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Vecchio 25 agosto 19, 16:16   #21 (permalink)  Top
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Non è che i 900Mhz siano deserti….

https://www.mise.gov.it/images/stori...-10000_Mhz.pdf

La Jeti, che ha il backup a 900Mhz costa un botto e hai peso in più, oltre che necessità di spazi a bordo modello per l'hardware necessario.
Da prendere in considerazione per modelli di una certa stazza / costo / pericolosità.
Resto convinto che di modelli che cadono per colpa di guasti tx/rx sono molto rari e ancora meno quelli per disturbi radio, escludendo quelli intenzionali che partono da Jammer accesi volontariamente e terminano con i 100 aggeggi che abbiamo in tasca (telefonini, GoPro, cuffie, SmartWach, ecc.. ecc) che condividono le nostre frequenze.
Con tutta onestà quanti di noi mettono in modalità aereo il telefonino quando pilotiamo il modello? Dopotutto quelli veri nei momenti critici del volo il telefonino e non solo te lo fanno spegnere… sono dei cog...ni loro o noi?
Per non parlare di chi sul campo utilizza apparecchiature (FPV e altro) non omologate, perciò con potenze, standard, protocolli e frequenze non omologate.

Enrico
Senza prendere jeti c'e' FrSky Taranis con il 900 in backup....leggo di una ricevente slim veramente piccola con il 900 mhz che e' possibile montare in modelli non grandi.
Visto che e' consolidata la situazione di interferenza sul 2.4 ghz per la presenza del ripetitore chi ha la taranis potrebbe istallare questo tipo di ricevente.

Ciao
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Vecchio 25 agosto 19, 17:32   #22 (permalink)  Top
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Senza prendere jeti c'e' FrSky Taranis con il 900 in backup....leggo di una ricevente slim veramente piccola con il 900 mhz che e' possibile montare in modelli non grandi.

Visto che e' consolidata la situazione di interferenza sul 2.4 ghz per la presenza del ripetitore chi ha la taranis potrebbe istallare questo tipo di ricevente.



Ciao
Deve però comprare anche il modulo.

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Vecchio 25 agosto 19, 17:40   #23 (permalink)  Top
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Non del tutto.....la nuova 12 ch in 2.4/900 mi sembra venga sui 600 €
Non ho seguito gli sviluppi ultimamente, ma lo scorso anno per qualcosa di equivalente (come funzioni e canali) alla mia T12 la cifra da spendere era molto più alta, alla quale dovevo aggiungere le rx, che ad onor del vero sono più economiche di Futaba.
Poi io sono antico in queste cose e il 70% dei miei modelli sono ancora a 40Mhz con rx pcm Futaba o le IPD della Multiplex. E a 2,4 solo rx Futaba... Problemi Zero, della telemetria non ne sento l'esigenza (sempre antico sono...) e per adesso volo sereno così...
La Jeti comunque sarebbe la mia scelta nel caso di cambio radio.
Leggo di Taranis e simili... Mah... Sono dell'idea che se una radio costa 4/5 volte di meno su qualcosa hanno risparmiato...

Enrico

Ultima modifica di enrico58 : 25 agosto 19 alle ore 17:45
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Vecchio 25 agosto 19, 21:37   #24 (permalink)  Top
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Non ho seguito gli sviluppi ultimamente, ma lo scorso anno per qualcosa di equivalente (come funzioni e canali) alla mia T12 la cifra da spendere era molto più alta, alla quale dovevo aggiungere le rx, che ad onor del vero sono più economiche di Futaba.
Poi io sono antico in queste cose e il 70% dei miei modelli sono ancora a 40Mhz con rx pcm Futaba o le IPD della Multiplex. E a 2,4 solo rx Futaba... Problemi Zero, della telemetria non ne sento l'esigenza (sempre antico sono...) e per adesso volo sereno così...
La Jeti comunque sarebbe la mia scelta nel caso di cambio radio.
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Enrico
La 12 canali Jeti é uscita da poco.....mi sembra sui 570 euro......2.4/900.....
Io ho una DS16 e va molto bene ma devo dire di non avere mai avuto problemi anche con altre radio ......anche in 40 MHz....
..... però un minimo di attenzione alle installazioni è sempre stato uno dei miei pallini......
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Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

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Vecchio 25 agosto 19, 22:59   #25 (permalink)  Top
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Non ho seguito gli sviluppi ultimamente, ma lo scorso anno per qualcosa di equivalente (come funzioni e canali) alla mia T12 la cifra da spendere era molto più alta, alla quale dovevo aggiungere le rx, che ad onor del vero sono più economiche di Futaba.
Poi io sono antico in queste cose e il 70% dei miei modelli sono ancora a 40Mhz con rx pcm Futaba o le IPD della Multiplex. E a 2,4 solo rx Futaba... Problemi Zero, della telemetria non ne sento l'esigenza (sempre antico sono...) e per adesso volo sereno così...
La Jeti comunque sarebbe la mia scelta nel caso di cambio radio.
Leggo di Taranis e simili... Mah... Sono dell'idea che se una radio costa 4/5 volte di meno su qualcosa hanno risparmiato...

Enrico
Leggo di Taranis e simili... Mah... Sono dell'idea che se una radio costa 4/5 volte di meno su qualcosa hanno risparmiato...

