BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   allievo/maestro laser 4 su laser 6 (o Focus 4 su 6) (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/380934-allievo-maestro-laser-4-su-laser-6-o-focus-4-su-6-a.html)

FRANCETTO 22 luglio 19 13:15

allievo/maestro laser 4 su laser 6 (o Focus 4 su 6)
 
Un saluto a tutti.
Vorrei riciclare come allievo/maestro due mie radio Hitech laser 6 e focus 6.
Trovo in giro solo laser 4 e focus 4.
Posso utilizzare una laser 4 come allievo di una laser 6 ?
O una focus 4 come allievo di una focus 6 ?
Purtroppo non posso usare la laser 6 come allievo della focus 6, e nemmeno viceversa...
Grazie.

jetstream 22 luglio 19 16:26

ma non vorrei dire una castroneria ma tutte le radio che hai citato non hanno un minimo di menù dove poter impostare quale sia la radio maestro e quale allievo è questo il problema

tutte le radio così vecchie che ho avuto le ho potute usare solo come allievo perchè non sono mai riuscito ad impostarle maestro come invece si può fare con le radio computerizzate

FRANCETTO 23 luglio 19 09:03

Si e’ vero; non c’e’ un menu, sono radio vecchiotte e non si possono riassegnare i canali.
Il problema e’ proprio che tra radio diverse i canali possono essere assegnati diversamente.
Ad es. se collego la focus 6 con la laser 6 (…tutte e due hitech e 6 canali) succede che col canale 1 dell’allievo comando il canale 3 del maestro, e ovviamente la cosa diventa ingestibile.
La mia discussione era per essere rassicurato che una radio (laser o focus) anche se a 4 canali, avesse la stessa mappatura dei canali della ‘sorella maggiore’ a 6 canali; insomma che almeno tra laser 4 e laser 6 (o focus 4 e focus 6 ) non ci fossero problemi.
Perche’ in rete trovo diverse laser o focus a 4 canali, e appunto ne acquisterei una per interfacciarmi con una 6 canali.
Vedro’ come fare, grazie comunque per la risposta.

jetstream 23 luglio 19 16:20

compreresti comunque una radio vecchia che non sai quanto dura, il mio consiglio è di prendere una radio computerizzata tipo taranis o simili dove puoi collegarci qualsiasi radio da usare come allievo compreso quelle che hai già

FRANCETTO 23 luglio 19 20:49

Certo, e ' che volevo fare un po' di ordine a beneficio dei nipoti, riattivando il vecchiume per fare pratica di volo, visto che mi sembrano interessati :-) .
Comunque tornando al tema tecnico credo che una delle radio sia stata modificata da mode 2 a mode 1, e questo spiegherebbe il disallinemento allievo/maestro tra radio entrambe Hitech.
Intanto guardo le Taranis...

italo.driussi 23 luglio 19 21:05

Citazione:

Originalmente inviato da FRANCETTO (Messaggio 5156385)
Certo, e ' che volevo fare un po' di ordine a beneficio dei nipoti, riattivando il vecchiume per fare pratica di volo, visto che mi sembrano interessati :-) .
Comunque tornando al tema tecnico credo che una delle radio sia stata modificata da mode 2 a mode 1, e questo spiegherebbe il disallinemento allievo/maestro tra radio entrambe Hitech.
Intanto guardo le Taranis...

In pratica hanno solo spostato la molla di ritorno al centro.
Cambia di posto i fili e tutto dovrebbe andare a posto.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:48.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002