Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 ottobre 06, 22:55   #11 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.962
Immagini: 4
Boh, io avev chiesto argomenti giusti, non una lsta della spesa, peraltro sbagliata.
Rafpigna parlava di lipo da 2200, ed io ho preso le analoghe ni-mh da 2500 sanyo. Così il paragone è fattibile.
Le ni-mh sanyo pesano 28 grammi l'una:
http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/...ole&scat2=NiMh
ovvio che se tu prendi le 3000 di altra marca vai su di peso.
Il peso finale (200 ni-mh e lipo di rafpigna) è praticamente lo stesso, se includi anche l' UBEC. Il costo e la capacità di scarica sono decisamente a favore delle ni-mh.
Riguardo al voltaggio costante potrà interessare chi ci vola per azionare il motore, per chi le usa per azionare i servi.. la cosa è molto relativa.
Mi domando fino a ieri l'altro (che non c'erano le li-po) come cavolo abbiano potuto volare i nostri modelli RC.......

Alla fine credo che dietro tutto questo ci sia solo un bisogno da parte delle industrie di sfornare nuovi "gadget".. Tanto si sa.. noi modellisti ci accattiamo di tutto..
Prova a vedere nella cassetta o nel laboratorio quante cose ha ognuno di noi e che sono state comprate solo per sfizio


Un saluto
Roberto
Roma
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 06, 23:56   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nigel_uno
 
Data registr.: 05-04-2006
Residenza: Roma, Italy
Messaggi: 3.034
Invia un messaggio via MSN a nigel_uno
Ranox, il regolatore per l'apparato ricevente è appunto per l'apparato ricevente, non per il motore (credo ti stia confondendo un pò.....)

Qualsiasi (e dico qualsiasi) apparato elettronico per funzionare correttamente ha la necessità di operare con tensione di alimentazione il più possibile costante.

La stabilità della tensione in un apparato ricevente è importantissima, tanto per la rx stessa che per i servocomandi.

Non per niente la Futaba ad esempio scrive chiaramente che alcuni componenti rc (vedi servocomandi) possono funzionare solo a 4,8V.

Questo viene scritto proprio perchè, dato che nella maggioranza (direi quasi totalità) degli apparati r/c la tensione di alimentazione proviene da pacchi Nixx che hanno un voltaggio NON COSTANTE nel tempo e, quando le batterie sono cariche, superano anche sensibilmente i valori di targa.

Se si utilizza invece una tensione di alimentazione costante, oltre ad avere un funzionamento più lineare e costante durante l'arco di tempo di utilizzo degli apparati, questi ultimi possono venire alimentati anche a tensioni maggiori (5,6 o addirittura 6v) con conseguente incremento delle prestazioni, senza provocare danno alcuno.

Rispondo inoltre ad una domanda che ti sei posto, con un'altra domanda:

ma come facevano i modellisti quando non c'erano i forum?
Oppure come facevi tu qualche anno fa senza telefonino?

Apri pure la tua cassetta piena di 'cose acquistate inutilmente', io le mie le compro e le continuo ad usare!!

Ciao
__________________
nigel_uno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 06, 00:06   #13 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.962
Immagini: 4
ho capito benissimo per cosa serve il regolatore, non sono uno stupido.
Mi domando come ho fatto a volare anche oggi senza li-po e senza regolatore.. mistero.. i miei aeromodelli volano per magia divina

Bonanotteeeeeeee

Roberto
Roma

PS: riguardo ai forum ho una opinione e la tengo per me, riguardo al telefonino.. vorrei no naverlo, ma lo debbo avere per motivi familiari e di lavoro. Potendo avrei fatto molto volentieri a meno di averlo per i motivi familiari, per quanto riguarda il lavoro.. tutti siamo necessari, nessuno indispensabile, lavoravamo bene anche 20 anni fa senza cellulari.
ciao.
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 06, 00:12   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
aooooo non litigateeeeee!!!

Allora... concordo con nigel1 sul fatto che regolatore+lipo permettono di avere una tensione costante e quindi praticamente i servi lavorano sempre allo stesso modo.... sia che la batteria sia appena caricata sia che sia quasi scarica... quindi prestazioni lineari....

Ma concordo anche con ranox sul fatto che più cose ci sono, più cose possono rompersi...

alla fine quinidi ho optato per il classico paccetto 4 celle da 2500mah... d'altronde se da 30 anni milioni di modellisti nel lmondo usano questo sistema... perchè cambiarlo per forza.. ???

P.s.
per quanto riguarda quello che diceva Ranox sul fatto che poi quando si scarica la Lipo i servi smettono di funzionare... è ovvio che alla batteria andrebbe attaccato un circuitino che monitora il voltaggio del pacco e avvisi quindi quand ci si avvicina ai 3v... ma anche questo sarebbe un componente in più che può rompersi....


p.p.s.
e ora fate la pace
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 06, 00:20   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nigel_uno
 
Data registr.: 05-04-2006
Residenza: Roma, Italy
Messaggi: 3.034
Invia un messaggio via MSN a nigel_uno
Ranox, non ho mai detto che sei stupido (questo lo hai detto tu ) cosi come non ho mai detto che con le nixx non si può volare (questo lo ha ri-detto tu ).

Ho detto solo che le lipo o le nixx (ueilà, rieccole,come per magia ) accoppiate al regolatore sono meglio delle semplici nixx. Ma forse non ero stato abbastanza chiaro

Per il resto preferisco un "No Comment" di circostanza....

