BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   help collegamento 2 motori 2 regolatori (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/369118-help-collegamento-2-motori-2-regolatori.html)

marco292 02 aprile 17 13:32

help collegamento 2 motori 2 regolatori
 
Salve ho una radio spektrum dx6i dovendo collegare 2 variatori per 2 motori di una barca, in virata voglio che un motore giri al contrario dell' altro..cio' lo posso fare solo mixando l'elevatore /timone o alettone..se ne collego uno al gas non me lo fa fare ..sbaglio qualcosa? succede nulla se non uso il gas per il controllo dei regolatori? grazie

massimob 02 aprile 17 14:23

Citazione:

Originalmente inviato da marco292 (Messaggio 5029725)
Salve ho una radio spektrum dx6i dovendo collegare 2 variatori per 2 motori di una barca, in virata voglio che un motore giri al contrario dell' altro..cio' lo posso fare solo mixando l'elevatore /timone o alettone..se ne collego uno al gas non me lo fa fare ..sbaglio qualcosa? succede nulla se non uso il gas per il controllo dei regolatori? grazie

devi usare due variatori che abbiano anche la retromarcia, per collegarli usa il mixer per coda a V del programma aereo, solo che al posto dei servocomandi colleghi i due variatori, avrai una leva per avanti-indietro ed una leva per destra e sinistra

marco292 02 aprile 17 16:10

ce li ho con retro..quindi uno su gas e l' altro su timone o alettone...poi pero' posso mixare usando i 2 mix pero' da fermo se giro a dx ad esempio gira solo un motore io invece volevo che l' altro girasse nel senzo opposto...me lo fa fare solo se utilizzo elevatore e timone...chiedevo appunto se non uso il canale del gas succede qualcosa? ho notato ad esempio che c' e' meno escursione a monitor

massimob 02 aprile 17 20:03

Citazione:

Originalmente inviato da marco292 (Messaggio 5029742)
ce li ho con retro..quindi uno su gas e l' altro su timone o alettone...poi pero' posso mixare usando i 2 mix pero' da fermo se giro a dx ad esempio gira solo un motore io invece volevo che l' altro girasse nel senzo opposto...me lo fa fare solo se utilizzo elevatore e timone...chiedevo appunto se non uso il canale del gas succede qualcosa? ho notato ad esempio che c' e' meno escursione a monitor

non usi il canale del gas, se fosse un'aereo utilizzeresti il comando alettoni (leva dx) e comando cabra-picchia (leva sx) con la leva sx vai avanti o indietro a motori pari, con la leva dx vari i giri per la sterzata

se fai una ricerca, vedrai che di questo argomento se ne è parlato decine di volte, proprio sul Barone

marco292 02 aprile 17 20:44

quindi mi confermi che e' fattibile...unica cosa e' la mancanza del cut off?

massimob 02 aprile 17 21:44

Citazione:

Originalmente inviato da marco292 (Messaggio 5029790)
quindi mi confermi che e' fattibile...unica cosa e' la mancanza del cut off?

Cosa c'entra il cut-off?

Inviato dal mio XT1072 utilizzando Tapatalk

Milione 02 aprile 17 21:59

Citazione:

Originalmente inviato da marco292 (Messaggio 5029725)
Salve ho una radio spektrum dx6i dovendo collegare 2 variatori per 2 motori di una barca, in virata voglio che un motore giri al contrario dell' altro..cio' lo posso fare solo mixando l'elevatore /timone o alettone..se ne collego uno al gas non me lo fa fare ..sbaglio qualcosa? succede nulla se non uso il gas per il controllo dei regolatori? grazie

quello che vuoi fare tu è fattibile esclusivamente usando 2 leve della radio...con una leva sola puoi solo far andare un motore mentre l altro sta fermo,uno che gira in avnti e uno in retro no..la modalita' carro armato su un barchino da pesca è poco pratica...poi fai tu

massimob 02 aprile 17 23:32

Citazione:

Originalmente inviato da Milione (Messaggio 5029809)
quello che vuoi fare tu è fattibile esclusivamente usando 2 leve della radio...con una leva sola puoi solo far andare un motore mentre l altro sta fermo,uno che gira in avnti e uno in retro no..la modalita' carro armato su un barchino da pesca è poco pratica...poi fai tu

no non è così, anche tu non hai capito

marco292 03 aprile 17 00:45

cut off in caso di avaria mi pare che ci sia un sistema che toglie corrente al motore ..non so bene ma mi pare sia sul comando del gas ma non sono sicuro..per milione , preferisco la funzione carro armato e' comunque qualcosa in piu' che non pregiudica nulla , funziona solo da fermo perche dici poco pratico? comunque posso farlo sia con 2 leve che con un solo stik miscelando elevatore e timone pero' ho notato che almeno sul monitor della radio la corsa dei servi diminuisce non so se pure il regolatore diventa meno progressivo

il_Zott 03 aprile 17 10:41

help collegamento 2 motori 2 regolatori
 
Il cutoff serve solo a non rovinare le pile, si accorge quando sono scariche e non manda più corrente al motore, questo per non scaricarle del tutto e rovinarle.
A volte è possibile regolare la soglia d'intervento, e cosa deve fare, se tagliare di netto o lasciare un pelino di gas, giusto per super emergenza.
Quello che non toglierà mai è l'alimentazione sui 5v per la radio, se il regolatore ha il bec.
Ciao


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:12.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002