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Vecchio 24 ottobre 18, 23:08   #91 (permalink)  Top
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L'avatar di michele.marinozzi
 
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Guaio scampato per un pelo ...

Facendo delle prove in questi giorni mi sono imbattuto in un problema che mi ha quasi causato un infarto xD ...
Pensavo di aver risolto il problema ma invece mi sono accorto che adesso per far funzionare il Self Check "in sicurezza" il motore doveva essere spento, ebbene ho creato nelle funzioni speciali la seguente "regola"



che abilita il Self Check solo a motore spento o per meglio dire in questo caso "disarmato" visto che le funzioni logiche L01-L02-L03-L04 compongono la funzione "Arm"



In questo modo però, e me ne sono accorto solo ora...

faccio il mio Check, armo il motore e per fortuna stavo solo facendo dei test e appena disarmo il motore parte il motore a manetta perchè il uso lo stick del gas al centro (0) e non tutto in basso a -100 quindi disarmando il motore con quella regola sopra mi va il CH3 del gas a -100 e mi parte il motore.

Sui velivoli non è un problema con lo stick in basso a -100 ma ora che sto facendo questo test su un "auto" e ho lo stick del gas al centro quindi a zero, se va a -100 mi parte la retromarcia a palla .

Ora la domanda è come diavolo faccio a far funzionare la funzione del Self Check eliminando quella regola nelle funzioni speciali ? C'è un modo per bypassare sta cosa ?
Assegnando solo uno Switch al CH12 che passa da -100 a 0 non funziona !



Se elimino quella regola dalle funzioni speciali che mi porta il CH3 a -100 non funziona più il Self Check, bisognerebbe far intendere che il motore sia spento quando è a 0 e non a -100 perchè così com'è il range di funzionamento che ho testato va da
!L04 Overr. CH3 -100/-59 = Self Check funziona
!L04 Overr. CH3 -58/+100 = Self Check NON funziona

Non ha senso sta cosa ...

Riassumo facendo questa domanda ...
Come si imposta il Self Check sul CH12 usando lo Switch del CH3 (gas) al centro ?
E' possibile ?

Ultima modifica di michele.marinozzi : 24 ottobre 18 alle ore 23:14
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Vecchio 25 ottobre 18, 12:10   #92 (permalink)  Top
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Grazie ragazzi: anch'io avevo il problema che in alcuni modelli non riuscivo a fare il check usando la radio e in alcuni casi è molto scomodo raggiungere la ricevente per premere il pulsantino che fa partire il check.
Ho seguito i vostri consigli e mettendo il canale del motore a -100 il check da radio funziona alla grande. Certo che Frsky è sempre avara di informazioni: non c'è scritto da nessuna parte che può presentarsi il problema e tantomeno come risolverlo.
Però in effetti riscontro anch'io che si presenta un inconveniente nel portare a quel valore il motore: per poco faccio fuori il relativo servo che è impostato per lavorare ad un limite molto più basso del -100.
Vediamo se qualcuno riesce a risolvere questo problema: stasera mi metto all'opera anch'io.
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Vecchio 25 ottobre 18, 22:44   #93 (permalink)  Top
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La vedo dura ... credo che sia un limite di progettazione di default della Rx,, diversamente non me lo spiego e ho veramente girato in lungo e in largo per il Web senza trovare nessuna traccia o riferimento a questo problema.

Le ho provate di tutte anche creando altre funzioni logiche in contrapposizione a quella ma niente ...

Tu ugo58 in ogni caso, ,se il tuo problema è solo l'estensione del Servo, ,la puoi risolvere diminuendo il valore di quella funzione speciale

Avrai sicuramente anche tu creato la funzione che ti porta il CH3 o quello che usi per il gas a -100



e come ho gia detto in una delle risposte sopra, quella regola ha un "range" che va da

-100 a -59 Self Check funziona
-58 a +100 Self Check non funziona


quindi può darsi che se setti quel parametro verso il -59 il servo non sforza ... puoi provare in questo modo .

Per me invece non c'è speranza
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Vecchio 26 ottobre 18, 13:36   #94 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da michele.marinozzi Visualizza messaggio
Tu ugo58 in ogni caso, ,se il tuo problema è solo l'estensione del Servo, ,la puoi risolvere diminuendo il valore di quella funzione speciale

Avrai sicuramente anche tu creato la funzione che ti porta il CH3 o quello che usi per il gas a -100



e come ho gia detto in una delle risposte sopra, quella regola ha un "range" che va da

-100 a -59 Self Check funziona
-58 a +100 Self Check non funziona


quindi può darsi che se setti quel parametro verso il -59 il servo non sforza ... puoi provare in questo modo .(
Ecco un altro mistero da risolvere : a me funziona da -79 in giù. E tale valore è sempre troppo per la corsa del servo del motore che ho impostato.
Non so come venirne fuori.
Sapete se esiste una funzione che inibisce, naturalmente temporaneamente, il movimento del servo?

