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vernavideo 11 maggio 17 18:57

Ciao Luca,
Dovrebbe. ma personalmente prenderei il imodulo multiprotocollo linkeato che comprende ovviamente anche i protocolli frsky (con telemetria).
Io ho un modulo simile a quello che hai likato tu, che avevo preso un paio di anni fa, e mi funziona solo in D8 (niente telemetria). Poi il multi lo puoi usare per tutti i bind&Fly di Horizon Hobby e Blade (su rcgroups confermano portata uguale o superiore a radio spektrum), e tutte le cinesate varie.

Anche se non lo chiedi, ti rispondo lo stesso. Si, puoi flashare il modulo esterno con la versione internazionale e quello interno con la versione EU e viceversa ;-)


Ciao e buoni voli,

Stefano

gnugo 24 maggio 17 23:55

Stick
 
Qualcuno può dirmi se gli stick sono regolabili in altezza? Sono sostituibili?
Preferisco il pulpito.

gnugo 15 giugno 17 10:33

Qualitá Encoder rotativo
 
Ho letto che la rotellina di navigazione é un po' troppo sensibile e si sbaglia facilmente: confermate il problema?
Esistono soluzioni?
Quella della Taranis 9xe é migliore?

klamath 29 giugno 17 18:26

Citazione:

Originalmente inviato da flyhight (Messaggio 5048612)
In conclusione, per il prezzo che costa non mi sembra male, anzi, la programmazione da PC permette una flessibilità che nemmeno un Futaba 18MZ ha, ma possibile che non sono riusciti in diversi anni a risolvere con questi ricevitori?

il problems quale sarebbe? fammi capire, tu normalmente voli col modello a non piu di 1/2 metro da te?

Minestrone 29 giugno 17 19:20

Citazione:

Originalmente inviato da flyhight (Messaggio 5048612)
Ieri ho ricevuto la Taranis Q X7 con X4RSB; provata su un modellino tuttala sacrificale, solo a terra, in range, a occhio soddisfacente, come Futaba che conosco da decenni, da più o meno la stessa portata; però rimane il problema che ho letto: se si avvicina a 1/2 metro perde la telemetria e risponde ancora; se si accende però il ricevitore a 1/2 metro o meno, da led rosso finché ci si allontana, ma il gyro che ho sull'aereo dopo alcuni secondi che non ha il segnale dopo che è stato alimentato, non si avvia più nemmeno se finalmente la RX da verde quindi da segnale (il led su Dualsky FC151 rimane rosso, occorre riavviarlo); risultato: occorre rifare la procedura di avvio ovvero staccare batteria del RX, allontanare la radio ad almeno 1 metro, e ricollegare la batteria dell'aereo;

La radio ricevuta era in modalità generale; oggi ho aggiornato a ultimissima versione disponibile EU sia firmware radio, modulo interno XJT e X4RSB CPPM, ma, a parte qualche differenza sulla visualizzazione della schermata telemetrica e altri piccoli dettagli che la mia poca esperienza con la Taranis non mi permette di confrontare, il risultato del problema di perdita telemetria con relativo messaggio vocale e/o vibrazione, è il medesimo, cioè RSSI arriva anche oltre 105, ma se ti avvicini troppo..... tac, segnale di telemetria assente;

Ho letto che è normale, ma ad es. su Futaba non ho mai notato tale comportamento con qualsivoglia delle radio e RX posseduti; anche al campo, con la varietà di marche, non mi è mai parso di accusare questo comportamento da alcuno.

In conclusione, per il prezzo che costa non mi sembra male, anzi, la programmazione da PC permette una flessibilità che nemmeno un Futaba 18MZ ha, ma possibile che non sono riusciti in diversi anni a risolvere con questi ricevitori?

è una caratteristica dei sistemi frsky. Da molto vicino (anche meno di un metro) la ricevente si satura e non ci capisce più nulla. Credo che il problema non sia mai stato risolto perché non è un problema grave; probabilmente in frsky hanno dato priorità ad altro. Credo che la cosa possa dar fastidio solo in sede di programmazione del modello in laboratorio in quanto non vedo altri motivi per tenere la radio a 30 cm dal modello in altre occasioni.
Se però la cosa da fastidio non saprei come risolvere.

newmaster 30 giugno 17 00:40

Citazione:

Originalmente inviato da klamath (Messaggio 5048625)
il problems quale sarebbe? fammi capire, tu normalmente voli col modello a non piu di 1/2 metro da te?

Il problema è che se per un qualsiasi motivo ti avvicini al modello a meno di un metro anche a terra, perdi il segnale e devi spegnere e riaccendere la RX, su un modello a scoppio, ma anche elettrico mi sembra una discreta seccatura.:mellow:

marcodef 30 giugno 17 00:52

Citazione:

Originalmente inviato da newmaster (Messaggio 5048706)
Il problema è che se per un qualsiasi motivo ti avvicini al modello a meno di un metro anche a terra, perdi il segnale e devi spegnere e riaccendere la RX, su un modello a scoppio, ma anche elettrico mi sembra una discreta seccatura.:mellow:



Ma quando mai ti è successo??


