Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 gennaio 19, 16:07   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-04-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 12
Qualità costruttiva MZ-12 PRO vs FRSKY Q X7

Buongiorno e Buon anno a tutti,
chi ha avuto la possibilità di utilizzare queste due radio mi può dare un parere sulla qualità di plastiche, interuttori, stick ed elettronica delle due radio in questione, in pratica quale delle due secondo voi è costruita meglio?

Le differenze sofware esulano dall'argomento della domanda.

Grazie per le risposte.
vari77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 19, 21:01   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ioteo
 
Data registr.: 01-01-2016
Residenza: Milano
Messaggi: 430
Per la Frsky dipende se intendi la qx7 o la qx7s, tra le due versioni c’è una bella differenza!
A livello costruttivo quel modello é migliore all’interno che all’esterno.
Le plastiche e gli switch di quella base non entusiasmano e sembra un prodotto di fascia bassa (lo é, ma lo sembra più di quanto non sia).
Per quanto riguarda la versione -s il feeling é già molto diverso!
Gimbal molto fluidi (ad effetto Hall), switch molto gradevoli, silenziosi e di qualità, la gomma sul case da una finitura molto piacevole ed un’impugnatura salda e sicura.
Le ho provate/viste entrambe, per graupner non saprei dire...

Matteo
ioteo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 19, 10:30   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-04-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 12
Grazie Matteo, sapevo dei gimbal ad effetto hall ma non sapevo che anche gli switch fossero diversi.
Considerazione personale, potevano evitarsi il colore puffo , quella similcarbonio è decisamente meglio, la QX7s costa il doppio però dovrei mettermi a fare i conti visto che viene fornita con batteria, caricabatterie, valigetta etc... e da come dici anche la componentistica è meglio.
vari77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 19, 14:01   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ioteo
 
Data registr.: 01-01-2016
Residenza: Milano
Messaggi: 430
La qx7s (puffo) l’ha comprata qualche mese fa mio fratello e devo ammettere che é un’ottima radio.
Secondo me la differenza principale che devi considerare é la tipologia di radio, so che non é la questione con cui hai avviato la discussione, tuttavia é l’argomento principale.
OpenTX offre potenzialità incredibili ma va assolutamente compreso ed approcciato nel modo giusto... graupner ha sicuramente un software più intuitivo!
Altra considerazione che devi fare é l’utilizzo e la tipologia di modelli.
Ad esempio la qx7 ha meno switch di una x9d e non ha gli slider... a qualcuno magari non interessa, a me invece si, per cui io posseggo una x9d (NON plus) che qualitativamente non mi ha mai deluso!
ioteo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 19, 21:57   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FPVxfun
 
Data registr.: 08-10-2014
Residenza: Verona
Messaggi: 420
Ho alcune Spektrum (tra cui una DX9) e una taranis Q X7S. Le Spektrum sono nettamente superiori per qualità delle plastiche (e impugnatura), risoluzione display e semplicità d'uso. La Q X7S ha più canali e costa meno, si configura a PC (ma è molto complicata) ed è molto più flessibile (considerando le possibilità di programmazione attraverso script LUA). Inoltre è talmente open che spesso viene usata in configurazioni non molto diffuse. Io per esempio non sono riuscito ad eseguire lo script LUA iNav (quello Betaflight funziona regolarmente).
Per quanto riguarda gli Stick, sicuramente quelli ad effetto hall sono eterni ma a livello di sensibilità, si equivalgono a quelli della DX9, considerando che io ho installato sotto lo Stick del gas una striscia di teflon.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
FPVxfun non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 19, 22:13   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabiofabius
 
Data registr.: 08-07-2015
Messaggi: 547
La qx7 è un ottima radio e con due 18650 dura una vita è leggerissima e comodissima da impugnare.
Sembra e dico solo sembra plasticosa ma usandola si cambia subito idea. Supporta multimodulo. Modulo long range e ha voce e telemetria.

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
fabiofabius non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 19, 22:47   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ioteo
 
Data registr.: 01-01-2016
Residenza: Milano
Messaggi: 430
Citazione:
Originalmente inviato da fabiofabius Visualizza messaggio
La qx7 è un ottima radio e con due 18650 dura una vita è leggerissima e comodissima da impugnare.
Sembra e dico solo sembra plasticosa ma usandola si cambia subito idea. Supporta multimodulo. Modulo long range e ha voce e telemetria.

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk


Grandissimo sostenitore frsky, ma va riconosciuto che anche una radio base di altre marche da ha al tatto una sensazione qualitativa superiore (anche se non sempre giustificata nel prezzo o prestazioni...)
Io avevo una hitec optic 6sport prima della x9d, la qualità delle plastiche era alla pari, la qx7 invece al tatto mi ha dato una sensazione qualitativamente più plasticosa.
Resta comunque una radio che consiglierei.
Il Rapporto qualità/prezzo credo sia imbattibile al momento!
ioteo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 19, 23:08   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabiofabius
 
Data registr.: 08-07-2015
Messaggi: 547
Che ti devo dire io credo la penalizzi solo la verniciatura, a ergonomia prima di provarne una credevo fosse scomodissima, adesso ne possiedo una, sostituisce la devo 10 con multimodulo, altra radio con colore di giocattolo ma molto buona, e versatlissima.

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
fabiofabius non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 19, 21:50   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-04-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 12
Grazie a tutti, visto il prezzo delle radio in questione sono cosciente del fatto che una DX9 o una anche una MZ24 siano radio qualitativamente migliori, però ho un tetto di spesa in cui devo rientrare, e queste ultime due radio sono bel oltre questo limite.

Per quanto riguarda i software nelle ultime settimane dopo un po' di studio ho usato Companion per rendermi conto dell'interfaccia Radio e per verificare le potenzialità di OpenTx, con tutta sincerità non l'ho trovato troppo complicato, ho configurato un modello con flaperon in pochi minuti con Companion, e poi ho provato a modificarlo con il simulatore della radio verificando la correttezza di funzionamento dei vari canali, tutto molto bello anche senza scomodare Lua.

Della Graupner ho visto un bel tutorial su FliteTest e dopo aver letto il manuale devo dire che probabilmente ci posso già fare il 100% di quello che mi serve, chiaramente con limiti maggiori nel caso volessi fare configurazioni o telemetrie che al momento non riesco ad immaginare per miei attuali limiti mentali e mia evidente ignoranza della materia.

In conclusione nel forum non c'è proprio nessuno che usa la MZ-12 o la MZ-12 PRO?
vari77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 19, 22:55   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ioteo
 
Data registr.: 01-01-2016
Residenza: Milano
Messaggi: 430
Se stai valutando l’acquisto, considera anche l’usato una x9d plus in eccellenti condizioni la trovi anche a 100€! La qualità costruttiva merita e le prestazioni sono eccellenti!
ioteo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
GO PRO STUDIO. Migliore qualità? unknowjuzam Software 2 02 febbraio 14 13:23
servi di qualità per 450 pro pausand Elimodellismo Acrobazia 15 11 giugno 11 21:55
Qualità costruttiva ranzani Aeromodellismo Volo Elettrico 1 16 aprile 09 09:35
Info tecnica costruttiva Alpino Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 26 dicembre 07 17:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002