Mi piacerebbe sapere la differenza di qualita' effettiva che esiste fra una jeti e una taranis come la qualita' della componentistica,l'assemblaggio ecc... ecc..
Sarebbe interessante se un laboratorio esperto confrontasse jeti e tanaris pubblicandone i risultati.
Per avere il 900 con la jeti ds 12 oltre al prezzo base di 579 € bisogna aggiungere il pacchetto DS-12 Medium Expansion Pack di 304 €
https://www.jetiitalia.it/index.php/...expansion-pack

ciao
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Vecchio 26 agosto 19, 01:45   #26 (permalink)  Top
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Leggo di Taranis e simili... Mah... Sono dell'idea che se una radio costa 4/5 volte di meno su qualcosa hanno risparmiato...

Mi piacerebbe sapere la differenza di qualita' effettiva che esiste fra una jeti e una taranis come la qualita' della componentistica,l'assemblaggio ecc... ecc..
Sarebbe interessante se un laboratorio esperto confrontasse jeti e tanaris pubblicandone i risultati.
Per avere il 900 con la jeti ds 12 oltre al prezzo base di 579 € bisogna aggiungere il pacchetto DS-12 Medium Expansion Pack di 304 €
https://www.jetiitalia.it/index.php/...expansion-pack

ciao
Hai toccato un argomento critico, lo sostengo da sempre che non abbiamo dei "tester" indipendenti e ci dobbiamo fidare dei bugiardini che inseriscono nelle radio che leggiamo su internet o riviste. In ogni caso non possiamo verificare quanto scritto e nemmeno chi le pubblica. Una strumentazione minimamente sufficiente servono 15/20.000€ o forse più se dobbiamo analizzare il protocollo, ammesso che i produttori ci diano le procedure / chiavi / codici per farlo. Ci limitiamo (ma è già tanta roba se fatto da persone esperte) a guardare come sono assemblate, particolari come stick, interruttori, prese e altri particolari dicono molto sulla qualità e credimi la differenze c'è eccome!
Anche se non è la mia marca preferita ho avuto tra le mani delle rx Multiplex 2,4Ghz e ti garantisco che la qualità di costruzione(anche solo le antenne) sono sopra i vari cloni cinesi di Km, non spanne…
Questo discorso ovviamente deve essere esteso a tutte i componenti dei nostri modelli: Motori, Rx, Bec e regolatori. Cosa dire poi delle varie centraline e servi.
Leggo di servi da 80 Kg … Ma qualcuno ha mai provato a far sollevare 80 Kg (ma anche la metà) ad uno di questi servi personalmente ho provato a far sollevare 5Kg (ho per lavoro un peso certificato da 5Kg e rispettando il cm di distanza dal fulcro...) a dei vecchi servi che avevo nel cassetto…. preferisco stendere un velo pietoso tra ingranaggi in frantumi, motori e elettroniche fuse dopo pochi secondi.. ma adesso sto divagando troppo…..
Resta il fatto che la differenza di costo non può essere giustificato solo dal guadagno che ha la catena di vendita… Hai idea di cosa costa la ricerca per progettare una radio ex novo? Certo fare il revers engineering per clonare una rx Futaba non costa nulla o quasi soprattutto se lo fai in Cina...

Enrico

Ultima modifica di enrico58 : 26 agosto 19 alle ore 01:53
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Vecchio 26 agosto 19, 20:27   #27 (permalink)  Top
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Hai toccato un argomento critico, lo sostengo da sempre che non abbiamo dei "tester" indipendenti e ci dobbiamo fidare dei bugiardini che inseriscono nelle radio che leggiamo su internet o riviste. In ogni caso non possiamo verificare quanto scritto e nemmeno chi le pubblica. Una strumentazione minimamente sufficiente servono 15/20.000€ o forse più se dobbiamo analizzare il protocollo, ammesso che i produttori ci diano le procedure / chiavi / codici per farlo. Ci limitiamo (ma è già tanta roba se fatto da persone esperte) a guardare come sono assemblate, particolari come stick, interruttori, prese e altri particolari dicono molto sulla qualità e credimi la differenze c'è eccome!
Anche se non è la mia marca preferita ho avuto tra le mani delle rx Multiplex 2,4Ghz e ti garantisco che la qualità di costruzione(anche solo le antenne) sono sopra i vari cloni cinesi di Km, non spanne…
Questo discorso ovviamente deve essere esteso a tutte i componenti dei nostri modelli: Motori, Rx, Bec e regolatori. Cosa dire poi delle varie centraline e servi.
Leggo di servi da 80 Kg … Ma qualcuno ha mai provato a far sollevare 80 Kg (ma anche la metà) ad uno di questi servi personalmente ho provato a far sollevare 5Kg (ho per lavoro un peso certificato da 5Kg e rispettando il cm di distanza dal fulcro...) a dei vecchi servi che avevo nel cassetto…. preferisco stendere un velo pietoso tra ingranaggi in frantumi, motori e elettroniche fuse dopo pochi secondi.. ma adesso sto divagando troppo…..
Resta il fatto che la differenza di costo non può essere giustificato solo dal guadagno che ha la catena di vendita… Hai idea di cosa costa la ricerca per progettare una radio ex novo? Certo fare il revers engineering per clonare una rx Futaba non costa nulla o quasi soprattutto se lo fai in Cina...

Enrico
Grazie Enrico,e' sempre un piacere quando una persona competente racconta la sua esperienza.

Ciao
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Vecchio 26 agosto 19, 21:11   #28 (permalink)  Top
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re

Complimenti Enrico, concordo pienamente con il tuo pensiero, per essere molto spicciolo anche un semplice componente elettronico esiste di varie categorie e sopratutto di prezzo, l'elettronica cinese costa poco non solo però per il prezzo basso della manodopera ma anche per la qualità dei componenti.
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