Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 gennaio 18, 17:59   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di willyfan
 
Data registr.: 12-03-2012
Residenza: Brescia
Messaggi: 75
Servi programmabili

Mi scuso se apro una discussione per una domanda che magari è banale, ma ho fatto ricerche per ore senza venirne a capo. So che qui ci sono esperti molto più addentro di me nel mercato, per cui chiedo.

Per un progetto un po' particolare, sono alla ricerca di un servo che abbia le seguenti caratteristiche (più o meno):

1) Deve essere programmabile specialmente per i fine corsa.
2) Deve permettere rotazione di ALMENO 360° ma se fosse di più (tipo 2-3 giri) sarebbe ideale.
3) Deve avere una forza (momento torcente) intorno ai 25-30 kg/cm
4) Deve funzionare a 7,4 v
5) deve essere abbastanza veloce, diciamo abbondantemente sotto il secondo per fare 360°, ovvero tra 0,1 - 0,15 sec/60°
6) Deve consentire una buona precisione del loop ovvero del posizionamento.
7) Se possibile, albero in metallo e magari pure il case, insomma deve essere robusto

Cerca a destra e sinistra, l'unico servo che ho trovato e che risponde a queste caratteristiche è questo, ma purtroppo pare non ancora in produzione:
https://www.teamtekin.com/t360.html

Cercando mi sono imbattuto anche in un servo molto più reperibile, di cui si parla anche nel forum che è l HITEC HS7954SH che ha quasi tutte le caratteristiche tranne che non mi pare possa superare i 180° (più o meno).

Qualcuno mi sa suggerire altri prodotti, magari già sul mercato? Il prezzo ha la sua importanza ma ho visto che servi così non i regalano perciò sono pronto a tutto.
Grazie!
willyfan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 18, 18:23   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da willyfan Visualizza messaggio
Mi scuso se apro una discussione per una domanda che magari è banale, ma ho fatto ricerche per ore senza venirne a capo. So che qui ci sono esperti molto più addentro di me nel mercato, per cui chiedo.

Per un progetto un po' particolare, sono alla ricerca di un servo che abbia le seguenti caratteristiche (più o meno):

1) Deve essere programmabile specialmente per i fine corsa.
2) Deve permettere rotazione di ALMENO 360° ma se fosse di più (tipo 2-3 giri) sarebbe ideale.
3) Deve avere una forza (momento torcente) intorno ai 25-30 kg/cm
4) Deve funzionare a 7,4 v
5) deve essere abbastanza veloce, diciamo abbondantemente sotto il secondo per fare 360°, ovvero tra 0,1 - 0,15 sec/60°
6) Deve consentire una buona precisione del loop ovvero del posizionamento.
7) Se possibile, albero in metallo e magari pure il case, insomma deve essere robusto

Cerca a destra e sinistra, l'unico servo che ho trovato e che risponde a queste caratteristiche è questo, ma purtroppo pare non ancora in produzione:
https://www.teamtekin.com/t360.html

Cercando mi sono imbattuto anche in un servo molto più reperibile, di cui si parla anche nel forum che è l HITEC HS7954SH che ha quasi tutte le caratteristiche tranne che non mi pare possa superare i 180° (più o meno).

Qualcuno mi sa suggerire altri prodotti, magari già sul mercato? Il prezzo ha la sua importanza ma ho visto che servi così non i regalano perciò sono pronto a tutto.
Grazie!
più che un servocomando ti servirebbe un motore passo-passo
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 18, 20:21   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di willyfan
 
Data registr.: 12-03-2012
Residenza: Brescia
Messaggi: 75
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
più che un servocomando ti servirebbe un motore passo-passo
Avevo valutato la possibilità, ma non è possibile, dovrei fare un circuito e una programmazione per la quale non ho tempo - budget - spazio.
willyfan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 18, 20:36   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
Questi possono esserti utili?
Mi pare che facciano diversi giri.
http://i44.servimg.com/u/f44/16/74/57/17/winch-10.jpg
http://st-jonathan.it/images/446374.jpg
__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 18, 19:40   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di willyfan
 
