![]() |
Affidabilità miniservi cinesi Ciao. Sto costruendo dei protitipi di robot con arduino. Utilizzo dei classici miniservi da 9gr, rotazione 360 tipo gli HXT o i TowerPro modificati oppure i servi della Feetech fs90r. Possiedono ingranaggi in nylon. I servi hanno uno stall torque intorno a 1,3kg/cm a 5V e sono sovradimensionati per dei robottini di 50grammi. Inoltre é previsto che i robot si attivino per soli 10minuti al giorno percui durante la loro vita non dovrebbero ricevere molto stress. Piuttosto mi chiedevo: -quanta durata di vita mi posso aspettare se utilizzati correttamente. -quanto é probabile sgranarli se fermo le ruote con le mani. -se il rischio di sgranare a causa di un blocco delle ruote si riduce se pilotati a pwm basso. Ovvio non cerco numeri statistici ma solo pareri dettati dalla vostra esperienza con questi cosini cinesi :D |
Ciao ,secondo me visto le condizioni di utilizzo a cui saranno sottoposti direi che salvo difetti di fabbrica (e qui secondo me con i servi cinesi va a cu.o:D) ,ti dureranno quanto il resto del robot (pensa sulle parti mobili di un'aereo quanti azionamenti devono fare anche solo in 5 minuti di volo). Per quanto riguarda lo sgranarli ,solitamente i servi si sgranano perche' vengono forzati manualmente o da qualche agente esterno a cambiare posizione ,quindi penso che se costretti a rimanere fermi (blocco ruote) non si sgranino ,al massimo dopo un po' brucia il motore o l'elettronica se non c'e' una protezione. |
Ok quindi in pratica si rischia lo sgrano quando il servo sta andando in un senso e una forza esterna lo blocca o gli fa cambiare verso all'improvviso. Esatto? |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:22. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002