| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 06-03-2017 Residenza: torino
Messaggi: 5
| Dubbio su velocità massima di un motore elettrico
Salve, ho un dubbio inerente alla resa del motore elettrico che sto utilizzando per effettuare dei test; attualmente utilizzo un esc con uscita 20 A(incluso di bec da 5v) ed una batteria lipo 2 celle. Utilizzando un alimentatore a tensione variabile, ho notato che il motore elettrico(di cui non conosco le specifiche tecniche dato che l'ho recuperato da un vecchio automodello giocattolo) è capace di lavorare da 1.5 v ad un massimo(fissato da alimentatore) di 12 v. Utilizzando il modulo esc citato prima, ed alzando la leva del gas della radio al limite superiore, noto che il motore elettrico ha un numero di giri minore rispetto al numero di giri ottenuto collegandolo all'alimentatore (12 v). Mi chiedevo, come poter far rendere al massimo (come velocità si intende) il motore elettrico, utilizzando i sopra citati componenti elettronici e, nel caso, aggiungendone altri. Ringrazio in anticipo per le eventuali risposte. |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| Moderatore |
ma è normale che ci sia una differenza di velocita usando l'alimentatore rispetto al regolatore con la 2s. Infatti l'alimentatore che usi riesce a erogare fino a 12V mentre il regolatore con la lipo2s al massimo puo erogare 8,4V.... se il regolatore lo permette usa una lipo 3s e risolvi.
__________________ ----------------------------------------------------------------------- Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE... >>> https://www.dronerc.it/forum/ <<< Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx. Ultima modifica di klamath : 06 marzo 17 alle ore 15:44 |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 06-03-2017 Residenza: torino
Messaggi: 5
|
Si che siano i volt maggiori a far aumentare il numero di giri son d'accordo, mi chiedevo se la variazione di ampere forniti al motore elettrico incidesse sulla velocità di rotazione, dato che l'alimentatore eroga 1 A, l'esc a cui è collegato il motore, ne eroga 20. Non c'è quindi relazione tra gli ampere assorbiti e il numero di giri del motore? |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
Messaggi: 7.632
|
Un'occhiata in giro per il forum aiuterebbe a postare nelle sezioni corrette e magari a trovare tante informazioni - ad esempio su come funziona un motore elettrico
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| User Data registr.: 16-12-2004 Residenza: Genova
Messaggi: 2.076
|
Due nozioni tecniche di base. La tensione è quella che imponi al motore (almeno in campo modellistico). La corrente è quella che assorbe il motore in base alla coppia che deve generare. A vuoto il motore non da coppia, quindi la sua velocità dipende essenzialmente dalla tensione applicata. Se applichi un carico questo non è più vero e la velcità massima è data dalla potenza massima di alimentazione. Quindi in un caso reale, il motore girerà più forte se alimentato dall'ESC. Ciao. |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
| Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
| Come si calcola la coppia massima di un motore elettrico? | aleonger | Elimodellismo Motore Elettrico | 5 | 04 dicembre 11 10:05 |
| Massima velocità | mafrafree | Elimodellismo Principianti | 28 | 06 ottobre 10 19:08 |
| Il problema a velocità massima | Cuj0z | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 8 | 04 settembre 06 15:30 |
| Velocità Massima | RallyRace | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 168 | 13 maggio 06 23:58 |
| Velocita' di stallo e velocita' massima | Rata | Aeromodellismo | 1 | 13 febbraio 05 14:42 |