Ultima modifica di ugo58 : 26 ottobre 18 alle ore 13:44
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Vecchio 26 ottobre 18, 23:02   #95 (permalink)  Top
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Facendo delle prove in questi giorni mi sono imbattuto in un problema che mi ha quasi causato un infarto xD ...
Pensavo di aver risolto il problema ma invece mi sono accorto che adesso per far funzionare il Self Check "in sicurezza" il motore doveva essere spento, ebbene ho creato nelle funzioni speciali la seguente "regola"



che abilita il Self Check solo a motore spento o per meglio dire in questo caso "disarmato" visto che le funzioni logiche L01-L02-L03-L04 compongono la funzione "Arm"



In questo modo però, e me ne sono accorto solo ora...

faccio il mio Check, armo il motore e per fortuna stavo solo facendo dei test e appena disarmo il motore parte il motore a manetta perchè il uso lo stick del gas al centro (0) e non tutto in basso a -100 quindi disarmando il motore con quella regola sopra mi va il CH3 del gas a -100 e mi parte il motore.

Sui velivoli non è un problema con lo stick in basso a -100 ma ora che sto facendo questo test su un "auto" e ho lo stick del gas al centro quindi a zero, se va a -100 mi parte la retromarcia a palla .

Ora la domanda è come diavolo faccio a far funzionare la funzione del Self Check eliminando quella regola nelle funzioni speciali ? C'è un modo per bypassare sta cosa ?
Assegnando solo uno Switch al CH12 che passa da -100 a 0 non funziona !



Se elimino quella regola dalle funzioni speciali che mi porta il CH3 a -100 non funziona più il Self Check, bisognerebbe far intendere che il motore sia spento quando è a 0 e non a -100 perchè così com'è il range di funzionamento che ho testato va da
!L04 Overr. CH3 -100/-59 = Self Check funziona
!L04 Overr. CH3 -58/+100 = Self Check NON funziona

Non ha senso sta cosa ...

Riassumo facendo questa domanda ...
Come si imposta il Self Check sul CH12 usando lo Switch del CH3 (gas) al centro ?
E' possibile ?

Certamente ed è anche molto semplice.
Il problema fondamentale è la mancanza di logica come la strage di interruttori logici che non servono a niente se non a complicare le cose.
In tanti interruttori logici tu ragioni così:
"Se pigio un tasto A allora accendo la luce verde" dopo nelle funzioni fai " se la luce è verde attivo un suono" chiamasi UCAS.

Evita l'interruttore logico e direttamente nelle funzioni setta "se il tasto A è pigiato allora suona qualcosa"...


Per il self check hai bisogno di due azioni una inibitiva ed una abilitativa
L'inibitiva (mix) dice che se un SX è diverso dal centro !SX- allora il canale 12 deve possedere -100
L'abilitativa (2 interruttori logici) dice che se SX è posto in posizione centrale allora SH può assumere i valori 0 è -100 se è solleticato.
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
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Vecchio 26 ottobre 18, 23:19   #96 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Lillo Visualizza messaggio
Certamente ed è anche molto semplice.
Il problema fondamentale è la mancanza di logica come la strage di interruttori logici che non servono a niente se non a complicare le cose.
In tanti interruttori logici tu ragioni così:
"Se pigio un tasto A allora accendo la luce verde" dopo nelle funzioni fai " se la luce è verde attivo un suono" chiamasi UCAS.

Evita l'interruttore logico e direttamente nelle funzioni setta "se il tasto A è pigiato allora suona qualcosa"...


Per il self check hai bisogno di due azioni una inibitiva ed una abilitativa
L'inibitiva (mix) dice che se un SX è diverso dal centro !SX- allora il canale 12 deve possedere -100
L'abilitativa (2 interruttori logici) dice che se SX è posto in posizione centrale allora SH può assumere i valori 0 è -100 se è solleticato.

chiarificazione:
SH puo far assumere al canale 12 i valori 0 e -100.
__________________
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Vecchio 27 ottobre 18, 02:49   #97 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Lillo Visualizza messaggio
chiarificazione:
SH puo far assumere al canale 12 i valori 0 e -100.
Grazie come sempre per l'intervento !