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newmaster 30 giugno 17 01:05

[QUOTE=marcodef;5048710]Ma quando mai ti è successo??


flyhight

Ieri ho ricevuto la Taranis Q X7 con X4RSB; provata su un modellino tuttala sacrificale, solo a terra, in range, a occhio soddisfacente, come Futaba che conosco da decenni, da più o meno la stessa portata; però rimane il problema che ho letto: se si avvicina a 1/2 metro perde la telemetria e risponde ancora; se si accende però il ricevitore a 1/2 metro o meno, da led rosso finché ci si allontana, ma il gyro che ho sull'aereo dopo alcuni secondi che non ha il segnale dopo che è stato alimentato, non si avvia più nemmeno se finalmente la RX da verde quindi da segnale (il led su Dualsky FC151 rimane rosso, occorre riavviarlo); risultato: occorre rifare la procedura di avvio ovvero staccare batteria del RX, allontanare la radio ad almeno 1 metro, e ricollegare la batteria dell'aereo;

La radio ricevuta era in modalità generale; oggi ho aggiornato a ultimissima versione disponibile EU sia firmware radio, modulo interno XJT e X4RSB CPPM, ma, a parte qualche differenza sulla visualizzazione della schermata telemetrica e altri piccoli dettagli che la mia poca esperienza con la Taranis non mi permette di confrontare, il risultato del problema di perdita telemetria con relativo messaggio vocale e/o vibrazione, è il medesimo, cioè RSSI arriva anche oltre 105, ma se ti avvicini troppo..... tac, segnale di telemetria assente;

Ho letto che è normale, ma ad es. su Futaba non ho mai notato tale comportamento con qualsivoglia delle radio e RX posseduti; anche al campo, con la varietà di marche, non mi è mai parso di accusare questo comportamento da alcuno.

In conclusione, per il prezzo che costa non mi sembra male, anzi, la programmazione da PC permette una flessibilità che nemmeno un Futaba 18MZ ha, ma possibile che non sono riusciti in diversi anni a risolvere con questi ricevitori?


Non è successo a me.

klamath 30 giugno 17 02:19

Citazione:

Originalmente inviato da newmaster (Messaggio 5048706)
Il problema è che se per un qualsiasi motivo ti avvicini al modello a meno di un metro anche a terra, perdi il segnale e devi spegnere e riaccendere la RX, su un modello a scoppio, ma anche elettrico mi sembra una discreta seccatura.:mellow:

ma hai letto cio che ha scitto flyhight?

Citazione:

Originalmente inviato da flyhight (Messaggio 5048612)
Ieri ho ricevuto la Taranis Q X7 con X4RSB; provata su un modellino tuttala sacrificale, solo a terra, in range, a occhio soddisfacente, come Futaba che conosco da decenni, da più o meno la stessa portata; però rimane il problema che ho letto: se si avvicina a 1/2 metro perde la telemetria e risponde ancora; se si accende però il ricevitore a 1/2 metro o meno, da led rosso finché ci si allontana, ma il gyro che ho sull'aereo dopo alcuni secondi che non ha il segnale dopo che è stato alimentato, non si avvia più nemmeno se finalmente la RX da verde quindi da segnale (il led su Dualsky FC151 rimane rosso, occorre riavviarlo); risultato: occorre rifare la procedura di avvio ovvero staccare batteria del RX, allontanare la radio ad almeno 1 metro, e ricollegare la batteria dell'aereo;

a questo punto mi viene da dire che la medesima situazione può accadere in volo, se per qualsiasi motivo durante il volo la ricevente perde il segnale anche per breve tempo quel giroscopio non si attiva piu, questo non mi sembra proprio un problema da attribuire al radiocomando.

se invece il problema si presenta solo nel momento in cui il giroscopio viene alimentato basta accendere il modello e attendere qualche istante in piu affinché il giroscopio si inizializzi per bene prima di avvicinarsi col radiocomando...

newmaster 30 giugno 17 10:39

Citazione:

Originalmente inviato da klamath (Messaggio 5048717)
ma hai letto cio che ha scitto flyhight?



a questo punto mi viene da dire che la medesima situazione può accadere in volo, se per qualsiasi motivo durante il volo la ricevente perde il segnale anche per breve tempo quel giroscopio non si attiva piu, questo non mi sembra proprio un problema da attribuire al radiocomando.

se invece il problema si presenta solo nel momento in cui il giroscopio viene alimentato basta accendere il modello e attendere qualche istante in piu affinché il giroscopio si inizializzi per bene prima di avvicinarsi col radiocomando...

Ho letto.
Ho letto che Lui ha avuto un problema, che riguardi "solo" il gps a me non interessa, e' un problema, e se Lui avesse acquistato la radio solo per avere il gps ha un grosso problema.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:35.

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