BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Caricabatterie per X3810 (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/3740-caricabatterie-per-x3810.html)

silverhand 22 dicembre 04 14:34

Ciao a tutti,
Ho da poco acquistato la Jr X3810 e siccome devo caricare le batterie vi chiedo questa cosa:

Io posseggo un caricatore per Tx e Rx che ha l'uscita per il positivo e per il negativo, e un cavo cablato per una futaba che avevo prima:

Ora il jack dovrebbe andare anche per la X3810 ma mi sembra che i poli siano invertiti, ecco le domande:

1. Se inverto i cavi che entrano nelll'attacco del caricabatterie dovrebbe funzionare tutto giusto?
2. Se li collego errati che succede?

grazie a tutti per la cortesia

Hannibal 22 dicembre 04 15:04

Citazione:

Originally posted by silverhand@22 dicembre 2004, 13:39
1. Se inverto i cavi che entrano nelll'attacco del caricabatterie dovrebbe funzionare tutto giusto?
2. Se li collego errati che succede?

Usa un tester per verificare la polarità, altrimenti il punto 2 potrebbe significare: zott (non l'utente :D ). E butti la radio.

silverhand 22 dicembre 04 15:18

Ok chiedo a chi me l'ha venduta che fa anche l'assistenza e che mi ha anche venduto il caricabatterie :)

grazie comunque

Herculex 22 dicembre 04 16:15

Ciao, se non erro vicino alla presa del caricabatteria sulla radio ci dovrebbe essere lo schemino in rilievo della polarità, dove ti dice se è positivo interno, negativo esterno o viceversa.
Se c'è, basta che misuri con un tester sullo spinotto del caricabatterie ( CB attaccato alla 220v ma non alla radio) e verifichi la polarità: se è invertita puoi semplicemente tagliare il cavetto e ricollegare i fili invertiti.
Nel dubbio NON USARLO, rischi la radio.
Ciao

silverhand 22 dicembre 04 16:31

1 Allegato/i
Il problema è che mi manca il tester, per l'inversione delle polarità non c'è problema perchè finiscono nel caricabatteria con due spinette e quindi basterebbe invertire le spine.
Per il disegnino ci sono l'ho visto, ma è il "jack" che arriva dal caricabatterie che non riesco a capire da che parte è attaccato. Nel senso che i due cavi sono saldati sul jack uno su un pezzo un po' più lungo e uno su uno un po' più corto e non capisco quale dei due è l'interno!!!!

Ho messo un esempio del jack che va alla radio

Grazie per le risposte

DoC 22 dicembre 04 16:35

Citazione:

Originally posted by silverhand@22 dicembre 2004, 15:36
Il problema è che mi manca il tester, per l'inversione delle polarità non c'è problema perchè finiscono nel caricabatteria con due spinette e quindi basterebbe invertire le spine.
Per il disegnino ci sono l'ho visto, ma è il "jack" che arriva dal caricabatterie che non riesco a capire da che parte è attaccato. Nel senso che i due cavi sono saldati sul jack uno su un pezzo un po' più lungo e uno su uno un po' più corto e non capisco quale dei due è l'interno!!!!

Ho messo un esempio del jack che va alla radio

Grazie per le risposte

Ma quello non è un connettore RCA? :blink:
Direi che la cosa migliore è munirsi di un bel tester... quelli più economici li trovi per pochi euro....

damgiu 22 dicembre 04 16:46

Infatti è difficile che i tedeschi usino connettori diversi dai loro.

silverhand 22 dicembre 04 16:47

Citazione:

Originally posted by damgiu@22 dicembre 2004, 14:51
Infatti è difficile che i tedeschi usino connettori diversi dai loro.

Infatti ho messo tipo :) ovviamente non è quello!

Scusate l'approssimazione

Hannibal 22 dicembre 04 17:04

Comunque prenditi un tester, costano veramente poco e direi che sono + o - indispensabili :wink:

damgiu 22 dicembre 04 17:13

Servono e soprattutto costano meno di una radio fusa. <_<

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:40.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002