BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   FRSKY PowerBox (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/371310-frsky-powerbox.html)

akrobaticone 12 luglio 17 09:52

FRSKY PowerBox
 
Powerbox made in FRSKY
Redundancy Bus-products

se ne parla QUI e QUI

mi sembra interessante, collegata via SPORT con la possibilità di usare due riceventi e due batterie

MAXZANI 12 luglio 17 18:52

Citazione:

Originalmente inviato da akrobaticone (Messaggio 5050961)
Powerbox made in FRSKY
Redundancy Bus-products

se ne parla QUI e QUI

mi sembra interessante, collegata via SPORT con la possibilità di usare due riceventi e due batterie

Bho......quella è la central box Jeti.......

akrobaticone 13 luglio 17 08:32

in effetti....
Central Box 200: JETI model s. r. o.

DriftBoy 31 luglio 17 11:31

https://www.desertaircraft.com.au/sh...368_1_high.jpg
https://www.t9hobbysport.com/_app_/r...undancy-10.jpg

https://img.banggood.com/thumb/water...b3b3b0de19.jpg

Eccoci quì coi sistemi redundancy di FrSky

A cosa servono? come funzionano?

Allora la prima e la seconda immagine indica 2 prodotti che funzionano prettamente allo stesso modo
Permettono il collegamento di 2 riceventi serie X (ciò vuol dire dalla XSR fino alla X8R è indifferente) che serve semplicemente ad avere più fonti di segnale, e cioè, se una delle 2 riceventi manca a ritrasmettere il segnale in s.bus il sistema redundancy va in ascolto della seconda ricevente, ma non è quì la cosa forte anche perchè questa cosa la fa già la ricevente FrSky Rx8r che sta per Redundacy X8R che vanno semplicemente collegate fra loro
Le altre caratteristiche sono
1 doppia alimentazione controllata in tensione e assorbimento, tral'altro ritrasmessa in telemetria, e cioè a radio avete i valori di entrambe le sorgenti di energia e
2 ogni uscita servo protetta da sovraccarichi, e cioè arrivati ad un max di 5Ah di assorbimento il canale nello specifico in uscita viene spento per non compromettere l'impianto radio e ovviamente anche ciò viene trasmesso in telemetria, quindi su radio sarete in grado di avere insormazioni sul canale in errore!

qualcuno chiedeva ;)

runnerfly67 31 luglio 17 13:42

Interessante, seguo.

kalang 31 luglio 17 14:07

si interessante....concordo.^_^

gattodistrada 31 luglio 17 22:27

mi sembra un ottima cosa

daniele 1973 01 agosto 17 06:58

daniele
 
la tensione dei servi è fissa?

DriftBoy 01 agosto 17 23:20

la tensione in uscita verso i servi é = alla tensione in ingresso ai box quindi è consigliabile l'ultilizzo di servi HV l'impianto supporta fino a 8.4v quindi 2s lipo io utilizzerei 2s LiFe 7.2v totali

motore80 03 agosto 17 01:08

nel caso del redundancy bus, la centralina fino a 16 ch tanto per intenderci, bisogna collegare due riceventi RX8R, ma come si fa il binding ?
-si bindano una alla volta per lo stesso modello?, o ce una procedura in particolare?
è interessantissimo questo dispositivo, proprio perche ho bisogno di piu di 8ch per il mio modello, me ne servono 13, e sarei proprio interessato ad acquistare questo prodotto.
Ho dato un occhiata allo schema che viene rappresentato in figura, ma non mi è molto chiaro il collegamento, vedo 2 riceventi RX8R e poi un cavo da collegare mi pare alla porta sbus... il fatto e che io non vorrei usare il sbus.....

