BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Collegamenti FrSky X4R CH4... e le.antenne ?? (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/379867-collegamenti-frsky-x4r-ch4-e-le-antenne.html)

Leuname79 05 aprile 19 23:42

Collegamenti FrSky X4R CH4... e le.antenne ??

Ho provato la funzione cerca , ma non ho trovato risposte... dopo 10 anni... sto ricominciando a volare... ho comprato una Taranis Q7S.
Ho preso 2 aerei pronti al volo , ma chiaramente senza riceventi.

Purtroppo... non per essere tirchio.. ma perche canali in piu non me ne servivano , ho preso appunto una X4R....
Arriva la ricwvente... ok... i 4 alloggiamenti pwr i servi.... ma il pacco batterie dove va attaccato ?????

Altra domanda.... le antenne possobo rimanere in fusoliera o devono uscire come per la FM ?
Grazie a chi avra la pazienza di rispondermi.. magari anche cn qualche foto...

mpresi 05 aprile 19 23:51

Usa un cavo ad "Y" per attaccare su una porta sia il servo che la batteria

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

runnerfly67 05 aprile 19 23:52

L'alimentazione la fornisci con una spinetta a Y in un qualsiasi canale,per cui avrai il maschio che entra nella rx e le 2 femmine in una metti l'alimentazione e nell'altra il servo,le antenne possono stare in fusoliera che sia in legno plastica o vetroresina disposte a 90° ,solo se hai una fusoliera in carbonio o con parti molto grandi in carbonio o materiale schermante devi portare le 2 antenne fuori,ricorda che la vera antenna è solo la parte terminale del filo gli ultimi 30mm circa.

Leuname79 05 aprile 19 23:58

Citazione:

Originalmente inviato da runnerfly67 (Messaggio 5144457)
L'alimentazione la fornisci con una spinetta a Y in un qualsiasi canale,per cui avrai il maschio che entra nella rx e le 2 femmine in una metti l'alimentazione e nell'altra il servo,le antenne possono stare in fusoliera che sia in legno plastica o vetroresina disposte a 90° ,solo se hai una fusoliera in carbonio o con parti molto grandi in carbonio o materiale schermante devi portare le 2 antenne fuori,ricorda che la vera antenna è solo la parte terminale del filo gli ultimi 30mm circa.

Caaapito.... cosa intendi per le antenne a 90 gradi ?

runnerfly67 06 aprile 19 00:31

Significa che le 2 antenne devono essere orientate con un angolo di 90 gradi l'una rispetto all'altra.

Leuname79 06 aprile 19 13:24

Domanda.... ma per alimentare un aerro con servi da 5/5,5 kg a scoppio.... e' sufficiente questa Rx o meglio prendernw una piu grossa ? Eventualmente quale mi consigliate ?

runnerfly67 06 aprile 19 15:03

Puoi usare anche quelle che hai, altrimenti potresti prendere una x6r oppure una x8r se hai un motore a benzina con centralina prendi una x8r pro che è più indicata per via della maggior resistenza alle interferenze generate dalla scintilla candela.

Leuname79 06 aprile 19 15:57

Citazione:

Originalmente inviato da runnerfly67 (Messaggio 5144517)
Puoi usare anche quelle che hai, altrimenti potresti prendere una x6r oppure una x8r se hai un motore a benzina con centralina prendi una x8r pro che è più indicata per via della maggior resistenza alle interferenze generate dalla scintilla candela.

Motori a scoppio ma Glow!! Per l'alimentazione di una X6R o X8R sempre cavo a Y ? Considerato che userei solo 4 canali , posso usare un canale libero per alimentarla ?

P.S. con una X4R non rischio di bruciarla pwr l'assorbimento dei servi ???

Mach .99 06 aprile 19 17:17

no non bruci niente, basta che non superi i 10V in alimentazione
si puoi usare un canale libero per la batteria

ma io andrei su una X6R, un po' più "seria"

Minestrone 12 aprile 19 11:27

Ragazzi non vogliatemene se vi contraddico ma, secondo me, per un modello a 4 canali una X4R va benissimo sia che la propulsione sia a scoppio glow sia che sia elettrica.
Le X4R sono riceventi serie (non ridono mai e non hanno senso dell'umorismo alcuno), tanto quanto le sorelle con più canali.
Sull'alimentazione ti hanno già risposto e sull'orientamento delle antenne ti hanno già consigliato. L'unica cosa che aggiungo (così...tanto per dare il mio obolo) è di fissare la ricevente alla balsa con del velcro e magari una fascetta in modo che le vibrazioni non la danneggino in quanto non ha un involucro rigido come le altre, ma questo vale per qualsiasi ricevente. Tutto qui.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:36.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002