FRSKY PowerBox Powerbox made in FRSKY Redundancy Bus-products se ne parla QUI e QUI mi sembra interessante, collegata via SPORT con la possibilità di usare due riceventi e due batterie |
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in effetti.... Central Box 200: JETI model s. r. o. |
https://www.desertaircraft.com.au/sh...368_1_high.jpg https://www.t9hobbysport.com/_app_/r...undancy-10.jpg https://img.banggood.com/thumb/water...b3b3b0de19.jpg Eccoci quì coi sistemi redundancy di FrSky A cosa servono? come funzionano? Allora la prima e la seconda immagine indica 2 prodotti che funzionano prettamente allo stesso modo Permettono il collegamento di 2 riceventi serie X (ciò vuol dire dalla XSR fino alla X8R è indifferente) che serve semplicemente ad avere più fonti di segnale, e cioè, se una delle 2 riceventi manca a ritrasmettere il segnale in s.bus il sistema redundancy va in ascolto della seconda ricevente, ma non è quì la cosa forte anche perchè questa cosa la fa già la ricevente FrSky Rx8r che sta per Redundacy X8R che vanno semplicemente collegate fra loro Le altre caratteristiche sono 1 doppia alimentazione controllata in tensione e assorbimento, tral'altro ritrasmessa in telemetria, e cioè a radio avete i valori di entrambe le sorgenti di energia e 2 ogni uscita servo protetta da sovraccarichi, e cioè arrivati ad un max di 5Ah di assorbimento il canale nello specifico in uscita viene spento per non compromettere l'impianto radio e ovviamente anche ciò viene trasmesso in telemetria, quindi su radio sarete in grado di avere insormazioni sul canale in errore! qualcuno chiedeva ;) |
Interessante, seguo. |
si interessante....concordo.^_^ |
mi sembra un ottima cosa |
daniele la tensione dei servi è fissa? |
la tensione in uscita verso i servi é = alla tensione in ingresso ai box quindi è consigliabile l'ultilizzo di servi HV l'impianto supporta fino a 8.4v quindi 2s lipo io utilizzerei 2s LiFe 7.2v totali |
nel caso del redundancy bus, la centralina fino a 16 ch tanto per intenderci, bisogna collegare due riceventi RX8R, ma come si fa il binding ? -si bindano una alla volta per lo stesso modello?, o ce una procedura in particolare? è interessantissimo questo dispositivo, proprio perche ho bisogno di piu di 8ch per il mio modello, me ne servono 13, e sarei proprio interessato ad acquistare questo prodotto. Ho dato un occhiata allo schema che viene rappresentato in figura, ma non mi è molto chiaro il collegamento, vedo 2 riceventi RX8R e poi un cavo da collegare mi pare alla porta sbus... il fatto e che io non vorrei usare il sbus..... |
daniele le riceventi se leggi il post sono simili ma la sigla è leggermente diversa. una è la classica xr8 , xr6,ecc mentre la seconda è rx8r. dove la r sta per Redundancy.le due riceventi si scambiano info tramite sbus. https://www.youtube.com/watch?v=odq--EN_AzY /www.youtube.com/watch?v=eY32yTnVmE4 da quello che ho capito le soluzioni sono due prima soluzione utilizzi tutti i canali delle due riceventi senza centralina ed avrai il numero di canali che ti servono. unico cavo sbus è quello tra le due riceventi.in questo caso la corrente che va ai servi passa dalle riceventi . basta un servo in corto per mandare ko tutto il sistema. seconda soluzione utilizzi la centralina . alla centralina colleghi tramite cavo sbus la ricevente serie x. anche una x4r sbus che da fino a 16canali. dalla centralina prelevi i canali che servono a te. la corrente che va ad alimentare i servi passa dalla centralina . in questo caso se qualche servo si rompe gli altri continuano a funzionare. spero di non aver detto stupidaggini. |
ma le due riceventi come si bindano per lo stesso aeromodello? prima si binda una, poi laltra.... come si effettua la procedura del binding per esempio per una configurazione DI UN AEROMODELLO con due riceventi RX8R e un centralino per 16 canali REDUNDANCY BUS ? |
daniele |
daniele segui questa procedura . poi se vuoi collegare i servi alle rx basta collegare le spinette alle rx per i canali che ti servono. mentre se vuoi utilizzare la centralina colleghi i cavi sbus alla centralina. la centralina ha tre spinette da un lato rx1 rx2 sport. ingrandisci la foto si notano le scritte. ricordati che alla seconda rx devi disabilitare la telemetria . |
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In realtà il manuale del bus dice che le riceventi DOVREBBERO essere bindate così, ma non obbliga a farlo. Ho fatto delle prove con due riceventi telematiche connesse allo stesso modulo con telemetria attivata e funzionano comunque, solo la telemetria va in confusione. Ho provato a rilevare la tensione delle batterie e la radio mostra un valore vicino alla media delle due. A parte questo, come deve essere impostato il filesafe delle riceventi? Come fa il bus a sapere che una ricevente è in assenza di segnale ed a saltare sull'altra? Chiedo qui perché non ho il bus per fare prove ma devo mettere una delle due riceventi in un posto difficilmente accessibile. Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk |
Non lo possiede ancora nessuno? Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk |
salve a tutti, una domanda: in queste centraline non mi sembra sia prevista una entrata per switch. ok lo switch è una cosa che si puo rompere, ma su un modellone con 6/7 viti per togliere il canopy ed accedere alle due batterie, mi sembra parecchio scomodo. alternativa mettere due switch indipendenti alle batterie, ma ce ne vuole un tipo (monobatteria) in grado di reggere un bel po di ampère e non regolato. non facile da trovare. mi sfugge qualche cosa? quale switch mettereste? |
dimenticavo... nella centralina jeti che è praticamente uguale, esiste lo switch. |
Niente switch. Se vuoi lo switch devi arrangiarti con qualcosa d'altro Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk |
In questa non lo so, in altre lo switch lavora contrario e' un segnale logico, se tagli il filo funziona per spegnerla deve essere chiuso. |
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poco pratico. |
poi devono essere entrambi predisposti per una sola batteria, sopportare discreto amperaggio, non regolati e affidabili.... qualche suggerimento..? |
tensione minima a 15A per batteria Scusate se riesumo questa discussione ma, leggendo nei manuali di istruzione delle centraline RB-10 e Redundancy Bus, leggo: Nel caso di utilizzo di 2 batterie, assicurarsi che entrambe possano fornire 15A continui e 90A di picco. Qualcuno può spiegarmi meglio cosa intendono? Se capisco bene sembra che possano essere utilizzati solo dei pacchi LIPO (e forse LIFE) ma niente NiMh. Grazie |
tensione minima a 15A per batteria Scusate se riesumo questa discussione ma, leggendo nei manuali di istruzione delle centraline RB-10 e Redundancy Bus, leggo: Nel caso di utilizzo di 2 batterie, assicurarsi che entrambe possano fornire 15A continui e 90A di picco. Qualcuno può spiegarmi meglio cosa intendono? Se capisco bene sembra che possano essere utilizzati solo dei pacchi LIPO (e forse LIFE) ma niente NiMh. Grazie |
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Non ho capito il motivo di valori così alti; io me lo spiego in ragione del fatto che frsky voglia tutelarsi sulla possibilità che correnti meno grandi possano non essere sufficienti per far intervenire i fusibili con assoluta certezza, però io mi auguro che siano valori cautelativi a favore frsky e che i fusibili intervengano anche con meno. Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk |
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