Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 aprile 19, 14:56   #191 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di davinja
 
Data registr.: 25-09-2012
Residenza: Vicenza
Messaggi: 443
Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
Io la mia la uso senza SD e va proprio bene.
Io pensavo più che altro che forse c'è stato qualche problema caricando il firmware ed é corrotto in qualche parte.
Per quello che ho avuto di capire e sperimentare la X10 con FROS probabilmente funziona anche senza SD, con OpenTx no. E infatti col FW OpenTx alla X10 manca anche la possibilità di salvare il contenuto della Eprom (modelli e impostazione radio) su SD come con la Taranis così come manca la possibilità di salvare il singolo modello perché il salvataggio andrebbe anche questo su SD, venendo meno la sicurezza di ridondanza del supporto memoria.
Horus per il momento non salva su SD un singolo file con tutti i modelli ma salva i singoli modelli nella cartella MODEL in un formato che Companion non legge (per ora) e salva le impostazione radio nella cartella RADIO. Da questo punto di vista Taranis è meglio, immagino che ci sia un valido motivo per cui queste caratteristiche non siano presenti nella X10 ma le mie conoscenze non mi consentono di intuirlo.

Ecco cosa si legge a proposito di Flash Memory dela X10 sulle note di rilascio di Open Tx 2.2.3 "OpenTX does not touch the internal flash of production Horus radios. Its contents do not need to be backed up and are not accessible in any way when OpenTX firmware is loaded."
davinja non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 19, 19:46   #192 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-09-2015
Residenza: santa giustina
Messaggi: 162
Citazione:
Originalmente inviato da davinja Visualizza messaggio
Per quello che ho avuto di capire e sperimentare la X10 con FROS probabilmente funziona anche senza SD, con OpenTx no. E infatti col FW OpenTx alla X10 manca anche la possibilità di salvare il contenuto della Eprom (modelli e impostazione radio) su SD come con la Taranis così come manca la possibilità di salvare il singolo modello perché il salvataggio andrebbe anche questo su SD, venendo meno la sicurezza di ridondanza del supporto memoria.
Horus per il momento non salva su SD un singolo file con tutti i modelli ma salva i singoli modelli nella cartella MODEL in un formato che Companion non legge (per ora) e salva le impostazione radio nella cartella RADIO. Da questo punto di vista Taranis è meglio, immagino che ci sia un valido motivo per cui queste caratteristiche non siano presenti nella X10 ma le mie conoscenze non mi consentono di intuirlo.

Ecco cosa si legge a proposito di Flash Memory dela X10 sulle note di rilascio di Open Tx 2.2.3 "OpenTX does not touch the internal flash of production Horus radios. Its contents do not need to be backed up and are not accessible in any way when OpenTX firmware is loaded."
sempre avanti di una riga
giuliano5360 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 19, 20:35   #193 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di celly
 
Data registr.: 17-09-2006
Residenza: Pavullo nel Frignano
Messaggi: 349
Invia un messaggio via MSN a celly
Quindi da quello che ho letto si escluderebbe a prescindere che sia la memory... questa sera riprovo a caricRe il firmware fros sulla x10s e faro qualche giorno di test.. se continua rimettero l originale anche se non mi trovo... e poi vedo cosa fa!... .agari uscisse un agfiornamento a breve che magari risolvo... si sa circa qualcosa se deve uscire un update?

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
celly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 19, 23:09   #194 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Citazione:
Originalmente inviato da davinja Visualizza messaggio
Per quello che ho avuto di capire e sperimentare la X10 con FROS probabilmente funziona anche senza SD, con OpenTx no. E infatti col FW OpenTx alla X10 manca anche la possibilità di salvare il contenuto della Eprom (modelli e impostazione radio) su SD come con la Taranis così come manca la possibilità di salvare il singolo modello perché il salvataggio andrebbe anche questo su SD, venendo meno la sicurezza di ridondanza del supporto memoria.
Horus per il momento non salva su SD un singolo file con tutti i modelli ma salva i singoli modelli nella cartella MODEL in un formato che Companion non legge (per ora) e salva le impostazione radio nella cartella RADIO. Da questo punto di vista Taranis è meglio, immagino che ci sia un valido motivo per cui queste caratteristiche non siano presenti nella X10 ma le mie conoscenze non mi consentono di intuirlo.

Ecco cosa si legge a proposito di Flash Memory dela X10 sulle note di rilascio di Open Tx 2.2.3 "OpenTX does not touch the internal flash of production Horus radios. Its contents do not need to be backed up and are not accessible in any way when OpenTX firmware is loaded."
Grazie Davinja , non utilizzando openTX non sapevo della cosa.
Lo uso solo sulla Taranis X-lite, perchè è il SO nativo, e non credo ci sia altro, a dire il vero pure quella la uso senza SD: salvo impostazioni e modelli sulla radio, per quello ho assunto che funzionassero nello stesso modo ma evidentemente è diversa dalla X10.
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 19, 18:12   #195 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcodef
 
