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fulmic 21 gennaio 19 14:23

Radio FM
 
Desidero chiedere un chiarimento in merito a due TX graupner di vecchia generazione.
Io ho due radio Graupner, una e' una MC16 FM PCM e l'altra e' una FM 4014 in PPM.
Che differenza c'e' tra sistema PCM e sistema PPM?
Se non erro il sistema PCM non dovrebbe avere problemi se utilizzato con modelli a motore elettrico Brushless e relativo regolatore ESC, quindi non dovrebbe in teoria risentire di interferenze. Questo vale anche per sistema PPM?
Grazie dell aiuto Fulvio

massimob 21 gennaio 19 14:51

Citazione:

Originalmente inviato da fulmic (Messaggio 5132367)
Desidero chiedere un chiarimento in merito a due TX graupner di vecchia generazione.
Io ho due radio Graupner, una e' una MC16 FM PCM e l'altra e' una FM 4014 in PPM.
Che differenza c'e' tra sistema PCM e sistema PPM?
Se non erro il sistema PCM non dovrebbe avere problemi se utilizzato con modelli a motore elettrico Brushless e relativo regolatore ESC, quindi non dovrebbe in teoria risentire di interferenze. Questo vale anche per sistema PPM?
Grazie dell aiuto Fulvio

cambia la gestione del segnale ai servocomandi, il PPM è analogico, al variare dell'ampiezza del segnale il servocomando risponde, nel PCM il segnale che gestisce il servocomando è digitale, per quando riguarda i disturbi non cambia molto, cambia invece rispetto al 2.4 che è molto meno sensibile ai disturbi
con il PPM PCM FM, bisogna rispettare le solite regole, la rx e le antenne devono stare a debita distanza dalle fonti di disturbo e la rx deve essere di buona qualità

fulmic 21 gennaio 19 15:19

Sig Massimo, grazie del supporto. Quindi tevo tenere ricevente e relativa antenna il piu' possibile lomntano da ESC e motore. Puo servire usare un nucleo in ferrite in cui avvolgere il cavo che porta tensione dal ESC alla rivevente? antenna sicuramente la estendo al di fuori del modello cosi aiuta nel segnale. Grazie

massimob 21 gennaio 19 15:29

Citazione:

Originalmente inviato da fulmic (Messaggio 5132385)
Sig Massimo, grazie del supporto. Quindi tevo tenere ricevente e relativa antenna il piu' possibile lomntano da ESC e motore. Puo servire usare un nucleo in ferrite in cui avvolgere il cavo che porta tensione dal ESC alla rivevente? antenna sicuramente la estendo al di fuori del modello cosi aiuta nel segnale. Grazie

l'anello di ferrite aiuta molto, come aiuta molto anche utilizzare prolunghe costituite da cavo ritorto e non piatto

fulmic 21 gennaio 19 15:34

Lei intende anche nel caso di dover utilizzare prolunghe per servi? mi scusi quanti avvolgimenti si devono fare con cavo ritorto sull anello di ferrite? esiste un minimo di avvolgimenti? grazie

massimob 21 gennaio 19 15:43

Citazione:

Originalmente inviato da fulmic (Messaggio 5132393)
Lei intende anche nel caso di dover utilizzare prolunghe per servi? mi scusi quanti avvolgimenti si devono fare con cavo ritorto sull anello di ferrite? esiste un minimo di avvolgimenti? grazie

quelli che riesce a farci stare, 3 o 4 per lato, comunque non fa miracoli, meglio concentrarsi sulle prolunghe, se necessarie

fulmic 21 gennaio 19 15:59

Grazie ora mi e' un po più chiaro. Perché a sentire in giro ogniuno dice una cosa diversa in merito alle interferenze quando si usa radio in FM. ma poi quando si approfondisce nessuno riesce a spiegare molte volte erano errori del pilota. Quindi io ho anche una 2,4 radio ma desidero usare anche le Vecchie Graupner in FM per altri modelli in modo da avere più modelli pronti all uso. Per ora uso le FM con modelli vecchi a motore. Grazie


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