BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   SBUS per VR Brain 5.2 e Futaba R2008SB (T8J) (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/379536-sbus-per-vr-brain-5-2-e-futaba-r2008sb-t8j.html)

Angelo_Sky 10 marzo 19 19:26

SBUS per VR Brain 5.2 e Futaba R2008SB (T8J)
 
Buonasera a tutti, premetto che sono alle prime esperienze quindi perdonate inesattezze o terminologia errata.
Ho appena acquistato un APR su base DJI F550 che monta una RX FRSKY TFR4 con centrale VR BRAIN 5.2. Poichè il venditore non vendeva il radiocomando, ho provveduto ad acquistare separatamente un FUTABA T8J con relativa centralina R2008SB.
Appurato che il binding fra il nuovo radiocomando e la FRSKY era impossibile (incompatibilità? :wacko: ), ho provveduto a montare la sua ricevnete che invece è andata subito in luce verde fissa.

A questo punto sorge il problema: come per la TFR4, ho lascito il collegamento con la VR BRAIN mediante SBUS, ma non c'è modo di far muovere i motori.

Pensando che ci fosse un problema su ricevente e7o radiocomando, ho collegato direttamente i motori sulle uscite tradizionali della RX, avendo un positivo esito di attuazione dei motori.

Ho provato di tutto anche utilizzando MISSION PLANNER, ma non c'è modo di far si che il radiocomando piloti i motori con il collegamento mediante SBUS (su mission planner il setting del radiocomando non visualizza le barre che si muovono). Ho il dubbio che i PIN da utilizzare sulla VR BRAIN per la RC R2008SB non siano gli stessi che il vecchio proprietario utilizzava con la FRSKY.

Ringrazio anticipatamente chiunque possa offrire spunti o suggerimenti.

Grazie.

Angelo

Archi 10 marzo 19 19:52

Citazione:

Originalmente inviato da Angelo_Sky (Messaggio 5140827)
Buonasera a tutti, premetto che sono alle prime esperienze quindi perdonate inesattezze o terminologia errata.
Ho appena acquistato un APR su base DJI F550 che monta una RX FRSKY TFR4 con centrale VR BRAIN 5.2. Poichè il venditore non vendeva il radiocomando, ho provveduto ad acquistare separatamente un FUTABA T8J con relativa centralina R2008SB.
Appurato che il binding fra il nuovo radiocomando e la FRSKY era impossibile (incompatibilità? :wacko: ), ho provveduto a montare la sua ricevnete che invece è andata subito in luce verde fissa.

A questo punto sorge il problema: come per la TFR4, ho lascito il collegamento con la VR BRAIN mediante SBUS, ma non c'è modo di far muovere i motori.

Pensando che ci fosse un problema su ricevente e7o radiocomando, ho collegato direttamente i motori sulle uscite tradizionali della RX, avendo un positivo esito di attuazione dei motori.

Ho provato di tutto anche utilizzando MISSION PLANNER, ma non c'è modo di far si che il radiocomando piloti i motori con il collegamento mediante SBUS (su mission planner il setting del radiocomando non visualizza le barre che si muovono). Ho il dubbio che i PIN da utilizzare sulla VR BRAIN per la RC R2008SB non siano gli stessi che il vecchio proprietario utilizzava con la FRSKY.

Ringrazio anticipatamente chiunque possa offrire spunti o suggerimenti.

Grazie.

Angelo


Prima di tutto verifica che sia attiva l'uscita S-Bus della 2008.
Per questa verifica fai riferimento alle istruzioni della ricevente.


Ciao.

Angelo_Sky 10 marzo 19 21:05

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da Archi (Messaggio 5140830)
Prima di tutto verifica che sia attiva l'uscita S-Bus della 2008.
Per questa verifica fai riferimento alle istruzioni della ricevente.


Ciao.

Grazie Archi, dal manuale non trovo riferimenti a jumper o abilitazioni particolari, ma data la mia scarsa conoscenza della materia mi viene il dubbio che debba alimentare il pin 8.
Dal PDF io non lo deduco. Anche in rete ho visto video dove il PIN 8 era lasciato libero nell'uso come SBUS. Grazie se vorrai rispondere nuovamente.

Archi 10 marzo 19 21:49

Chiedo scusa, sono abituato alle riceventi telemetriche.


Questa sembra avere l's.bus sempre inserito.
Purtroppo non so aiutarti oltre, spiacente.


Ciao.

Angelo_Sky 10 marzo 19 22:03

Citazione:

Originalmente inviato da Archi (Messaggio 5140848)
Chiedo scusa, sono abituato alle riceventi telemetriche.


Questa sembra avere l's.bus sempre inserito.
Purtroppo non so aiutarti oltre, spiacente.


Ciao.

