BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Batteria tx (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/359944-batteria-tx.html)

stasy 12 giugno 16 00:59

Batteria tx

Ciao ragazzi.
Vorrei porvi una domanda semplice semplice.
Ho realizzato un nuovo pacco batterie x la mia vecchia tx futaba t9cap.
Ho utilizzato un portapile in cui ho inserito 8 pile della Beghelli da 1.2 volt cad.
Come potrei fare x ricaricate il pacco batterie senza ogni volta staccarolo dalla tx e tirarlo via?

Ps:scusate ma in questo forum caricare un immagine è sempre un impresa :angry:

LONGFLYER 12 giugno 16 10:19

Citazione:

Originalmente inviato da stasy (Messaggio 4919932)
Ciao ragazzi.
Ho utilizzato un portapile in cui ho inserito 8 pile della Beghelli da 1.2 volt cad.
Come potrei fare x ricaricate il pacco batterie senza ogni volta staccarolo dalla tx e tirarlo via?

Ciao, la t9cap non ha la presa per la ricarica? Se Si, puoi passare sempre per quella. In alternativa, puoi installare un secondo cavetto da usare solo per la ricarica (così da non fare su e giù con l'unico cavetto tra batteria e radio da consumarne il connettore) ed ovviamente lasciarlo all'interno del vano batteria in attesa di essere collegato al carica batteria

romoloman 12 giugno 16 17:48

Citazione:

Originalmente inviato da stasy (Messaggio 4919932)
Ciao ragazzi.

Il portapile non è una buona cosa in una radio, meglio batterie saldate.
Un falso contatto e metti a rischio gli altri e ti giochi il modello.
Poi fai tu...

stasy 12 giugno 16 18:36

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 4920128)
Il portapile non è una buona cosa in una radio, meglio batterie saldate.
Un falso contatto e metti a rischio gli altri e ti giochi il modello.
Poi fai tu...

Saldare un pacco da 8 nn è per nulla facile x di più senza linguette sulle celle.
Cmq ho messo del termoretraibile ad avvolgere tutto il portabatteria . Le celle sembrano ben ferme.

stasy 12 giugno 16 18:39

Citazione:

Originalmente inviato da LONGFLYER (Messaggio 4919979)
Ciao, la t9cap non ha la presa per la ricarica? Se Si, puoi passare sempre per quella. In alternativa, puoi installare un secondo cavetto da usare solo per la ricarica (così da non fare su e giù con l'unico cavetto tra batteria e radio da consumarne il connettore) ed ovviamente lasciarlo all'interno del vano batteria in attesa di essere collegato al carica batteria

Si ha la presa x la ricarica .....unico problema è che il caricabatterie è uno di quelli x NiCd.
Io adesso monto le NiMh.
Come proponi di fare x il secondo cavetto? Devo saldare i nuovo fili a quelli che vanno alla radio?

stasy 12 giugno 16 18:43

Foto

1 Allegato/i
Una foto

romoloman 12 giugno 16 19:33

Citazione:

Originalmente inviato da stasy (Messaggio 4920144)
Saldare un pacco da 8 nn è per nulla facile x di più senza linguette sulle celle.
Cmq ho messo del termoretraibile ad avvolgere tutto il portabatteria . Le celle sembrano ben ferme.

Il problema non è neanche tanto il movimento ma le ossidazioni dei contatti, 8 eneloop con tabs costano abbastanza poco ed eventualmente anche le NiMh senza tabs si possono saldare testa-coda con un saldatore a martello.

massimob 12 giugno 16 19:55

Citazione:

Originalmente inviato da stasy (Messaggio 4920149)
Una foto

usi batterie Beghelli per un radiocomando? Ma stiamo scherzando?
se non sai saldare, comprati un pacco già pronto di Eneloop o similari e per la carica usi il carica batterie originale se è quello senza la fine carica, altrimenti te ne procuri uno

https://www.lindinger.at/en/airplane...ff-7-10-futaba

stasy 12 giugno 16 22:59

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 4920177)
usi batterie Beghelli per un radiocomando? Ma stiamo scherzando?
se non sai saldare, comprati un pacco già pronto di Eneloop o similari e per la carica usi il carica batterie originale se è quello senza la fine carica, altrimenti te ne procuri uno

https://www.lindinger.at/en/airplane...ff-7-10-futaba

Scusa sono un povero ignorante in materia batterie.
Mi spieghi cosa hanno che non va le Beghelli?
Il caricabatterie originale carica celle al nicd xche quelle erano in origine in dotazione alla tx

massimob 12 giugno 16 23:12

Citazione:

Originalmente inviato da stasy (Messaggio 4920302)
Scusa sono un povero ignorante in materia batterie.
Mi spieghi cosa hanno che non va le Beghelli?
Il caricabatterie originale carica celle al nicd xche quelle erano in origine in dotazione alla tx

vale quanto già scritto
se non sei in grado di saldarle ti conviene fare come già consigliato

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:54.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002