In parte hai ragione Lillo, magari potrei risparmiare su qualche "funzione logica" anche se a dir la verità non mi creano confusione più di tanto quelle e cerco sempre di dargli un senso tenendole il più ordinate possibile, però effettivamente quasi ad ogni posizione di uno Switch gli ho assegnato un suono che potrebbe essere attivato direttamente dalle "funzioni speciali" .

Le due azioni inibitiva e abilitativa sono state crerate come hai ben visto dagli screen precedenti



ed anche assegnandogli un interruttore logico come hai fatto tu il problema non viene risolto perchè il problema non è far funzionare il "Self Check" ma farlo funzionare SENZA quella funzione speciale o col CH3 a 0 e non a -100.

Detto questo la domanda che ti pongo Lillo è questa:

Hai provato a disattivare tra le TUE "Funzioni speciali" che riporto sotto, la funzione marcata?



Disattivandola il Self Check ti funziona o non ti funziona ?

Questo è il problema che non si spiega e che non si riesce a risolvere xD

Ultima modifica di michele.marinozzi : 27 ottobre 18 alle ore 02:54
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Vecchio 27 ottobre 18, 03:20   #98 (permalink)  Top
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In tanti interruttori logici tu ragioni così:
"Se pigio un tasto A allora accendo la luce verde" dopo nelle funzioni fai " se la luce è verde attivo un suono" chiamasi UCAS.

Evita l'interruttore logico e direttamente nelle funzioni setta "se il tasto A è pigiato allora suona qualcosa"...

Poi ora che mi ci fai pensare alle mie "funzioni logiche" e sono andato a riguardarle,
le ho fatte in quel modo perchè avessero un senso ... e il senso che gli ho dato sta nella "temporizzazione" perchè altrimenti muovendo uno Switch da una posizione all'altra ripetutamente suonerebbe sempre il suono assegnato a quella posizione, mentre dandogli un tempo di X secondi come ho fatto io, il suono si attiva solo se lo Switch viene tenuto per quel X tempo in quella posizione.
Cosa che non è possibile passando direttamente dalle "Funzioni speciali"

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Vecchio 27 ottobre 18, 10:47   #99 (permalink)  Top
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...il problema non viene risolto perchè il problema non è far funzionare il "Self Check" ma farlo funzionare SENZA quella funzione speciale o col CH3 a 0 e non a -100.

Detto questo la domanda che ti pongo Lillo è questa:

Hai provato a disattivare tra le TUE "Funzioni speciali" che riporto sotto, la funzione marcata?



Disattivandola il Self Check ti funziona o non ti funziona ?

Questo è il problema che non si spiega e che non si riesce a risolvere xD
Mi associo anch'io alla domanda, visto che ho anch'io lo stesso problema con il valore del motore.
Grazie in anticipo
ugo58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 18, 20:34   #100 (permalink)  Top
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La faccenda è di una semplicità disarmante e non capisco come possano esserci tutti questi problemi.

Il self check viene attivato variando, 3 volte nell'arco di 3 secondi , il valore del canale 12 da -100 a 0.
Fine. Tutto il resto e fuffa.

Basterebbe un interruttore a 2 posizioni ma FrSky su canale 12 ha impostato anche il modo Panico. Come? ponendo +100 sul canale (in realtà basta un valore positivo).
Quindi interruttore a 3 posizioni.

A me non interessa la funzione panico (alias autolevel) quindi uso SH interruttore a 2 posizioni.
https://www.baronerosso.it/forum/5119543-post89.html
Nel post 89 ho già fornito la semplicissima miscelazione. Funziona senza aiuto di diavolerie come interruttori digitali o funzioni speciali.

Fine del discorso


Come diavolo è entrata nella discussione il motore? Semplice!
Vorremmo che il self check sia a prova di stupido e non possa essere attivato mentre il nostro giocattolo scorazza in terra , in cielo e in ogni luogo
Quindi eleggiamo una posizione di un interruttore a 2 0 3 posizioni come " sega le gambe al brushless"
Una posizione la riserviamo per tagliare le gambe al motore ad esempio SB^
Nelle funzioni speciali settiamo SB^ imposta ch3:motor -100

Nelle miscelazioni aggiungiamo al ch12 il blocco in caso di motore attivo MAX Peso(-100) Interruttore(!SB^)

Aggiungiamo anche le altre 2 semplici miscelazioni sul canale12 per l'interruttore SH che deve fornire -100 e 0 nelle sue due posizioni

Fine delle impostazioni avanzate (ma non indispensabili)
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