Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 gennaio 20, 22:25   #371 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di davinja
 
Data registr.: 25-09-2012
Residenza: Vicenza
Messaggi: 439
Citazione:
Originalmente inviato da mineieio Visualizza messaggio
ho notato una cosa e spero che sia una cosa normale.....muovendo contemporaneamente i servi del gas direzionale e elevatore molto velocemente tipo su giù su giù ( con le superfici mobili alle max escursioni) sparisce il segnale per poi riprendersi
Probabile problema di alimentazione che non regge ai picchi di carico. Il led del ricevitore diventa rosso o si spegne? Prima dell'aggiornamento avevi mai fatto una prova del genere?
davinja non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 20, 22:43   #372 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mineieio
 
Data registr.: 30-01-2013
Residenza: pavia e provincia
Messaggi: 126
purtroppo prima dell aggiornamento non avevo mai fatto diciamo il test..... può essere perchè alimento l impianto con un pacco nimh da 5 elementi???? cosi su due piedi direi di no..... anche perchè sabato il modello ha volato alla grande, tieni in considerazione che su un ultrastick 30cc con rb20 e 2 pacchi nimh gli stessi da 5 elementi (6volt 2300 mah) mai successo niente di strano, cmq il led svanisce seguito da un blackout temporaneo brevissimo (come quando si satura il segnale della telemetria tenendo tx e rx troppo vicine)
mineieio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 20, 00:15   #373 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di davinja
 
Data registr.: 25-09-2012
Residenza: Vicenza
Messaggi: 439
Quando hai la Tx troppo vicina e la Rx si blocca il led rimane rosso. Comunque immagino che si sganci con la Tx distante dalla Rx. Se ti si spegne il led vuol dire che la tensione scende intorno ai 3 volt e la Rx si spegne. Registra il valore tensione rx con la telemetria e comunque prova con un'altra batteria, 2300 mah dovrebbe essere più che sufficiente. Se sabato andava bene magari c'è qualcosa nel collegamento tra batteria e Rc. La RB 20 garantisce la ridondanza alimentazione, se una batteria cede subentra la seconda.

Ultima modifica di davinja : 22 gennaio 20 alle ore 00:20
davinja non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 20, 13:37   #374 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di davinja
 
Data registr.: 25-09-2012
Residenza: Vicenza
Messaggi: 439
mineieio

E se non ne vieni a capo con l'alimentazione reinstalla il Firmware precedente su Tx e Rx e vedi se il problema si ripresenta; così hai la certezza se dipende dal l'aggiornamento o no. Non ci vuole molto e ti sei tolto un dubbio.
davinja non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 20, 17:38   #375 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mineieio
 
Data registr.: 30-01-2013
Residenza: pavia e provincia
Messaggi: 126
stasera prima di tutto provo con un pacchetto NiMH carico visto che quello di ieri era a 6,2volt e poi naturalmente farò sapere se coi firmware precedenti ci sono o no gli stessi problemi
mineieio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 20, 00:42   #376 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di robin
 
Data registr.: 09-09-2007
Residenza: Vittorio Veneto TV
Messaggi: 499
Ho da poco preso la X10 Access e non ho avuto ancora il tempo di bindarci una ricevente...
Quali riceventi sono compatibili con questa radio? Ho tanti modelli di FrSky dalle più vecchie V8FR e D8R alle più recenti G-RX8 (ancora da provare) quali funzionano con la Horus?
Per ora non installerò OpenTx sulla radio: certo mi trovavo davvero bene con Companion, immagino non esista un equivalente per FrOs, oppure c'è qualcosa in "lavorazione"?
robin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 20, 02:18   #377 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di davinja
 
Data registr.: 25-09-2012
Residenza: Vicenza
Messaggi: 439
Robin

La radio modula in ACCST D16 o ACCESS a seconda della scelta impostata nel menu modello dove imposti i parametri di modulazione.
Quindi puoi usare la Grx8 che é una ricevente D16, mentre non puoi usare le altre da te elencate perché lavorano con protocolli precedenti. Potresti sempre acquistare per la radio un modulo esterno XJT o uno multiprotocollo che modula in D8 e quindi usare anche le riceventi D8 ma non sono certo che tutte le riceventi siano compatibili con il modulo XJT, devi verificare. Se le usavi con una Taranis X9D o X9Dplus allora il modulo XJT va bene, se usavi un vecchio modulo FrSky con queste riceventi e questo è compatibile con l'alloggio moduli della radio allora potrai usarle con quel modulo.
La Grx8 può anche lavorare in ACCESS, basta flashare il firmware ACCESS che scarichi dal sito FrSky.
Quanto a una versione per PC di FrOs al momento non c'è nulla, non so se ci sia qualcosa in via di sviluppo.
Ultima cosa, con ACCESS le radio escono di fabbrica con la REGIONE impostata (Europa o Non Europa) e cambiare REGIONE (una radio acquistata su Banggood per esempio solitamente è configurata NON Europa) deve essere fatto facendo "girare" uno script LUA. Se dovesse essere il tuo caso ti passo le istruzioni e link FrSky, reso disponibile per chi compra il kit di aggiornamento ACCESS (modulo alta frequenza ISRM) per le Horus non ACCESS.
davinja non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 20, 11:15   #378 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di robin
 
