BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Caricabatterie automatico con trasmittente MC12 (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/373-caricabatterie-automatico-con-trasmittente-mc12.html)

gianburrasca 26 maggio 03 18:18

Salve a tutti, sono ancora qui... vi sottopongo subito il dubbio: ho acquistato un caricabatterie automatico Apex con delta peak ecc ecc, ma ho scoperto che la trasmittente MC 12 ha un diodo di protezione che la rende non compatibile con i caricabatterie automatici. Non volendo cicuitare in diodo ho provato a caricare lo stesso passando per la boccola di carica senza che nessuna delle spie del caricabatterie si accendesse. La batterie della trasmittente si è caricata dopo molto tempo (circa 15 ore) senza che si scaldasse o desse strani segni, vorrei sapere cosa è successo... è possibile che il caricabatterie non sapendo cosa fare abbia optato per la carica più sicura (quindi quella con l'amperaggio piu basso)? Oppure ho fatto una stupidata rischiando di compromettere caricabatterie e trasmittente?

BaroneRosso 26 maggio 03 21:42

Dipende dal caricabatterie, alcuni con deltapeak gradiscono molto poco il diodo di protezione, altri invece se ne fregano altamente. Quello che ti posso assicurare e' che con il diodo collegato la funzione di scarica non puo' funzionare.
Personalmente ti consiglio fi cortocircuitare il diodo, se non erro dovrebbero esserci dei piedini da chiudere con un ponticello.

gianburrasca 27 maggio 03 14:45

Grazie barone, per questa e le altre risposte...


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:37.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002