BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Modulo Futaba TM 14 per T12FG e T14MZ (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/380059-modulo-futaba-tm-14-per-t12fg-e-t14mz.html)

unodinoi 21 aprile 19 22:12

Modulo Futaba TM 14 per T12FG e T14MZ
 
Ciao a tutti.
Volevo sapere se qualcuno ha esperienze con questo modulo originale Futaba per queste due radio e se vi risulta che tale modulo, pur adattandosi perfettamente nell'innesto e entrambe le radio, non funzioni con la T12 nonostante entrambe condividano gli stessi moduli per le frequenze 35 e 40 MHz.
Io ho entrambe le radio e un modulo TM 14. Funziona perfettamente sulla T14MZ ma quando lo monto sulla T12 la radio non lo vede e quindi non mi da la possibilità di commutare in trasmissione FASST. Yutto regolare invece con gli altri moduli classici in MHz.
Un amico mi ha messo la pulce nell'orecchio che il TM 14 funzioni solo sulla 14 e non sulla 12. Mi pare strano perchè il manuale della 12 parla chiaramente di trasmissione in 2,4 e lo stesso software ha questa opzione e, che io sappia, il T 14 è l'unico modulo esistente per le due radio in questione.
Magari mi sfugge qualcosa. Se qualcuno ha informazioni in merito batta un colpo.
Grazie.

brigher 21 aprile 19 23:11

Il problema a mio parere riguarda il codice regionale, del modulo e della tx che, se non corrispondono non possono dialogare.
Sicuramente la tua T14 ed il modulo in questione avranno l'identico area code, America o Europe o Asia o qualche altro ancora. Se ricordo bene esistono ben 7 o 8 differenti codici regionali.

Evidentemente la tua 12FG avrà un codice regionale differente rispetto a questo modulo e quindi è impossibile che possa riconoscerlo.

Purtroppo cambiare il codice nel modulo TM14 è impossibile, forse potrebbe farlo l'assistenza. Potrebbe essere invece fattibile farlo home made nella 12FG se il software attualmente istallato è al disotto di una certa versione (credo 1.6 e minori). Negli anni passati qui sul Barone si è molto discusso in proposito.

unodinoi 21 aprile 19 23:47

Interessante questa cosa; non la sapevo. Ho preso entrambe le radio usate da persone diverse e quindi è probabile che sia proprio così anche perché, a pensarci bene, il modulo e la T14 hanno la stessa provenienza e la 12 invece viene da un'altra fonte. Mettermi a smanettarci io non credo sia una buona idea e l'assistenza, conoscendo la politica di Radiosistemi, la escluderei. O la tengo così o l'unica cosa che mi viene in mente è di rivolgermi a Modelberg

unodinoi 22 aprile 19 08:27

Non so se c'è (e nel caso io non l'ho trovata) una discussione con qualche post per cambiare il codice regione dalla T12. Se qualcuno sa qualcosa può illuminarmi?

pikemax 22 aprile 19 09:56

Citazione:

Originalmente inviato da unodinoi (Messaggio 5146652)
Non so se c'è (e nel caso io non l'ho trovata) una discussione con qualche post per cambiare il codice regione dalla T12. Se qualcuno sa qualcosa può illuminarmi?

Se la radio T12 non è aggiornata non vede il modulo. Non credo sia un problema codice regione.

brigher 22 aprile 19 13:27

Citazione:

Originalmente inviato da unodinoi (Messaggio 5146652)
Non so se c'è (e nel caso io non l'ho trovata) una discussione con qualche post per cambiare il codice regione dalla T12. Se qualcuno sa qualcosa può illuminarmi?

È una discussione di 9 anni addietro e riguarda l'ingresso nel service menu della 12FG, cioè un menu nascosto grazie al quale è possibile accedere alla calibrazione degli stick e a tanti altri settaggi nascosti, ivi incluso il cambio della regione nella trasmittente, uniformandolo a quello del modulo. Tutte cose che normalmente sono accessibili solo all'assistenza autorizzata Futaba:

https://www.baronerosso.it/forum/rad...vice-menu.html


Con le ultime release però l'accesso risulta impossibile, infatti per entrare nel menu di servizio è indispensabile avere un firmware non superiore a 1.6, che è piuttosto datato.


Oltre che su questo Forum, ulteriori informazioni puoi trovarle in genere su Helifreak dove esiste un sub-forum dedicato solo alle Futaba:

https://www.helifreak.com/forumdisplay.php?f=32


Esiste ancora un ulteriore sub-forum dedicato alle Futaba 14MZ/12Z alle quali la 12FG è assimilabile:

https://www.helifreak.com/forumdisplay.php?f=56


Vedi se riesci a trarre qualcosa di utile. Diversamente, l'unico tentativo per far riconoscere il modulo alla radio sarà quello di rivolgersi all'assistenza ufficiale.
In realtà i codici regionali, su queste radio, furono allora utilizzati essenzialmente a protezione degli importatori locali e quindi per impedirne l'acquisto al di fuori dei canali ufficiali presenti in una certa area. Trattandosi ormai di prodotti fuori produzione, potrebbero darsi che l'assistenza, e quindi l'importatore ufficiale, potrebbe accettare di modificare il codice regionale di un tx inviatogli in assistenza.

brigher 22 aprile 19 13:47

Dimenticavo...verifica nel menu della 14MZ, con la quale il modulo lavora correttamente, il codice regionale della radio.

Verificando anche quello della 12FG, l'area code dovrebbe risultare diverso rispetto alla 14MZ e quindi non coincidere con quello del modulo, il cui codice regionale (del modulo) è ovviamente identico a quello della radio con cui lavora, cioè della 14MZ.

In sostanza se vuoi utilizzare il medesimo modulo per entrambe le radio, dei fare in modo che la 12FG abbia lo stesso codice regionale della 14MZ

italo.driussi 22 aprile 19 16:17

Citazione:

Originalmente inviato da pikemax (Messaggio 5146657)
Se la radio T12 non è aggiornata non vede il modulo. Non credo sia un problema codice regione.

Se il software e delle primissime versioni, prima dell' uscita del modulo 2.4 non lo vede.
Quando ho installato il modulo nella mia t14 non lo vedeva, dopo l' aggiornamento tutto ok, e secondo il modulo installato cambiava il menu della modulazione.

brigher 22 aprile 19 17:20

1 Allegato/i
Mi sbaglierò, ma continuo a propendere per un differente codice regionale fra Tx e modulo.

L'update grazie al quale la 12FG riconosce il modulo TM-14 è il 1.2,1.3
Se le mie informazioni sono corrette, la data in cui fu rilasciato risale al marzo 2008.

Non penso (ma potrei sbagliare) che esistano ancora delle 12FG con un software inferiore a questo, la radio in questione è uscita alcuni anni dopo la 14MZ e quasi in concomitanza con l'avvento del 2.4GHz

Allego il PDF che illustra l'update 1.3 per l'utilizzo del modulo TM-14 FASST

unodinoi 22 aprile 19 21:43

Ragazzi; grazie veramente a tutti per le preziose informazioni. Ora mi manca soltanto di capire come si entra nel service menu e come si trovano le indicazioni sui codici regionali sulle due radio :) roba da poco insomma


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:24.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002