Ciao e buona notte
__________________
nigel_uno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 06, 00:24   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nigel_uno
 
Data registr.: 05-04-2006
Residenza: Roma, Italy
Messaggi: 3.034
Invia un messaggio via MSN a nigel_uno
Ciao Raf.

Non è mia intenzione "litigare" con nessuno e spero neanche per ranox (non credo sia questo lo spirito con cui scriviamo, o almeno con il quale io scrivo sul forum).


__________________
nigel_uno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 06, 15:54   #17 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
Citazione:
Originalmente inviato da nigel_uno
Basta scegliere i componenti giusti.

Il regolatore di tensione deve essere di tipo lineare e non switching (nessuna introduzione di disturbi sull'alimentazione) ed in grado di sopportare almeno una corrente di 10A continui, con l'interruttore di sicurezza che non agisce direttamente sulla tensione di alimentazione e che accenda l'apparato ricevente quando è in posizione aperta (cosi anche se si dovesse rompere l'interruttore l'impianto ricevente rimarrebbe comunque alimentato)
Nigel, concordo sull'uso di lipo + reg ma non mi trovo d'accordo su queste tue affermazioni tecniche. Primo, come tipo, lo switching è molto meglio del lineare. Innanzitutto ha un efficienza maggiore, è più piccolo e scalda di meno e accetta un ampio range di voltaggio in input (es il mio fino a più di 24v). Il costo è più o meno lo stesso. Io ho uno switching e non ho nessun problema, nè di alimentazione nè di disturbi radio, mentre ho visto lineari "blasonati" e costosi dare dei problemi allucinanti, cadute di tensione anche ben al di sotto dell'assorbimento max, calore e generazione di interferenze radio. Per quanto riguarda l'assorbimento max, dipende da quanti e quali servi dobbiamo alimentare, cmq 10A continui sono fin troppi per i classici 4-5 servi. Diciamo che per 4-5 servi medi, basta un 3,5A mentre per i digitali basta un 5/7A. Certo, con un 10A fai tutto, ma gli altri sono più facili da trovare e costano di meno. Per tutto il resto concordo, il voltaggio costante è un vantaggio impareggiabile, una volta provato non si ritorna più indietro al "classico pacco 4 nixx"!
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 06, 16:00   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nigel_uno
 
Data registr.: 05-04-2006
Residenza: Roma, Italy
Messaggi: 3.034
Invia un messaggio via MSN a nigel_uno
Merengue,
sono perfettamente in linea con te.
Solo che si trovano in giro più regolatori switching "rumorosi" , anche integrati nei regolatori per motori brushless......

Come dicevo appunto in un mio post precedente "....Basta scegliere i componenti giusti."

Se poi il 'giusto' è un regolatore di tipo switching o lineare.....che differenza fà?

Ciao
__________________
nigel_uno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 06, 16:01   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nigel_uno
 
Data registr.: 05-04-2006
Residenza: Roma, Italy
Messaggi: 3.034
Invia un messaggio via MSN a nigel_uno
Citazione:
Originalmente inviato da merengue
..... il voltaggio costante è un vantaggio impareggiabile, una volta provato non si ritorna più indietro al "classico pacco 4 nixx"!

__________________
nigel_uno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 08, 09:52   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Enrico_
 
Data registr.: 02-03-2008
Residenza: Monza
Messaggi: 447
Ridurre la tensione così?

Ciao, ho visto che l'ultima risposta risale a due anni fa, pero' l'argomento è sempre attuale ed interessante meglio continuare qui che aprire una nuova discussione. Un sistema che sto usando per ricavare l'alimentazione per ricevente e radio senza usare circuiti elettronici è ridurre le tensione di un piccolo pacco lipo 2S con 3 o 4 diodi in serie. I vantaggi sono di non avere le limitazioni in corrente dei circuiti BEC, di non utilizzare alcun circuito BEC che potrebbe generare disturbi (soprattutto i circuiti switching) e di pesare poco. Un pacco da due celle lipo fornisce infatti circa 7,4 volt, ogni diodo (non usate gli 1n4007 o simili che sono per correnti da 1,5/2A ma diodi da almeno 5A continui) riduce la tensione di circa 0,6/0,8V (dipende dal diodo). Alla fine potrete ottenere una tensione di circa 5/6Volt senza circuiti elettronici attivi da cui potrete prelevare notevoli correnti di picco molto utili ai servi in certe manovre 3d. I diodi infatti difficilmente si guasteranno assicurandovi l'alimentazione necessaria. Il "trucco" del diodo per ridurre la tensione è di fatto quello utilizzato dai riduttori di tensione per i servocomandi, quindi niente di particolarmente nuovo. Qualcuno potrà obiettare dicendo che la tensione non è stabilizzata: è vero pero' tenete presente che è comunque piu' stabile di 4o5 celle nixx (caratteristica delle lipo). Purtroppo in commercio non ho visto circuiti simili gia' pronti, forse è una soluzione troppo economica e semplice?
Enrico_ non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Dove trovare Lipo di elevata capacità diverdeep Aeromodellismo Volo Elettrico 1 06 dicembre 07 15:18
alimentare ricevente con le lipo brunettto Aeromodellismo Volo 3D 5 14 febbraio 07 10:33
dove trovare connettori per bilanciare lipo thunder power alex92005 Batterie e Caricabatterie 8 08 novembre 06 17:41
Lipo per alimentare la ricevente viktor Aeromodellismo 6 21 maggio 06 22:47
dove trovare delle batterie al lipo a New York girellino Elimodellismo Motore Elettrico 2 12 dicembre 05 13:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002