Grazie ugualmente, per un attimo avevo sperato di aver trovato la soluzione :icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl

flyhight 11 marzo 19 10:09

Citazione:

Originalmente inviato da Angelo_Sky (Messaggio 5140827)
Buonasera a tutti, premetto che sono alle prime esperienze quindi perdonate inesattezze o terminologia errata.
Ho appena acquistato un APR su base DJI F550 che monta una RX FRSKY TFR4 con centrale VR BRAIN 5.2. Poichè il venditore non vendeva il radiocomando, ho provveduto ad acquistare separatamente un FUTABA T8J con relativa centralina R2008SB.
Appurato che il binding fra il nuovo radiocomando e la FRSKY era impossibile (incompatibilità? :wacko: ), ho provveduto a montare la sua ricevnete che invece è andata subito in luce verde fissa.

A questo punto sorge il problema: come per la TFR4, ho lascito il collegamento con la VR BRAIN mediante SBUS, ma non c'è modo di far muovere i motori.

Pensando che ci fosse un problema su ricevente e7o radiocomando, ho collegato direttamente i motori sulle uscite tradizionali della RX, avendo un positivo esito di attuazione dei motori.

Ho provato di tutto anche utilizzando MISSION PLANNER, ma non c'è modo di far si che il radiocomando piloti i motori con il collegamento mediante SBUS (su mission planner il setting del radiocomando non visualizza le barre che si muovono). Ho il dubbio che i PIN da utilizzare sulla VR BRAIN per la RC R2008SB non siano gli stessi che il vecchio proprietario utilizzava con la FRSKY.

Ringrazio anticipatamente chiunque possa offrire spunti o suggerimenti.

Grazie.

Angelo

Punto 1, sbus è sempre attivo e non è possibile spegnerlo dal RX;
solo le RX Futaba che hanno diversi modi di programmazione, è possibile attivare o disattivare l'uscita sbus duplicata da altre porte, ma dalla porta con la scritta sbus uscirà sempre di sicuro, quindi funziona sicuro;

Punto 2, La FRSKY TFR4 è FASST ed è normale che non sia compatibile con la T8J S-FHSS, anche se è sempre Futaba, la casa offre 3 famiglie di protocolli diversi ed incompatibili, tra loro; FASST, FASSTEST, S-FHSS e alcuni sotto protocolli comunque compatibili, scegliendone lo specifico, dalla radio (FASST puù essere 7 CH o MULTI, di FHSS c'è il S-FHSS e il T-FHSS, ecc ache per gli altri...)

con la nuova ricevente il problema dovrebbe essere banale, visto che conosco Ardupilot; se non riesci proprio, prepara il PC con Teamviewer ed uno smartphone con videochiamata WhatsApp perchè io possa vedere i collegamenti fisici, mandami un messaggio al 3313223090 che troviamo la sera un momento...

Angelo_Sky 11 marzo 19 22:24

Citazione:

Originalmente inviato da flyhight (Messaggio 5140873)
Punto 1, sbus è sempre attivo e non è possibile spegnerlo dal RX;
solo le RX Futaba che hanno diversi modi di programmazione, è possibile attivare o disattivare l'uscita sbus duplicata da altre porte, ma dalla porta con la scritta sbus uscirà sempre di sicuro, quindi funziona sicuro;

Punto 2, La FRSKY TFR4 è FASST ed è normale che non sia compatibile con la T8J S-FHSS, anche se è sempre Futaba, la casa offre 3 famiglie di protocolli diversi ed incompatibili, tra loro; FASST, FASSTEST, S-FHSS e alcuni sotto protocolli comunque compatibili, scegliendone lo specifico, dalla radio (FASST puù essere 7 CH o MULTI, di FHSS c'è il S-FHSS e il T-FHSS, ecc ache per gli altri...)

con la nuova ricevente il problema dovrebbe essere banale, visto che conosco Ardupilot; se non riesci proprio, prepara il PC con Teamviewer ed uno smartphone con videochiamata WhatsApp perchè io possa vedere i collegamenti fisici, mandami un messaggio al 3313223090 che troviamo la sera un momento...

Grazie Flyhight per l'estrema disponibilità e ne approfitterò seriamente, ma non saprei darti al momento una disponibilità per sentirci. Nel frattempo puoi provare a dirmi quale potrebbe essere la soluzione, magari nonostante l'inesperienza riesco a farcela :rolleyes: .

Attendo tue e registro il numero. Grazie ancora.

flyhight 12 marzo 19 08:44

Citazione:

Originalmente inviato da Angelo_Sky (Messaggio 5140978)
Grazie Flyhight per l'estrema disponibilità e ne approfitterò seriamente, ma non saprei darti al momento una disponibilità per sentirci. Nel frattempo puoi provare a dirmi quale potrebbe essere la soluzione, magari nonostante l'inesperienza riesco a farcela :rolleyes: .

Attendo tue e registro il numero. Grazie ancora.

Senti il vecchio proprietario per telefono; se te lo ha venduto avrai anche il diritto ad un minimo di assistenza per iniziare.

Per quanto mi riguarda ripeto, posto che la RX manda il segnale sbus, il problema sulla VR Brain e Mission Planner dovrebbe essere banale, ma da quì senza vedere nulla dovrei essere tipo il S. Pio da Pietralcina che aveva il dono dell'ubiquità e/o vedeva gli avvenimenti a distanza...


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:43.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002