BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   [Domanda naab] Radiocomando (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/355490-domanda-naab-radiocomando.html)

Lucajo 24 febbraio 16 00:07

[Domanda naab] Radiocomando

Scusate la domanda molto probabilmente stupida...
Da perfetto neofita, spulciando video qua e la, mi è parso di notare che molti utilizzano radiocomandi dall'aspetto professionale anche su modelli di fascia bassa.
La mia domanda è: Esistono quindi dei radiocomandi programmabili seri o semiseri per pilotare un po' tutti i modelli? Un po' come i telecomandi di ricambio delle tv che si programmano in base al modello per intenderci :asd:

kamikazeta 24 febbraio 16 00:27

dipende dal protocollo di trasmissione. Alcuni modelli, la maggior parte no comunque, hanno un protocollo compatibile con radio che permettono di caricare protocolli di trasmissione diversi. Il succo del discorso è questo.

esempio la radio Walkera Devo® series RC Transmitters può caricare diversi protocolli adatti per modelli giocattolo... vedi qui:

Deviation - Home

kamikazeta 24 febbraio 16 00:41

se invece stai parlando di modelli dove tu scegli l'elettronica da montare basta utilizzare riceventi originali della marca radio o compatibili. esempio radio futaba con ricevente futaba o ricevente compatibile ad esempio frsky

Lucajo 24 febbraio 16 00:54

Perfetto, tutto chiaro grazie!

Aquila12 24 febbraio 16 09:41

Radio

Per esempio le spektrum si possono abbinare a tutti i modelli eflite, tipo Blade con riceventi incorporate facendo solo il Binding .

klamath 24 febbraio 16 10:04

Citazione:

Originalmente inviato da Aquila12 (Messaggio 4855500)
Per esempio le spektrum si possono abbinare a tutti i modelli eflite, tipo Blade con riceventi incorporate facendo solo il Binding .

tutti i modelli non è mica detto, ad esempio il protocollo dsm2 a seguito della normativa ETSI en 300 328 1.8.1 è stato dismesso e le nuove radio spektrum non lo supportano più quindi tutti i bnf eflite che usano il dsm2 con le nuove radio spektrum non funzionano...

klamath 24 febbraio 16 10:22

Citazione:

Originalmente inviato da kamikazeta (Messaggio 4855394)
dipende dal protocollo di trasmissione. Alcuni modelli, la maggior parte no comunque, hanno un protocollo compatibile con radio che permettono di caricare protocolli di trasmissione diversi. Il succo del discorso è questo.

esempio la radio Walkera Devo® series RC Transmitters può caricare diversi protocolli adatti per modelli giocattolo... vedi qui:

Deviation - Home

si però se si devono dare consigli per sentito dire o incompleti è meglio non darli sopratutto se si sta consigliando a un principiante.

Le radio Walkera Devention (alcuni modelli e non tutti) possono godere di diversi protocolli previa modifica software con DeviationTX e hardware con l'aggiunta di specifici moduli interni.

DeviationTX è un software opensources che con walkera non ha nulla a che fare, e comunque è anche bene ricordare che questa modifica oltre ovviamente invalidare la garanzia invalida anche l'omologazione della radio.

Aquila12 24 febbraio 16 12:59

Radio

Citazione:

Originalmente inviato da klamath (Messaggio 4855515)
tutti i modelli non è mica detto, ad esempio il protocollo dsm2 a seguito della normativa ETSI en 300 328 1.8.1 è stato dismesso e le nuove radio spektrum non lo supportano più quindi tutti i bnf eflite che usano il dsm2 con le nuove radio spektrum non funzionano...

Grazie per la dritta , non lo sapevo , però io ho una spektrum dx9 è funziona con Blade

klamath 24 febbraio 16 13:29

Citazione:

Originalmente inviato da Aquila12 (Messaggio 4855644)
Grazie per la dritta , non lo sapevo , però io ho una spektrum dx9 è funziona con Blade

la tua dx9 quando è stata venduta?

Aquila12 24 febbraio 16 14:17

Radio

Citazione:

Originalmente inviato da klamath (Messaggio 4855515)

L'ho comprata nel 2015 , però non è la Black edition , forse per quello?

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:25.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002