BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Possibilità di utilizzare contemporaneamente PWM e S.BUS con FrSky (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/374409-possibilita-di-utilizzare-contemporaneamente-pwm-e-s-bus-con-frsky.html)

Bart_Fly 23 gennaio 18 14:56

Possibilità di utilizzare contemporaneamente PWM e S.BUS con FrSky
 
Dopo aver rivolto un saluto a tutti, vorrei cortesemente chiedere se qualcuno saprebbe dirmi se esiste una ricevente FrSky (oppure anche semplicemente FrSky compatible) che consenta di connettersi ad un modello in S.Bus, ma che contemporaneamente permetta anche la possibilità di gestire almeno un'uscita PWM.
Qualcuno ha esperienze in merito o saprebbe consigliarmi?
Ringrazio anticipatamente per l'aiuto! :)

massimob 23 gennaio 18 20:34

Citazione:

Originalmente inviato da Bart_Fly (Messaggio 5083708)
Dopo aver rivolto un saluto a tutti, vorrei cortesemente chiedere se qualcuno saprebbe dirmi se esiste una ricevente FrSky (oppure anche semplicemente FrSky compatible) che consenta di connettersi ad un modello in S.Bus, ma che contemporaneamente permetta anche la possibilità di gestire almeno un'uscita PWM.
Qualcuno ha esperienze in merito o saprebbe consigliarmi?
Ringrazio anticipatamente per l'aiuto! :)

sono già così, una ricevente con uscita SBus può essere utilizzata sfruttando in contemporanea i canali tradizionali(PWM) ed SBus
se invece hai una rx con solo l'uscita SBus, usi solo SBus, a meno che tu non colleghi un decoder

Bart_Fly 23 gennaio 18 21:04

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 5083773)
sono già così, una ricevente con uscita SBus può essere utilizzata sfruttando in contemporanea i canali tradizionali(PWM) ed SBus
se invece hai una rx con solo l'uscita SBus, usi solo SBus, a meno che tu non colleghi un decoder

Ciao massimob, grazie per la risposta! :)
Quindi, dovendo acquistare una nuova ricevente, se io optassi ad esempio per una X8R oppure per una X4R, potrei farla dialogare con la scheda di volo del multirotore tramite S.Bus e contemporaneamente utilizzare le porte PWM libere per comandare direttamente uno o più servi indipendenti dalla scheda di volo?

massimob 23 gennaio 18 21:08

Citazione:

Originalmente inviato da Bart_Fly (Messaggio 5083785)
Ciao massimob, grazie per la risposta! :)
Quindi, dovendo acquistare una nuova ricevente, se io optassi ad esempio per una X8R oppure per una X4R, potrei farla dialogare con la scheda di volo del multirotore tramite S.Bus e contemporaneamente utilizzare le porte PWM libere per comandare direttamente uno o più servi indipendenti dalla scheda di volo?

esatto, puoi anche avere dei doppioni

Bart_Fly 23 gennaio 18 21:13

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 5083787)
esatto, puoi anche avere dei doppioni

In che senso posso averedei doppioni? Ad esempio il segnale sull'uscita 2 della radio me la ritrovo contemporaneamente sia sull'uscita 2 in S.Bus che sulla porta 2 in PWM?
In questo caso: è possibile scegliere di avere il segnale solo su una delle due uscite (S.Bus o PWM) oppure rimane sempre e comunque presente su entrambe?

massimob 23 gennaio 18 21:20

Citazione:

Originalmente inviato da Bart_Fly (Messaggio 5083792)
In che senso posso averedei doppioni? Ad esempio il segnale sull'uscita 2 della radio me la ritrovo contemporaneamente sia sull'uscita 2 in S.Bus che sulla porta 2 in PWM?
In questo caso: è possibile scegliere di avere il segnale solo su una delle due uscite (S.Bus o PWM) oppure rimane sempre e comunque presente su entrambe?

mettiamo che tu abbia una otto canali FrSky con SBus, puoi decidere di avere i primi 8 canali in PWM (1-8) oppure i secondi 8 (9-16), sulla presa SBus hai sempre tutti i 16 canali a disposizione.
Se utilizzi il canale 1 SBus per un comando specifico, avrai lo stesso comando anche alla presa 1 PWM

Bart_Fly 23 gennaio 18 21:25

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 5083794)
mettiamo che tu abbia una otto canali FrSky con SBus, puoi decidere di avere i primi 8 canali in PWM (1-8) oppure i secondi 8 (9-16), sulla presa SBus hai sempre tutti i 16 canali a disposizione.
Se utilizzi il canale 1 SBus per un comando specifico, avrai lo stesso comando anche alla presa 1 PWM

Quindi, nel tuo esempio, mi ritroverei i primi 8 canali S.Bus duplicati anche sulle 8 porte PWM?
Perciò non ho la possibilità di spegnere il segnale su una delle due uscite (PWM O S.Bus), ma l'avrò sempre e comunque duplicato su entrambe?

massimob 23 gennaio 18 21:32

Citazione:

Originalmente inviato da Bart_Fly (Messaggio 5083796)
Quindi, nel tuo esempio, mi ritroverei i primi 8 canali S.Bus duplicati anche sulle 8 porte PWM?
Perciò non ho la possibilità di spegnere il segnale su una delle due uscite (PWM O S.Bus), ma l'avrò sempre e comunque duplicato su entrambe?

non so che mezzo devi pilotare, ma se è un drone, ti serviranno i primi 4 canali per i comandi principali, poi altri due o tre per le impostazioni di volo o quello che vuoi, ne hai occupati 6 o 7. puoi utilizzare l'8 in PWM per farci quello che vuoi, se te ne servono di più, programmi la rx per i canali PWM da 9 a 16, utilizzi i primi 8 canali in SBus e i canali da 9 a 16 per gli accessori o comunque per comandare dei servi direttamente dalla rx

Bart_Fly 23 gennaio 18 21:45

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 5083802)
non so che mezzo devi pilotare, ma se è un drone, ti serviranno i primi 4 canali per i comandi principali, poi altri due o tre per le impostazioni di volo o quello che vuoi, ne hai occupati 6 o 7. puoi utilizzare l'8 in PWM per farci quello che vuoi, ...

Vorrei usarla su un drone Eachine Racer 180.
Nella vecchia configurazione era tutto in PWM, ma adesso volevo provare a comandare la scheda di volo in S.Bus ed il servo che gestisce l'inclinazione dei motori in PWM.
Come ricevente pensavo ad una FrSky X4R-SB.


Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 5083802)
...se te ne servono di più, programmi la rx per i canali PWM da 9 a 16, utilizzi i primi 8 canali in SBus e i canali da 9 a 16 per gli accessori o comunque per comandare dei servi direttamente dalla rx

Quindi c'è la possibilità di scegliere quali canali usare per il PWM? Sapresti per caso dirmi come?

massimob 23 gennaio 18 22:04

Citazione:

Originalmente inviato da Bart_Fly (Messaggio 5083808)
Vorrei usarla su un drone Eachine Racer 180.
Nella vecchia configurazione era tutto in PWM, ma adesso volevo provare a comandare la scheda di volo in S.Bus ed il servo che gestisce l'inclinazione dei motori in PWM.
Come ricevente pensavo ad una FrSky X4R-SB.




Quindi c'è la possibilità di scegliere quali canali usare per il PWM? Sapresti per caso dirmi come? l'ho fatto tempo fa e mi pare si programmi dall'interfaccia della scheda, dal pc

.....


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:07.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002