Data registr.: 05-04-2007
Messaggi: 1.007
Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
Grazie Davinja , non utilizzando openTX non sapevo della cosa.
Lo uso solo sulla Taranis X-lite, perchè è il SO nativo, e non credo ci sia altro, a dire il vero pure quella la uso senza SD: salvo impostazioni e modelli sulla radio, per quello ho assunto che funzionassero nello stesso modo ma evidentemente è diversa dalla X10.
la differenza sostanziale sta nel fatto che le Taranis (tutte) hanno la eeprom, le due horus no. Quindi le Horus usano solo la flash, sia flash interna che la SD card, Open TX usa solo la SD card mentre FrOS legge dalla SD card solo alcuni dati, tipo immmagine dei modelli, alcuni suoni etc...
Il fatto di non usare la eeprom fu criticato dagli sviluppatori, ma e' cosi'. Credo, ma non ne sono sicuro, che cio' dipenda dal fatto che i display sono a colori.

tecnicamente non dovrebbe esserci differenza tra la lettura dalla Sd card o dalla flash interna mentre e' sostanzialmente diverso lo scambio dati sulla eeprom.

quando si e' in volo con un modello selezionato i parametri del modello vengono messi nella RAM del microprocessore, quindi anche se la SD dovesse fallire in volo il modello non dovrebbe cadere, ma poi i trim, se modificati, non verrebbero salvati sulla SD perche' non accessibile.

Secondo il mio modesto parere una X10 con eeprom e display in bianco e nero sarebbe la radio perfetta...
marcodef non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 19, 22:44   #196 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
FrOS legge alcuni dati dalla SD se ce la metti, altrimenti li legge dalla memoria interna, come nel mio caso.
A quanto ho capito la radio legge da una memoria ed in caso di problemi salta sull’altra. Mi consigli comunque di volare con la SD inserita per avere questo tipo di backup?

Ultima modifica di Mach .99 : 03 aprile 19 alle ore 22:48
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 19, 23:54   #197 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcodef
 
Data registr.: 05-04-2007
Messaggi: 1.007
Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
FrOS legge alcuni dati dalla SD se ce la metti, altrimenti li legge dalla memoria interna, come nel mio caso.
A quanto ho capito la radio legge da una memoria ed in caso di problemi salta sull’altra. Mi consigli comunque di volare con la SD inserita per avere questo tipo di backup?
premetto che non ho mai usato FrOS, ma mi sembra strano: secondo me legge alcuni dalla memoria esterna se sono dati aggiunti su quella directory, per esempio suoni che hai aggiunto o l'immagine del modello.

per la sicurezza in volo non dovrebbe cambiare nulla, la Horus usa un STM32 F4 e tutti i dati indispensabili sono caricati in RAM, per cui la radio si pianta solo si pianta il microcontrollore.
marcodef non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 19, 00:09   #198 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
ok capito
io le immagini le ho nella directory della memoria interna.
la SD la uso solo per tenerci gli updates del firmware e delle rx, poi uso la memoria interna collegando la radio con usb al pc.
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 19, 17:22   #199 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.788
Salve a tutti,
qualcuno sa spiegarmi cosa significano gli ultimi 3 punti del penultimo aggiornamento riportato sul sito FrSky ? grazie
2019-03-15 1.3.03
1. Fixed the THs and TH% modes in the timer;
2. Fixed bugs about luaScript;
3. Fixed the bug of missing trim value when switching back to model;
4. Corrected the bug of wrong FLVSS and Alti-v values;
5. Fixed the problem of radio crash during USB connection;
6. Add file path information in the FILES page;
7. Add Neuron ESC support
Note:
1. Flash\IMAGES\bitmap needs update.
2. Flash\CONFIG\S6Rconfig.cfg needs update.
3. Put lua scripts under SD or FLASH , and run them in SYSTEM/FILES.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 19, 17:44   #200 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-01-2006
Messaggi: 23
Citazione:
Originalmente inviato da marcodef Visualizza messaggio
la differenza sostanziale sta nel fatto che le Taranis (tutte) hanno la eeprom, le due horus no. Quindi le Horus usano solo la flash, sia flash interna che la SD card, Open TX usa solo la SD card mentre FrOS legge dalla SD card solo alcuni dati, tipo immmagine dei modelli, alcuni suoni etc...
Il fatto di non usare la eeprom fu criticato dagli sviluppatori, ma e' cosi'. Credo, ma non ne sono sicuro, che cio' dipenda dal fatto che i display sono a colori.

tecnicamente non dovrebbe esserci differenza tra la lettura dalla Sd card o dalla flash interna mentre e' sostanzialmente diverso lo scambio dati sulla eeprom.

quando si e' in volo con un modello selezionato i parametri del modello vengono messi nella RAM del microprocessore, quindi anche se la SD dovesse fallire in volo il modello non dovrebbe cadere, ma poi i trim, se modificati, non verrebbero salvati sulla SD perche' non accessibile.

Secondo il mio modesto parere una X10 con eeprom e display in bianco e nero sarebbe la radio perfetta...
Sono assolutamente d'accordo, una Taranis Plus, magari nella versione con gli stick ad effetto Hall, con il vestito della X10 sarebbe perfetta.... Chissà a chi bisogna chiedere !
Paolo_S non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
KST x10 x oni Aeromodellismo Alianti 5 02 agosto 17 08:35
XRay X10 + gomme + scaldagomme andycrep Merc. Automodellismo e Moto 1 20 febbraio 14 12:02
La lipo......X10 staudacher300 Aeromodellismo Ventole Intubate 3 28 settembre 11 16:41
Xray x10 luglio97 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 31 28 agosto 11 23:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002