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Vecchio 06 marzo 17, 15:15   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 06-03-2017
Residenza: torino
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Dubbio su velocità massima di un motore elettrico

Salve,
ho un dubbio inerente alla resa del motore elettrico che sto utilizzando per effettuare dei test; attualmente utilizzo un esc con uscita 20 A(incluso di bec da 5v) ed una batteria lipo 2 celle.
Utilizzando un alimentatore a tensione variabile, ho notato che il motore elettrico(di cui non conosco le specifiche tecniche dato che l'ho recuperato da un vecchio automodello giocattolo) è capace di lavorare da 1.5 v ad un massimo(fissato da alimentatore) di 12 v.

Utilizzando il modulo esc citato prima, ed alzando la leva del gas della radio al limite superiore, noto che il motore elettrico ha un numero di giri minore rispetto al numero di giri ottenuto collegandolo all'alimentatore (12 v).

Mi chiedevo, come poter far rendere al massimo (come velocità si intende) il motore elettrico, utilizzando i sopra citati componenti elettronici e, nel caso, aggiungendone altri.

Ringrazio in anticipo per le eventuali risposte.
gigio777 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 17, 15:36   #2 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di klamath
 
Data registr.: 20-09-2005
Residenza: ɐuƃoloq
Messaggi: 5.963
Invia un messaggio via ICQ a klamath
ma è normale che ci sia una differenza di velocita usando l'alimentatore rispetto al regolatore con la 2s.
Infatti l'alimentatore che usi riesce a erogare fino a 12V mentre il regolatore con la lipo2s al massimo puo erogare 8,4V....

se il regolatore lo permette usa una lipo 3s e risolvi.
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Ultima modifica di klamath : 06 marzo 17 alle ore 15:44
klamath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 17, 15:45   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-03-2017
Residenza: torino
Messaggi: 5
Si che siano i volt maggiori a far aumentare il numero di giri son d'accordo, mi chiedevo se la variazione di ampere forniti al motore elettrico incidesse sulla velocità di rotazione, dato che l'alimentatore eroga 1 A, l'esc a cui è collegato il motore, ne eroga 20.

Non c'è quindi relazione tra gli ampere assorbiti e il numero di giri del motore?
gigio777 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 17, 15:48   #4 (permalink)  Top
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Data registr.: 06-03-2017
Residenza: torino
Messaggi: 5
Mi è sorto tale dubbio, dato che on-line vedo esc con corrente di uscita superiore a 200 Ampere...mi chiedevo quale fosse l'utilità di avere in uscita correnti così elevate...
gigio777 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 17, 16:29   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.632
Un'occhiata in giro per il forum aiuterebbe a postare nelle sezioni corrette e magari a trovare tante informazioni - ad esempio su come funziona un motore elettrico
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 17, 17:01   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-03-2017
Residenza: torino
Messaggi: 5
Concordo a pieno.
Ho dimenticato di specificare che sono un neofita del mondo modellistico(appena iscritto su BaroneRosso.it) e mi mancano nozioni basiche di elettronica.

Grazie
gigio777 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 17, 11:54   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di Archi
 
Data registr.: 16-12-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 2.076
Due nozioni tecniche di base.

La tensione è quella che imponi al motore (almeno in campo modellistico).
La corrente è quella che assorbe il motore in base alla coppia che deve generare.

A vuoto il motore non da coppia, quindi la sua velocità dipende essenzialmente dalla tensione applicata. Se applichi un carico questo non è più vero e la velcità massima è data dalla potenza massima di alimentazione.

Quindi in un caso reale, il motore girerà più forte se alimentato dall'ESC.

Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando
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