BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Futaba t16sz Batteria e caricabatteria (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/378941-futaba-t16sz-batteria-e-caricabatteria.html)

Berna 24 gennaio 19 15:43

Futaba t16sz Batteria e caricabatteria

Ciao a tutti, ho acquistato la radio in oggetto, ora 2 perplessità....
La prima nel menu batterie si possono montare solo LiFe o NiMh, fin qui tutto bene, la radio viene fornita con LiPo 2s...ok funziona nessun problema, ma le batterie sono sprovviste del cavo bilanciatore e io caricare LiPo senza bilanciarle non me la sento.
La radio viene fornita con un carichino da muro, è proprio compatibile con la carica delle LiPo senza bilanciarle? o bellamente mi aspetto di dare fuoco alla radio alla prima ricarica??:(
Possessori della stessa radio, siete nelle stesse condizioni?come fate voi???
Grazie Ciao a tutti:lol:

massimob 24 gennaio 19 15:51

Citazione:

Originalmente inviato da Berna (Messaggio 5132972)
Ciao a tutti, ho acquistato la radio in oggetto, ora 2 perplessità....
La prima nel menu batterie si possono montare solo LiFe o NiMh, fin qui tutto bene, la radio viene fornita con LiPo 2s...ok funziona nessun problema, ma le batterie sono sprovviste del cavo bilanciatore e io caricare LiPo senza bilanciarle non me la sento.
La radio viene fornita con un carichino da muro, è proprio compatibile con la carica delle LiPo senza bilanciarle? o bellamente mi aspetto di dare fuoco alla radio alla prima ricarica??:(
Possessori della stessa radio, siete nelle stesse condizioni?come fate voi???
Grazie Ciao a tutti:lol:

le lipo si sbilanciano (possono sbilanciarsi) quando hanno grossi assorbimenti, non è questo il caso, è comunque probabile che la batteria della tx abbia un circuito interno di protezione, se hai preso una futaba significa che ti fidi del marchio ed dagli fiducia no?

vellodoro 24 gennaio 19 15:57

Sono lipo quelle montate?
Hai visto l'etichetta?
Dico questo perchè nelle prime 16Sz che io sappia montavano batterie nimh.

giankyfunky 24 gennaio 19 15:59

Ciao, io ho radio Futaba e monto delle LiFe, ma sia loro che se fossero delle LiPo non le carico e non le caricherei dentro la radio ma sempre a parte, così come sui modelli.....

massimob 24 gennaio 19 16:05

io ho la 18sz con le life, due anni che la carico con il suo carichino a muro

giankyfunky 24 gennaio 19 16:08

Ok ci sta con la LiFe, ma se fosse LiPo non la toglieresti?

runnerfly67 24 gennaio 19 17:17

Futaba nelle specifiche della t16 mette le batterie nimh,se nel sw elenca solo queste e le life significa che ufficialmente loro prevedono solo queste 2 tipologie di batterie,probabilmente l'inserimento delle lipo è opera dell'importatore europeo,in passato io avevo la T14sg importata da robbe ed era equipaggiata con 2 celle lipo senza bilanciatore ma con una protezione interna e anche il carichino tipo cellulare era marchiato robbe, ufficialmente la futaba dava il porta batterie per le stilo ricaricabili.

Berna 24 gennaio 19 17:35

Ok allora vado tranquillo....si sono lipo da 2800mAh....e cmq ho preferito domandare perche come dice massimob bisogna fidarsi.... e cmq meglio prevenire che bruciare... forse non era proprio così...:icon_rofl

ENSAHR 24 gennaio 19 23:49

Grazie per le info. Avevo lo stesso dubbio di BERNA.:D

Pilota Solitario 07 febbraio 19 20:52

Citazione:

Originalmente inviato da ENSAHR (Messaggio 5133072)
Grazie per le info. Avevo lo stesso dubbio di BERNA.:D

Quotone.
Certo che il caricabatterie da muro ci mette un bel po' a caricare con soli 500mAh in uscita.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:53.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002