daniele 1973 03 agosto 17 07:27

daniele
 
le riceventi se leggi il post sono simili ma la sigla è leggermente diversa. una è la classica xr8 , xr6,ecc mentre la seconda è rx8r. dove la r sta per Redundancy.le due riceventi si scambiano info tramite sbus.
https://www.youtube.com/watch?v=odq--EN_AzY
/www.youtube.com/watch?v=eY32yTnVmE4

da quello che ho capito le soluzioni sono due
prima soluzione utilizzi tutti i canali delle due riceventi senza centralina ed avrai il numero di canali che ti servono. unico cavo sbus è quello tra le due riceventi.in questo caso la corrente che va ai servi passa dalle riceventi . basta un servo in corto per mandare ko tutto il sistema.
seconda soluzione utilizzi la centralina . alla centralina colleghi tramite cavo sbus la ricevente serie x. anche una x4r sbus che da fino a 16canali.
dalla centralina prelevi i canali che servono a te. la corrente che va ad alimentare i servi passa dalla centralina . in questo caso se qualche servo si rompe gli altri continuano a funzionare. spero di non aver detto stupidaggini.

motore80 03 agosto 17 23:37

ma le due riceventi come si bindano per lo stesso aeromodello?
prima si binda una, poi laltra....

come si effettua la procedura del binding per esempio per una configurazione DI UN AEROMODELLO con due riceventi RX8R e un centralino per 16 canali REDUNDANCY BUS ?

daniele 1973 04 agosto 17 07:56

daniele
 
https://www.youtube.com/watch?v=YFuSzOhe1bE

daniele 1973 04 agosto 17 08:02

daniele
 
segui questa procedura . poi se vuoi collegare i servi alle rx basta collegare le spinette alle rx per i canali che ti servono. mentre se vuoi utilizzare la centralina colleghi i cavi sbus alla centralina. la centralina ha tre spinette da un lato rx1 rx2 sport. ingrandisci la foto si notano le scritte. ricordati che alla seconda rx devi disabilitare la telemetria .

klamath 04 agosto 17 09:06

Citazione:

Originalmente inviato da motore80 (Messaggio 5054702)
nel caso del redundancy bus, la centralina fino a 16 ch tanto per intenderci, bisogna collegare due riceventi RX8R, ma come si fa il binding ?
-si bindano una alla volta per lo stesso modello?, o ce una procedura in particolare?
è interessantissimo questo dispositivo, proprio perche ho bisogno di piu di 8ch per il mio modello, me ne servono 13, e sarei proprio interessato ad acquistare questo prodotto.
Ho dato un occhiata allo schema che viene rappresentato in figura, ma non mi è molto chiaro il collegamento, vedo 2 riceventi RX8R e poi un cavo da collegare mi pare alla porta sbus... il fatto e che io non vorrei usare il sbus.....

devi bindarle contemporaneamente una in modo normale e l'altra senza telemetria... ti consiglio d consultare il manuale della ricevente per i vari mode di binding

Minestrone 17 novembre 17 12:52

In realtà il manuale del bus dice che le riceventi DOVREBBERO essere bindate così, ma non obbliga a farlo. Ho fatto delle prove con due riceventi telematiche connesse allo stesso modulo con telemetria attivata e funzionano comunque, solo la telemetria va in confusione. Ho provato a rilevare la tensione delle batterie e la radio mostra un valore vicino alla media delle due.

A parte questo, come deve essere impostato il filesafe delle riceventi?
Come fa il bus a sapere che una ricevente è in assenza di segnale ed a saltare sull'altra?
Chiedo qui perché non ho il bus per fare prove ma devo mettere una delle due riceventi in un posto difficilmente accessibile.

Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk

Minestrone 19 novembre 17 23:27

Non lo possiede ancora nessuno?

Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk

cipippo 20 novembre 17 03:08

salve a tutti,
una domanda: in queste centraline non mi sembra sia prevista una entrata per switch.
ok lo switch è una cosa che si puo rompere, ma su un modellone con 6/7 viti per togliere il canopy ed accedere alle due batterie, mi sembra parecchio scomodo.
alternativa mettere due switch indipendenti alle batterie, ma ce ne vuole un tipo (monobatteria) in grado di reggere un bel po di ampère e non regolato.
non facile da trovare.
mi sfugge qualche cosa?
quale switch mettereste?

cipippo 20 novembre 17 03:09

dimenticavo... nella centralina jeti che è praticamente uguale, esiste lo switch.

Minestrone 20 novembre 17 06:47

Niente switch. Se vuoi lo switch devi arrangiarti con qualcosa d'altro

Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk

italo.driussi 20 novembre 17 18:25

In questa non lo so, in altre lo switch lavora contrario e' un segnale logico, se tagli il filo funziona per spegnerla deve essere chiuso.