Data registr.: 09-09-2007
Residenza: Vittorio Veneto TV
Messaggi: 499
Citazione:
Originalmente inviato da davinja Visualizza messaggio
La radio modula in ACCST D16 o ACCESS a seconda della scelta impostata nel menu modello dove imposti i parametri di modulazione.
Quindi puoi usare la Grx8 che é una ricevente D16, mentre non puoi usare le altre da te elencate perché lavorano con protocolli precedenti. Potresti sempre acquistare per la radio un modulo esterno XJT o uno multiprotocollo che modula in D8 e quindi usare anche le riceventi D8 ma non sono certo che tutte le riceventi siano compatibili con il modulo XJT, devi verificare. Se le usavi con una Taranis X9D o X9Dplus allora il modulo XJT va bene, se usavi un vecchio modulo FrSky con queste riceventi e questo è compatibile con l'alloggio moduli della radio allora potrai usarle con quel modulo.
La Grx8 può anche lavorare in ACCESS, basta flashare il firmware ACCESS che scarichi dal sito FrSky.
Quanto a una versione per PC di FrOs al momento non c'è nulla, non so se ci sia qualcosa in via di sviluppo.
Ultima cosa, con ACCESS le radio escono di fabbrica con la REGIONE impostata (Europa o Non Europa) e cambiare REGIONE (una radio acquistata su Banggood per esempio solitamente è configurata NON Europa) deve essere fatto facendo "girare" uno script LUA. Se dovesse essere il tuo caso ti passo le istruzioni e link FrSky, reso disponibile per chi compra il kit di aggiornamento ACCESS (modulo alta frequenza ISRM) per le Horus non ACCESS.
Grazie per la tua, solita e graditissima, disponibilità.
L'ho presa da Jonathan quindi dovrebbe essere una EU.
Sulla mia vecchia Taranis ho un modulo (interno) XJT però non credo esistesse ancora la distinzione EU o non EU quando l'ho acquistata per cui credo che continuerò ad usare le vecchie riceventi con la Taranis, lasciando le nuove G-RX8 alla Horus dopo opportuno aggiornamento (devo imparare come si fa anche questo)

Devo dire che per uno come me che per molto tempo non ha praticato o praticato solo saltuariamente è un bel problema raccapezzarsi tra tutte queste varianti, modifiche, aggiornamenti, ecc
Avevo cominciato a masticare un poco di OpenTx che la Horus mi cambia software!!!
Tutto tempo tolto (dal poco che c'era) a costruire e volare....per fortuna ora sono in pensione e vedo di recuperare
robin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 20, 11:50   #379 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di davinja
 
Data registr.: 25-09-2012
Residenza: Vicenza
Messaggi: 439
Se quelle riceventi "non D16" andavano con la Taranis, come ti ho scritto possono andare con un modulo XJT esterno (o cloni, più economici e multiprotocollo). Le Taranis X9D modulavano in D8 solamente, ma puoi tranquillamente aggiornare il firmware del modulo interno in modo che moduli D8 e D16, quest'ultimo EU o non EU (FCC) a tua scelta.
La Horus presa da Jonathan è certamente EU LBT, e se vuoi passare da FrOs a OpenTx adesso è veramente semplice ma anche FrOs è un ottimo programma.
davinja non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 20, 16:34   #380 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di robin
 
Data registr.: 09-09-2007
Residenza: Vittorio Veneto TV
Messaggi: 499
Quindi posso mettere un modulo esterno sulla Horus per le Rx più vecchie, giusto?
Per il passaggio da FrOs a OpenTX sono dubbioso benchè, come qualcuno giustamente ha detto, in caso di passaggio a OpenTx, la garanzia sia logicamente limitata alla sola parte hardware e non risponde in caso di difetti di trasmissione derivanti dal cambio di software, per esperienza, sono poco propenso a modificare gli oggetti in garanzia perchè a volte è difficile capire dove corre il confine tra ciò che ne è coperto e da ciò che non lo è.
Se lo avessi saputo prima (colpa mia dovevo approfondire) probabilmente non avrei preso la Horus perchè ora che ho cominciato a studiare e capire OpenTx mi trovo molto bene (in particolare trovo Companion utilissimo e un analogo non esiste per FrOs)
robin non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
KST x10 x oni Aeromodellismo Alianti 5 02 agosto 17 09:35
XRay X10 + gomme + scaldagomme andycrep Merc. Automodellismo e Moto 1 20 febbraio 14 13:02
La lipo......X10 staudacher300 Aeromodellismo Ventole Intubate 3 28 settembre 11 17:41
Xray x10 luglio97 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 31 29 agosto 11 00:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002