BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   radiocomando per alianti motorizzati (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/373635-radiocomando-per-alianti-motorizzati.html)

hansel 02 dicembre 17 18:43

radiocomando per alianti motorizzati
 
Salve, non ho molta esperienza e mi interessano gli alianti, ora ho una DX6i che ha dei limiti, volendo cambiare senza arrivare all'eccesso, che tipo di radiocomando e quanti canali mi consigliate?

Enrico.pocopagni 02 dicembre 17 18:57

Il più affidabile, con buona portata e molti canali.
Esempio di aliante medio: 1 profondità, 2 direzionale, 3 e 4 alettoni, 5 e 6 diruttori, 7 e 8 profilo variabile, 9 carrello, 10 portelli... e poi 11 motore, 12 pinna retrattile ....
Importante anche la telemetria, in particolare tensione batterie, vario e GPS.

gattodistrada 02 dicembre 17 20:09

Citazione:

Originalmente inviato da hansel (Messaggio 5075095)
Salve, non ho molta esperienza e mi interessano gli alianti, ora ho una DX6i che ha dei limiti, volendo cambiare senza arrivare all'eccesso, che tipo di radiocomando e quanti canali mi consigliate?

dipende da quanto pensi di investire in euro nel radiocomando..

hansel 02 dicembre 17 20:53

Sono un vecchietto per cui non ho ambizioni di gare, mi interessava sapere cosa comprare marca/n° canali per poter volare con una configurazione decente, arrivando a spendere max 400 euro

gattodistrada 02 dicembre 17 21:42

Citazione:

Originalmente inviato da hansel (Messaggio 5075120)
Sono un vecchietto per cui non ho ambizioni di gare, mi interessava sapere cosa comprare marca/n° canali per poter volare con una configurazione decente, arrivando a spendere max 400 euro

Con quel budget ce ne sono svariati di radiocomandi acquistabili, soprattutto usati.

beh detta cosi, rimarrei su marchi noti tipo futaba, graupner, hitech, in modo da non avere problemi con le interfacce di programmazione più sofisticate.

i canali non sono mai abbastanza, ho letto che ti interessano gli alianti e quindi almeno 10 canali,

alettoni 2h
diruttori 2ch
profondita 1 o 2 ch
deriva 1ch
eventuale motore elettrico 1ch
sgancio di traino 1 ch
carrello retrattile 1ch

hansel 03 dicembre 17 08:16

Vi ringrazio per le info .....per quale motivo non vedo nelle marche citate la spektrum?

Per la telemetria ci vuole un canale apposito o uno qualsiasi?

giuliano5360 03 dicembre 17 20:35

Citazione:

Originalmente inviato da hansel (Messaggio 5075120)
Sono un vecchietto per cui non ho ambizioni di gare, mi interessava sapere cosa comprare marca/n° canali per poter volare con una configurazione decente, arrivando a spendere max 400 euro

Hitec AURORA 9X, 399 euro
buona qualità costruttiva, intuitiva, affidabile, 9 canali, (9 potrebbero bastare se voli in pendio ma forse in fine produzione)
con 250 prendi la Taranis X9D plus,
materiali e costruzione così così, affidabile ma con qualche problemino, 16 canali, prezzo delle riceventi metà delle hitec,
ma se non hai uno che ti aiuta inizialmente, un po'ostica da approcciare.
Le ho entrambe e per iniziare a volare e per qualità percepita del prodotto prenderei la prima.
Non conosco altre marche ma leggendo, tutte hanno dei pro e dei contro, l'assistenza e la reperibilità degli accessori può fare la differenza.
Se hai qualcuno che inizialmente ti aiuta con i modelli senti anche per la radio.
Potendo... Jeti o Futaba.

enric potter 95 03 dicembre 17 22:14

Considera anche la MZ Graupner B)
buon rapporto qualità/prezzo, con la mz24 hai 12 canali, semplice da programmare, affidabile e in oltre hai chi fa assistenza in italia
Enrico

Enrico.pocopagni 04 dicembre 17 09:12

Citazione:

Originalmente inviato da hansel (Messaggio 5075144)
Vi ringrazio per le info .....per quale motivo non vedo nelle marche citate la spektrum?

Per la telemetria ci vuole un canale apposito o uno qualsiasi?

La telemetria non usa canali; le mie riceventi hanno un connettore EXT a cui collego i sensori

damgiu 04 dicembre 17 10:04

Se vuoi un'ottima radio dedicata agli alianti ti consiglio la Multiplex Royal Evo Pro 9
ha 9 canali, massima flessibilità di programmazione. Si possono anche trovare usate a buoni prezzi.

Inoltre programmando alcuni mixer ti permette di usare lo stick del gas per azionare il motore o i freni a tua scelta soltanto spostando un interruttore in volo. :wink:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:25.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002