Minestrone 20 novembre 17 20:14

Citazione:

Originalmente inviato da italo.driussi (Messaggio 5073260)
In questa non lo so, in altre lo switch lavora contrario e' un segnale logico, se tagli il filo funziona per spegnerla deve essere chiuso.

Si ma le altre hanno l'ingresso per l'interruttore, questa non lo prevede proprio.

Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk

cipippo 23 novembre 17 04:05

Citazione:

Originalmente inviato da italo.driussi (Messaggio 5073260)
In questa non lo so, in altre lo switch lavora contrario e' un segnale logico, se tagli il filo funziona per spegnerla deve essere chiuso.

infatti spektrum, JR, futaba e credo anche jeti funzionano cosi, ma questa con un modello grande sarei costretto a montare due switch, uno per bateria...
poco pratico.

cipippo 23 novembre 17 04:08

poi devono essere entrambi predisposti per una sola batteria, sopportare discreto amperaggio, non regolati e affidabili....
qualche suggerimento..?

Stevebj 15 maggio 18 14:49

tensione minima a 15A per batteria
 
Scusate se riesumo questa discussione ma, leggendo nei manuali di istruzione delle centraline RB-10 e Redundancy Bus, leggo:

Nel caso di utilizzo di 2 batterie, assicurarsi che entrambe possano fornire 15A continui e 90A di picco.

Qualcuno può spiegarmi meglio cosa intendono? Se capisco bene sembra che possano essere utilizzati solo dei pacchi LIPO (e forse LIFE) ma niente NiMh.

Grazie

Stevebj 15 maggio 18 15:13

tensione minima a 15A per batteria
 
Scusate se riesumo questa discussione ma, leggendo nei manuali di istruzione delle centraline RB-10 e Redundancy Bus, leggo:

Nel caso di utilizzo di 2 batterie, assicurarsi che entrambe possano fornire 15A continui e 90A di picco.

Qualcuno può spiegarmi meglio cosa intendono? Se capisco bene sembra che possano essere utilizzati solo dei pacchi LIPO (e forse LIFE) ma niente NiMh.

Grazie

Minestrone 15 maggio 18 15:18

Citazione:

Originalmente inviato da Stevebj (Messaggio 5103246)
Scusate se riesumo questa discussione ma, leggendo nei manuali di istruzione delle centraline RB-10 e Redundancy Bus, leggo:

Nel caso di utilizzo di 2 batterie, assicurarsi che entrambe possano fornire 15A continui e 90A di picco.

Qualcuno può spiegarmi meglio cosa intendono? Se capisco bene sembra che possano essere utilizzati solo dei pacchi LIPO (e forse LIFE) ma niente NiMh.

Grazie

In base a cosa tu intendi che le nimh non possano essere usate? In base al fatto che sarà difficile trovare un pacco di nimh che regga 90A? In questi termini ti do ragione, altrimenti non saprei perché solo lipo.
Non ho capito il motivo di valori così alti; io me lo spiego in ragione del fatto che frsky voglia tutelarsi sulla possibilità che correnti meno grandi possano non essere sufficienti per far intervenire i fusibili con assoluta certezza, però io mi auguro che siano valori cautelativi a favore frsky e che i fusibili intervengano anche con meno.

Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk

Stevebj 15 maggio 18 17:03

Citazione:

Originalmente inviato da Minestrone (Messaggio 5103250)
In base a cosa tu intendi che le nimh non possano essere usate? In base al fatto che sarà difficile trovare un pacco di nimh che regga 90A? In questi termini ti do ragione, altrimenti non saprei perché solo lipo.
Non ho capito il motivo di valori così alti; io me lo spiego in ragione del fatto che frsky voglia tutelarsi sulla possibilità che correnti meno grandi possano non essere sufficienti per far intervenire i fusibili con assoluta certezza, però io mi auguro che siano valori cautelativi a favore frsky e che i fusibili intervengano anche con meno.

Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk

Sì intendevo che le NiMh sono praticamente escluse perché non ne trovi con quei valori, solo per quello.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:14.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002