 volte di meno su qualcosa hanno risparmiato... Enrico |
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Io ho una DS16 e va molto bene ma devo dire di non avere mai avuto problemi anche con altre radio ......anche in 40 MHz.... ..... però un minimo di attenzione alle installazioni è sempre stato uno dei miei pallini......:D |
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Mi piacerebbe sapere la differenza di qualita' effettiva che esiste fra una jeti e una taranis come la qualita' della componentistica,l'assemblaggio ecc... ecc.. Sarebbe interessante se un laboratorio esperto confrontasse jeti e tanaris pubblicandone i risultati. Per avere il 900 con la jeti ds 12 oltre al prezzo base di 579 € bisogna aggiungere il pacchetto DS-12 Medium Expansion Pack di 304 € https://www.jetiitalia.it/index.php/...expansion-pack ciao |
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Anche se non è la mia marca preferita ho avuto tra le mani delle rx Multiplex 2,4Ghz e ti garantisco che la qualità di costruzione(anche solo le antenne) sono sopra i vari cloni cinesi di Km, non spanne… :( Questo discorso ovviamente deve essere esteso a tutte i componenti dei nostri modelli: Motori, Rx, Bec e regolatori. Cosa dire poi delle varie centraline e servi. Leggo di servi da 80 Kg … Ma qualcuno ha mai provato a far sollevare 80 Kg (ma anche la metà) ad uno di questi servi personalmente ho provato a far sollevare 5Kg (ho per lavoro un peso certificato da 5Kg e rispettando il cm di distanza dal fulcro...) a dei vecchi servi che avevo nel cassetto…. preferisco stendere un velo pietoso tra ingranaggi in frantumi, motori e elettroniche fuse dopo pochi secondi.. ma adesso sto divagando troppo….. Resta il fatto che la differenza di costo non può essere giustificato solo dal guadagno che ha la catena di vendita… Hai idea di cosa costa la ricerca per progettare una radio ex novo? Certo fare il revers engineering per clonare una rx Futaba non costa nulla o quasi soprattutto se lo fai in Cina... Enrico |
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Ciao |
re Complimenti Enrico, concordo pienamente con il tuo pensiero, per essere molto spicciolo anche un semplice componente elettronico esiste di varie categorie e sopratutto di prezzo, l'elettronica cinese costa poco non solo però per il prezzo basso della manodopera ma anche per la qualità dei componenti. |
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