Data registr.: 12-03-2012
Residenza: Brescia
Messaggi: 75
Citazione:
Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
Questi possono esserti utili?
Mi pare che facciano diversi giri.
http://i44.servimg.com/u/f44/16/74/57/17/winch-10.jpg
http://st-jonathan.it/images/446374.jpg
L'hitec, se è quello che credo perchè hai linkato solo la fotografia, non va bene perchè è lentissimo.
L'altro potrebbe andare (non lo conosco), ma pure di quello c'è solo la foto, hai un link per leggere le caratteristiche?
willyfan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 18, 20:21   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
Citazione:
Originalmente inviato da willyfan Visualizza messaggio
L'hitec, se è quello che credo perchè hai linkato solo la fotografia, non va bene perchè è lentissimo.
L'altro potrebbe andare (non lo conosco), ma pure di quello c'è solo la foto, hai un link per leggere le caratteristiche?
Eccoti il link dei servi savox:

Servi Savox

Hai l'imbarazzo della scelta, 4 pagine, non saprei quale consigliarti, non conoscendo per quale scopo tu li voglia utilizzare.
Comunque, credo che si possa intervenire sulla parte elettromeccanica/elettronica per aumentare la corsa.
__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 18, 20:46   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.786
Con quelle caratteristiche non esiste niente e se pure dovesse esistere" ma non credo " ti costerebbe un rene, ti conviene metterti l'anima in pace e costruire un circuito per un motore stepper,
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 18, 20:54   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di willyfan
 
Data registr.: 12-03-2012
Residenza: Brescia
Messaggi: 75
Citazione:
Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
Comunque, credo che si possa intervenire sulla parte elettromeccanica/elettronica per aumentare la corsa.
Purtroppo, non ne ho trovato nemmeno uno che faccia più giri. Pochi hanno indicato la corsa, e la massima è di 120°, decisamente troppo poco.
In rete si trovano delle modifiche per fare la rotazione continua rimuovendo il potenziometro, ma è proprio qui il problema. I servi che utilizzano un potenziometro per il feedback della posizione al massimo possono fare 200°, poi lo si può escludere ma si perde il posizionamento.
So che esistono dei servi per winch da vela, che per loro necessità fanno più giri, ma non ne trovo con la potenza necessaria. A questo punto aspetterò l'uscita dei TEKIN che dovrebbe essere a fine gennaio, visto che sono gli unici che hanno queste caratteristiche (o perlomeno che le dichiarano).
willyfan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 18, 21:20   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
Citazione:
Originalmente inviato da willyfan Visualizza messaggio
Purtroppo, non ne ho trovato nemmeno uno che faccia più giri. Pochi hanno indicato la corsa, e la massima è di 120°, decisamente troppo poco.
In rete si trovano delle modifiche per fare la rotazione continua rimuovendo il potenziometro, ma è proprio qui il problema. I servi che utilizzano un potenziometro per il feedback della posizione al massimo possono fare 200°, poi lo si può escludere ma si perde il posizionamento.
So che esistono dei servi per winch da vela, che per loro necessità fanno più giri, ma non ne trovo con la potenza necessaria. A questo punto aspetterò l'uscita dei TEKIN che dovrebbe essere a fine gennaio, visto che sono gli unici che hanno queste caratteristiche (o perlomeno che le dichiarano).
Ci sarebbe una soluzione "meccanica"; si tratta di montare sul servo o sulla squadretta, un ingranaggio che ne aziona uno più piccolo, una moltiplica, guadagni in velocità e numero dei giri, perdi un qualcosina in coppia.
Forse risolvi con poca spesa.
__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 18, 08:49   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.786
Prova a controllare le caratteristiche dei servi hacker che non hanno un fine corsa fisico.
MMD-JetiItalia: Servocomandi Hacker DITEX
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Miscelazioni programmabili biemmer Radiocomandi 1 06 novembre 10 23:02
Servi programmabili Hitec GiorgioTNT Radiocomandi 1 08 settembre 10 09:18
Radio non programmabili Heliman Elimodellismo Principianti 19 24 agosto 10 23:52
Servi programmabili Hitec GiorgioTNT Radiocomandi 4 30 dicembre 09 17:27
ESC Programmabili Lucio2009 Circuiti Elettronici 5 24 marzo 09 12:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002