BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   S.Bus con nuove Trasmittenti Spektrum (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/380479-s-bus-con-nuove-trasmittenti-spektrum.html)

quenda 29 maggio 19 20:30

S.Bus con nuove Trasmittenti Spektrum
 
Domanda semplice ….o forse no….

Con le trasmittenti Spektrum più recenti, ad esempio la DX8 G2 (ovvero Generazione 2) è possibile utilizzare una qualche ricevente con tecnologia S.Bus??

Fino a poco tempo fa con le “vecchie” Spektrum DX7, ad esempio, era possibile usare le riceventi Orange che di solito usano S.Bus.

Ora, forse per il fatto che le Spektrum vendute in Europa sono diverse da quelle vendute negli U.S.A., temo che non sia più possibile usare le riceventi Orange con le nuove Spektrum.

Grazie a che mi aiuta a capire meglio la faccenda.

ettore

double68 29 maggio 19 22:37

Ciao Ettore,
cerco di riportarti la mai esperienza in merito ai prodotti Spektrum.
Se non erro la vigente normativa in EU non permette l'omologazione delle Radio Spektrum con protocollo DSM2, cosa che era possibile in passato, per cui il produttore è stato obbligato a rimuovere tale protocollo di TX nei modelli commercializzati nel nostro continente.
In America questo problema non si pone.
Ad onor del vero questo non è un grande problema in quanto ormai da parecchio tempo i prodotti Spektrum sono migrati sul nuovo e più' aggiornato DSMX.
Detto questo, in commercio oggi esistono due tipi di radio, quelle per il mercato USA che trasmettono in DSM2/DSMX e quelle per il mercato EU solo DSMX, oltre ai vecchi modelli che avevano entrambi gli standard oppure solo DSM2 pre normativa EU.

Per ciò che riguarda le riceventi occorre fare una precisazione, le vecchie RX erano solo DSM2 per cui non funzioneranno con le nuove radio DSMX.
Le nuove riceventi invece sia cloni che originali non hanno problemi perchè funzionano con entrambi i protocolli.

L' S-BUS sulle spektrum è a mio avviso un po' un enigma in quanto ufficialmente per quel che ne so, ma spero qualcuno mi possa chiarire ulteriormente, non è così utilizzato sulle riceventi originali Spektrum se non in qualche esemplare tipo la SPM4649T
https://www.spektrumrc.com/Products/...rodID=SPM4649T
che utilizzo sull'ely e che ha un fantomatico protocollo seriale che non so se sia identico all'S-BUS !?!
Ad ogni modo molte riceventi Orange sono compatibili DSM2/DSMX e possono utilizzare S-BUS che generalmente sempre se non sbaglio si puo' prelevare come segnale dal connetore BIND.

Spero di non aver scritto castronerie ed ogni ulteriore chiarimento ben venga.

Corrado

double68 29 maggio 19 23:17

Approfondendo la cosa su S-BUS pare che sia differente dal protocollo seriale utilizzato sulle RX originali Spektrum. Esiste infatti in commercio un adattatore che nella descrizione riporta:
This small device converts Futaba S.Bus signal (inverted serial 100000 baud) to Spektrum Serial (serial 115200 baud).

Altro discorso per le Orange che clonano qualsiasi cosa... :D


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:46.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002